AHL: successo facile per il Renon. Prima vittoria per il KAC II

(comun. stampa AHL) – Grazie ad una rotonda e convincente vittoria per 5:0 nel derby contro il Vipiteno, il Renon, capolista, mantiene gli inseguitori a distanza. In questo turno si registrano le vittorie in rimonta di Zell am See e del Klagenfurt-II. Per la squadra carinziana è anche la prima vittoria stagionale. Nelle restanti partite si segnalano tante reti per i successi di Asiago (2° posto), Bregenzerwald e Val Pusteria.

HC Egna Riwega – EC KAC II 2:4 (2:0, 0:3, 0:1)
La partita tra Egna e Klagenfurt si gioca a Trento. Le Wild Goose devono rinunciare agli infortunati Tobias Brighenti ed Hannes Oberruach mentre David Galassiti ed Alex Gasser sono ai Mondiali Under 20 con la nazionale italiana. Il portiere partente è Samuel Donini mentre il suo back-up è Kristian Budinsky. Anche nel Klagenfurt II ci sono parecchie assenze: Thimo Nickl, Simon Hammerle, Jakob Holzer, Daniel Obersteiner, Dennis Sticha e Kele Steffler sono impegnati ai Mondiali Under 20 con la nazionale austriaca. Assenti anche Florian Kurath e Philipp Kreuzer. L’inizio della partita è decisamente a favore della formazione altoatesina che passa in vantaggio dopo 101 secondi di gioco con un tiro da distanza ravvicinata di Kamil Brenanec. Poi c’è una penalità per parte ma il risultato non cambia. Quando mancano sei secondi al primo intervallo c’è il raddoppio dell’Egna: Florian Wieser è veloce a mettere il disco in rete dopo che il portiere austriaco ha perso contatto con lo stesso. L’Egna va al primo break sul doppio vantaggio anche se il Klagenfurt II è cresciuto nel finale del primo periodo. Nel secondo tempo la musica cambia totalmente. Le Wild Goose si bloccano ed iniziano a fare molto errori. L’avversario ritorna in partita. Valentin Hammerle segna la prima rete del KAC-II in powerplay su rimbalzo. Poi si continua a giocare ma l’Egna perde letteralmente la bussola mentre l’energia dei “Red Jackets” esce nei minuti finali del periodo centrale. Prima Moritiz Greier firma il pareggio con un tiro in diagonale al termine di un contropiede (36.). Poi ancora Valentin Hammerle, dopo due minuti, porta in vantaggio i carinziani con una deviazione davanti porta. Il Klagenfurt-II inizia il terzo tempo in vantaggio per 3:2 e si difende molto bene dal ritorno dell’Egna che non è certo in una grande serata. Nel terzo tempo da segnalare la presenza in porta per i padroni di casa di Budinsky. Gli austriaci capiscono che è il momento giusto: Martin Kern conclude in rete una veloce azione dopo un disco perso a centro pista dagli avversari. La reazione dell’Egna non c’è ed il Klagenfurt-II ricorderà a lungo questa partita perché è la prima vittoria nei tempi regolamentari dall’inizio della AHL. Una bella serata per i giovani austriaci. L’Egna, per ora, è la squadra che ha concesso più punti ai carinziani: 4 dei 5 punti in classifica del Klagenfurt-II sono stati conquistati contro le Wild Goose.

EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel – Migross Supermercati Asiago Hockey 4:6 (1:3, 3:2, 0:1)
L’Asiago ha subito avuto la meglio imponendo il suo ritmo di gioco fin dai primi frangenti dell’incontro. Enrico Miglioranzi ha fallito la prima occasione da un’angolazione favorevole, ma da quel momento gli ospiti hanno cominciato a fare sul serio anche in zona gol. Dopo otto minuti infatti Michele Stevan ha conquistato il disco dietro la rete avversaria e ha sorpreso il portiere Jose Kangaskorte con una conclusione di rovescio. Momento favorevole per i vicentini e Giulio Scandella va al raddoppio con un tiro dalla media distanza. Lukas Bär ha poi sbloccato il tabellino per il Kitzbühel sul tabellone grazie anche ad un powerplay, ma solo due minuti dopo era ancora Scandella a riportare sul doppio vantaggio gli “Stellati” grazie ad un grande assist di Anthony Nigro. Le cose si sono improvvisamente ribaltate nella frazione centrale con le Aquile che vanno a segno tre gol nel giro di tre minuti: Olegs Sislannikovs, Fabian Nußbaumer e Filip Orsagh. Queste tre reti permettono alla squadra di casa di passare in vantaggio per 4:3. Pochi momenti dopo le Aquile tirolesi hanno anche un doppio powerplay ma non arrivano altre rete. Ma la situazione cambia di nuovo quando il portiere Kangaskorte ha ricevuto una penalità di 2+2, permettendo all’Asiago di rientrare in partita anche grazie alle due reti segnate successivamente in power play da Marco Rosa e Anthony Bardaro. Gli ospiti vanno in vantaggio sul 5-4 dopo due periodi di gioco. Nella terza ed ultima frazione entrambe le squadre hanno giocato in modo più solido dal punto di vista difensivo, con il Kizbühel alla ricerca di un varco favorevole per il pareggio. Il punteggio restava invariato fino a pochi minuti dal termine, quando Michael Sullivan addomesticava un disco vagante e lo depositava nella porta vuota avversaria, siglando il 6-4 che sarà anche il finale che sancirà il successo esterno dell’Asiago in questa serata ricca di emozioni.

EHC Alge Elastic Lustenau – EC Bregenzerwald 2:5 (0:1, 0:2, 2:2)
Entrambi i team sono molto attenti nei minuti iniziali con il Lustenau che diventa più pericoloso al momento del primo powerplay. Nonostante le molte chance, il puck non passa la linea di porta. Il Bregenzerwald, invece, fa meglio quando Juuso Mörsky approfitta di un errore difensivo dei padroni di casa per il vantaggio degli ospiti. Ora il gioco sale di tono e le due squadre producono molto ma non si registrano altre reti. Dopo la ripresa il Lustenau prende il comando del gioco ma non riesce a segnare di fronte alla porta dell’ECB. Dopo metà partita è Philipp Pöschmann che segna il raddoppio degli ospiti dopo un altro errore difensivo dei padroni di casa. Poi il capitano del Bregenzerwald, prima del secondo intervallo, realizza la terza rete. Nel terzo tempo i padroni di casa cercano di tornare in partita ma non ci riescono per le troppe penalità prese. Ma in penalty killing i “Leoni” segnano la prima rete con Yan Stastny con uno spunto in contropiede. Quando mancano tre minuti alla fine del terzo tempo, il coach del Lustenau, Malgin, toglie il portiere ma Mörsky segna il 4:1 per gli ospiti a porta vuota. Ma il finale è ancora ricco. Jeff Ulmer accorcia le distanze, prima che Pöschmann riporti a tre i goal di vantaggio per l’ECB con un altro goal a porta vuota. Il Bregenzerwald vince per 5:2 ed ora ha gli stessi punti di Cortina e Vipiteno.

EK Zeller Eisbären – HC Fassa Falcons 3:2 (0:1, 0:1, 3:0)
Le squadre hanno impostato inizialmente il loro gioco in maniera prettamente offensiva, avendo giocato per gran parte della prima frazione a viso aperto. Verso la fine del primo periodo, i tifosi di Zell am See hanno potuto assistere al primo gol della serata messo a segno da Paolo Bustreo, approfittando di un errore nella difesa avversaria per il vantaggio ospite. Nel periodo centrale i padroni di casa hanno giocato in modo più aggressivo e hanno avuto più possesso del disco costruendo anche qualche occasione in più rispetto ai minuti precedenti. Nonostante lo Zell am See abbia premuto parecchio alla ricerca del pareggio, è stato ancora una volta Bustreo a ritrovare la via della rete in maniera vincente per il raddoppio dei Falcons e portando le squadra a riposo sul parziale di 2-0 dopo 40 minuti di gioco. All’inizio dell’ultimo periodo Christoph Herzog ha avuto il disco buono per dimezzare lo svantaggio dei suoi, mentre dopo 46 minuti, Martin Oraze ha pareggiato il risultato con un tiro preciso, riportando una grande tensione sul ghiaccio. Lo Zell am See ha iniziato a dominare letteralmente la manovra ed il gioco, ed a quattro minuti dal termine era il capitano Max Wilfan a portare in vantaggio i padroni di casa approfittando di un power play.La rete è arrivata dopo le assistenze di Oraze e Dinhopel, decisivi nella vittoria della squadra casalinga per 3-2.

