AlpsHL: i Broncos a caccia del primo posto

(comun. stampa AHL) – Giovedì scatta un’altra settimana di gioco in Alps Hockey League con la disputa di 6 incontri. Con le formazioni dei Rittner Buam (1°) ed Olimpja Lubiana (3°)  impegnate a Collalbo nel secondo turno di Continental Cup, dal 18 al 20 ottobre, possibilità concrete per le contendenti di salire in classifica. Non fanno eccezione i Wipptal Broncos Weihenstephan che hanno la chance di ritornare al vertice in caso di vittoria ai regolamentari nella sfida casalinga contro i Fassa Falcons. Anche i Lupi della Val Pusteria sono  in corsa per migliorare la loro classifica nel match contro il fanalino di coda degli Steel Wings Linz. Il Cortina Hafro sarà impegnato a Salisburgo con l’intento di vincere la prima gara contro i Red Bull Hockey Juniors che hanno superato gli ampezzani nelle ultime 4 sfide. L’HC Gherdeina valgardena.it ospita l’EC Bregenzerwald mentre ritorna a giocare l’ EC “Die Adler” Stadtwerke Kitzbühel che sfida il team sloveno dell’HDD SIJ Acroni Jesenice. Sfida tutta austriaca a Klagenfurt tra i padroni di casa ed il Vienna.

Cortina

Gio, 17.10.2019, ore 19:00: Steel Wings Linz – HC Pusteria Wölfe
Arbitri: BRUNNER, LESNIAK, Kainberger, Matthey.
La giornata hockeistica della AHL inizierà in ordine di tempo sulla pista di Linz quando i padroni di casa affronteranno per la prima volta i Lupi della Val Pusteria. Mentre i Wings aspettano la loro prima storica vittoria ai tempi regolamentari, il Val Pusteria è una delle squadre del momento con 4 vittorie consecutive. I gialloneri posseggono la migliore difesa di tutta la AHL ed hanno subito appena tre goal nelle ultime 4 partite. Ma non solo. I finalisti dello scorso anno hanno ottenuto ben due shut-out negli ultimi 120 minuti (prima Stoll e poi Furlong in porta) a dimostrazione che i Lupi in questa stagione puntano molto (o tutto) sull’aspetto difensivo. Al contrario, il team dell’Alta Austria, ha la peggiore difesa ed occupa il 18esimo ed ultimo posto della graduatoria. Il pronostico di questo match sembra già scritto ma ogni partita nasconde le sue insidie come hanno dimostrato i risultati in questo primo scorcio di torneo. Di sicuro occasione ghiotta per i pusteresi di balzare ulteriormente avanti in classifica.

  • SWL: in serie negativa da due incontri
  • HCP: in serie positiva da quattro incontri
  • prima sfida in AHL tra le due formazioni

Gio, 17.10.2019, ore 19:15: Red Bull Hockey Juniors – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: Fajdiga, FICHTNER, Marchardt, Miklic.
I Red Bull Hockey Juniors hanno avuto nelle ultime stagioni una tradizione vincente contro la S.G. Cortina Hafro, tanto che gli ampezzani hanno perso le ultime 4 sfide al cospetto dei salisburghesi. Ma la situazione dell’attuale torneo è assai differente con un Cortina sugli scudi che occupa il 5° posto e vuole salire ancora in classifica. Il Salisburgo, invece, ha un saldo negativo tra vittorie (4) e sconfitte (5). i maggiori problemi per gli austriaci arrivano proprio dalla loro pista ghiacciata in cui hanno raccolto tre punti in 5 incontri e senza mai vincere all’overtime. Per il Cortina si tratta della sesta sfida contro formazioni d’Oltrebrennero sulle sette giocate da inizio torneo. Nelle uscite precedenti il team di De Bettin ha perso solo (all’overtime) contro gli ultimi del Linz.

  • RBJ in serie negativa da due incontri
  • SGC in serie positiva da un match
  • Scontri diretti assoluti in Alps Hockey League: RBJ – SGC 5:3

Gio, 17.10.2019, ore 19:30: EC KAC II – Vienna Capitals Silver
Arbitri: BAJT, REZEK, Bärthaler, Puff.
Scontro di bassa classifica tra l’ EC KAC II ed i Vienna Capitals Silver. I carinziani cercheranno di spezzare la spirale negativa in cui sono precipitati dopo una buona partenza. I biancorossi sono stati sconfitti nelle ultime sei gare e sono scivolati al 15° posto. Al 17° si trova il Vienna che sta faticando e non poco nella sua prima stagione in AHL. Un dato su tutti per i Caps che hanno all’attivo un goal in powerplay sulle varie occasioni ricevute con un rateo di realizzazione del 3,6% che è assolutamente il più basso tra le 18 squadre della AHL.

