AlpsHL: il Fassa di misura sul KAC II

(comun. stampa AlpsHL) – Nell’unica partita di serata, i Fassa Falcons tornano al successo, dopo la sconfitta di sabato, nel derby ladino contro il Gherdeina, e superano l’EC – KAC Future Team per 4:3 al termine di una gara dai vari volti. Il momento decisivo è arrivato da metà match in poi in cui i trentini risolvono la partita a loro favore con 3 goal in meno di 4 minuti (Felicetti, Schiavone e McParland). Con questa performance i ladini hanno rimontato il vantaggio di 2:1 dei carinziani che erano partiti meglio nel secondo periodo. Poi gara aperta fino all’ultimo ma il Fassa è riuscito a contenere gli avversari che in trasferta non sono proprio a loro agio (7 sconfitte in 8 uscite). Il team di casa rimane in terz’ultima posizione ma si avvicina al folto gruppo che staziona nel centro classifica. I biancorossi del KAC si fermano al sesto posto. La Alps continua mercoledì sera con il match tutto austriaco tra Bregenzerwald contro Kitzbühel sul ghiaccio di Dornbirn.

Dopo la sconfitta in trasferta nel derby ladino contro il Gherdeina per 7:5, il Fassa torna a giocare in casa con l’EC KAC Future Team. Il team fassano, oltre alle preventivate assenze di March, Costantin e Biondi, deve rinunciare anche allo svedese Lindgren che contro il Fedlkirch, una settimana, fa ha preso una botta che lo ha costretto poi a dare forfait questa sera.

Dopo il terzo minuto di gioco, Daniel Tedesco conferma il suo buon stato di forma. Dopo l’hat-trick di sabato in Val Gardena, l’attaccante della prima linea dei ladini semina lo scompiglio nella difesa carinziana e poi al termine di un wrap-around mette il disco alle spalle di Usnik di rovescio. Poi la gara dice più Fassa che Klagenfurt per le occasioni costruite dai trentini ma questo non si è tradotto in altre reti. Poi i fassani subiscono il goal del pareggio a soli 24 secondi dalla prima sirena. Dopo un’uscita di zona sbagliata, il disco arriva al 18enne Stefan Klassek che realizza il pari in maniera del tutto inaspettata.

Nel secondo tempo il Klagenfurt, dopo 5 minuti, passa in vantaggio con Finn van EE ma in qualche modo il Fassa risponde con Leonardo Felicetti che in maniera fortunosa (29’) agguanta il pareggio. Ma non solo. Sulle ali dell’entusiasmo i Falcons si riportano in vantaggio appena 93 secondi dopo con Schiavone, che dopo aver ricevuto da MacParland, scarica sotto la traversa un tiro di rara potenza. I padroni di casa ci provano gusto e meno di 2 minuti dopo trovano l’allungo con McParland (33’). Il momento è assai propizio ma il quinto goal non arriva per poco con Tedesco ancora pericoloso. Alla seconda sirena il Fassa è avanti per 4:2.

Nel terzo tempo i biancorossi austriaci cercano di tornare in partita ma trovano un Fassa ben disposto. Tuttavia il periodo è caratterizzato da una serie di penalità equamente distribuite sui due lati della pista. Alla fine, in powerplay, il top-scorer dei carinziani, Jannik Frowis, sigla il goal che riapre l’incontro dopo 56 minuti di partita. Concitati gli ultimi minuti con il Fassa che sbaglia due goal a porta vuota mentre il Klagenfurt è sempre li dalle parti di Vay. Alla fine la sirena sancisce la vittoria dei Falcons per 4:3 mentre gli austriaci si dimostrano deficitarii in trasferta con la settima sconfitta in otto uscite lontano dalla Carinzia.

Alps Hockey League:
26.10.2021: SHC Fassa Falcons – EC-KAC Future Team 4:3 (1:1,3:1,0:1)
Referees: EGGER, LEGA, Bassani, Pace
Goals 1:0 FAS Tedesco D. (03:35 / Iori D. ,Castlunger M. / EQ), 1:1 KFT Klassek S. (19:24 / Sablattnig T. ,Witting M. / EQ), 1:2 KFT Hammerle V. (25:03 / Würschl N. ,Sunitsch M. / EQ), 2:2 FAS Felicetti L. (29:47 / Vigl A. ,Pietroniro K. / EQ), 3:2 FAS Schiavone D. (31:21 / Tedesco D. ,Mcparland S. / EQ), 4:2 FAS Mcparland S. (33:18 / Castlunger M. ,Spimpolo G. / EQ), 4:3 KFT Fröwis J. (55:10 / Kapel R. ,Würschl N. / PP)

Photo: Doriano Brunel

About the Author