Al Como un derby combattutissimo

(comun. stampa HC Chiavenna) – Si è giocata domenica 18 dicembre, alle ore 18.45, Hockey Club Chiavenna – Hockey Como, partita valida per il quindicesimo turno, il secondo del girone di ritorno, del campionato di Serie B. Il match, disputato al palazzo del ghiaccio di Chiavenna, ha visto gli ospiti uscire vincitori per 3-2, alla fine di un match tiratissimo e combattutissimo, che i verdeblù avrebbero meritato perlomeno di portare ai supplementari. Sono state però fatali alcune disattenzioni, che hanno provocato la sconfitta della compagine allenata da Gian-Marco Crameri, dopo due vittorie consecutive.

Il primo periodo si conclude a reti inviolate, con azioni pericolose da ambo le parti, ma ben controllate dai due goalie. La seconda frazione di gioco vede il vantaggio comasco al minuto 7.40, grazie al gol in powerplay di Matteo Formentini. Da segnalare, però, un possibile fuorigioco non fischiato dalla terna arbitrale nell’azione che ha portato alla penalità di Martino Durand Varese, grazie alla quale gli ospiti hanno trovato la rete. Sulle ali dell’entusiasmo il Como si butta in avanti, ma va a sbattere contro un grandissimo Andrea Rivoira, che compie subito un vero e proprio miracolo. La situazione cambia con una penalità fischiata al lariano Marco Bazzaco al minuto 9.59, con il Chiavenna che, da questo momento, crea una serie incredibile di occasioni, che non riescono però a concretizzarsi: la porta comasca sembra stregata.
Nel terzo e conclusivo periodo, i verdeblù giocano in powerplay i primi minuti, e trovano il pareggio al minuto 1.46. È David Stricker che, dopo un perfetto passaggio di Manuel Tenca, batte il goalie avversario Marco Menguzzato, in un’azione iniziata da Pascal Blanc. Il nuovo vantaggio lariano arriva al 4.52, in seguito a una disattenzione della retroguardia verdeblù, che lascia Filippo Ambrosoli libero di battere Rivoira. Il Chiavenna però non ci sta, e butta anima e cuore oltre l’ostacolo. I chiavennaschi costruiscono tanto e attaccano a testa bassa, trovando nuovamente il pareggio al 6.18 con Leonardo Balgera, assistito da Tenca e Stricker, che con un tiro dalla blu trova un rimpallo di un difensore comasco, con il disco che si insacca dietro Menguzzato. I padroni di casa, trovato il pari, spinge ancora sull’acceleratore, provando a vincere la partita. Di contro anche il Como prova a farsi pericoloso, ma è su un’altra disattenzione della retroguardia verdeblù che i lariani trovano il gol decisivo, al minuto 15.10, con Lorenzo Marcati. Ancora una volta il Chiavenna si butta in avanti, ma la stanchezza di una partita tiratissima si fa sentire e i padroni di casa non trovano la rete.

Si conclude quindi HC Chiavenna 2 – Hockey Como 3 una partita combattutissima, in cui i verdeblu non hanno sicuramente demeritato. Spinti da un calorosissimo e foltissimo pubblico, i ragazzi di Crameri hanno messo in campo un ottimo hockey, giocando, inoltre, col cuore. Le disattenzioni, però, si sono dimostrate fatali, e bisognerà lavorare per migliorare ulteriormente. L’occasione del riscatto è vicinissima: venerdì 23 dicembre infatti, i verdeblu sfideranno nuovamente il Como, questa volta in Coppa Italia. Ingaggio d’inizio alle ore 20.30, il rematch è servito.

About the Author