  • KA2: sei sconfitte di fila
  • VCS: quattro sconfitte di fila
  • Primo scontro diretto assoluto tra le due formazioni

Gio, 17.10.2019, ore 19:30: EC “Die Adler” Stadtwerke Kitzbühel – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: DURCHNER, MOSCHEN, Reisinger, Rigoni.
L’EC “Die Adler” Stadtwerke Kitzbühel (12°) affronta l’HDD SIJ Acroni Jesenice (11°) in un match tra vicini in classifica e divisi da un punto anche se gli sloveni hanno due gare in più’ rispetto agli avversari. I balcanici sono reduci da due sconfitte casalinghe mentre il Kitzbühel non è sceso in pista dopo la tragica morte del portiere Florian Janny. Proprio l’ultima gara giocata dai tirolesi risale al 5 ottobre quando furono sconfitti in casa per 2:1 dall’Asiago per l’unica sconfitta casalinga. L’ultima sfida diretta si è risolta a favore degli austriaci ma nel computo degli incontri diretti sono avanti i Red Steelers.

  • KEC è reduce da una sconfitta
  • JES: è reduce da due sconfitte
  • Scontri diretti assoluti in AHL KEC – JES 1:5

Gio, 17.10.2019, ore 20:00: Wipptal Broncos Weihenstephan – SHC Fassa Falcons
Arbitri: STEFENELLI, WALLNER, Bedana, Rinker.
Interessante sfida a Vipiteno tra i Wipptal Broncos Weihenstephan ed i Fassa Falcons. I padroni di casa cercano i tre punti che porterebbero i Broncos nuovamente al comando della classifica ma non sarà semplice contro i ladini di questa stagione. Il Wipptal è ancora imbattuto in casa con 4 vittorie su 4 (solo contro avversari austriaci). Oltre alla potenza del suo attacco, l’efficienza realizzativa è uno dei punti di forza del Vipiteno con un rateo del 14,45% (2° posto) in cui si distingue la precisione del top scorer Slater Doggett (8G/11A). Il Vipiteno è reduce dalla sconfitta a Zell am See per 3:5, la seconda della stagione dopo quella subita a Collalbo. Da segnalare che nel match contro gli Orsi Polari ha esordito in porta Jakob Rabanser che ha preso il posto di un infortunato Jason Bacashihua (stiramento) a partire dal secondo tempo. Di fronte un Fassa che sta disputando una stagione di rilievo rispetto alle precedenti e che è reduce dal caparbio successo casalingo contro il Lustenau per 3:2, il terzo stagionale in sette partite.

  • WSV: è reduce una sconfitta
  • FAS: è reduce da una sconfitta
  • Scontri diretti assoluti in AHL: WSV – FAS 5:1

Gio, 17.10.2019, ore 20:30: HC Gherdeina valgardena.it – EC Bregenzerwald
Arbitri: BENVEGNU, GIACOMOZZI, Cristeli, Slaviero.L’ultimo incontro in ordine di tempo avrà inizio al Pranives tra l’HC Gherdeina valgardena.it e l’ EC Bregenzerwald. Grazie al primo successo ai tempi regolamentari, l’ECB ha lasciato l’ultimo posto in classifica agli Steel Wings Linz mentre i ladini sono stati sconfitti a Cortina per 5:2. Per le Furie è stato il primo insuccesso dopo due belle e prestigiose vittorie esterne a Lustenau e Jesenice che hanno indirizzato i gardenesi verso posizioni di classifica assai interessanti. Tornado a giovedì, sulla carta i padroni di casa appaiono più che favoriti visto che la formazione del Vorarlberg ha subito pesanti sconfitte nelle tre trasferte da inizio stagione con almeno 6 goal subiti in ciascuna delle sfide lontano da Dornbirn. Il Gherdeina, tuttavia, in casa ha raccolto una vittoria (Asiago) ed una sconfitta (Fassa). Quindi per i ladini sarà una prova per capire le reali ambizioni in una stagione in cui sono già arrivate molte soddisfazioni ma sicuramente non la continuità di rendimento.

About the Author