HC Pustertal Wolves – FBI VEU Feldkirch 4:3 OT (0:2, 3:0, 0:1, 0:0, 1:0)
La squadra di casa si presenta a questa partita senza Daniel Erlacher e David Laner mentre Maximilian Leitner e Simon Berger sono con la Nazionale Under 20. Nella prima parte di gara c’è sicuramente più Brunico ma le sue azioni si perdono contro la difesa austrica e c’è anche un palo colpito. Nella seconda parte del tempo, c’è più Feldkirch ed in particolare intorno al 14’ quando in 24 secondi gli ospiti realizzano due reti con Diethard Winzing (tiro dalla media distanza) e Sven Grasbock (tiro dalla blu). Negli ultimi minuti c’è la reazione del Val Pusteria ma il primo tempo è degli ospiti per 2:0. Nella ripresa il Brunico si concentra e torna in partita. Dopo aver “ammazzato” un 3 vs 5, i Lupi dimezzano lo svantaggio con un tiro in diagonale nello slot di Lukas Tauber (23.). Poi c’è il pareggio dalla distanza di Patrick Bona in superiorità a metà gara. Poco dopo goal in un tuffo spettacolare di Max Oberrauch in un’azione in cui giocavano tre attaccanti proveniente da tre linee differenti. Il Val Pusteria chiude il secondo tempo con una completa rimonta di tre goal. Nel terzo tempo il Val Pusteria non chiude la gara mentre gli ospiti pareggiano con Kristof Reinthaler giusto a metà tempo. Dopo un overtime senza reti, il Brunico vince la partita per 4:3 ai rigori grazie a quello decisivo di Nathe Di Casmirro. Il Feldkirch, nonostante la sconfitta, mantiene la quarta posizione proprio con un punto di vantaggio sulla squadra dei Lupi.

Rittner Buam – WSV Sterzing Broncos Weihenstephan 5:0 (2:0, 1:0, 2:0)
Per la squadra di casa sono assenti Andreas Alber e Max Ploner ed i Nazionali Under 20 Philipp Pechlaner e Kevin Fink. Sono invece ritornati a disposizione il goalie titolare Patrick Killeen, l’attaccante Dan Tudin ed il difensore Andreas Lutz, assenti nell’ultimo match contro il Fassa. Nel Vipiteno mancavano Daniel Erlacher, Denny Deanesi e Giffen Nyren. Il derby inizia molto lentamente e nei primi cinque minuti non succede molto. Poi il gioco cresce ed iniziano ad esserci le prime occasioni da rete. Poi la concretezza del Renon arriva dopo otto minuti quando Dan Tudin devia in goal un disco sotto porta. Due minuti dopo, nel mezzo del primo tempo, c’è il raddoppio con una maestosa discesa in contropiede ed in inferiorità numerica di Oscar Ahlströhm con un missile sotto l’incrocio dei pali. La reazione del Vipiteno c’è ma non porta molto perché il Renon si difende bene ma soprattutto perché i Broncos non sono in grande serata. Nel secondo tempo ancora Renon che si porta sul 3:0 dopo 72 secondi di gioco con Victor Ahlströhm in superiorità al termine di una mischia nello slot. A questo punto il Vipiteno non riesce ad organizzare il suo gioco ed il Renon fa passare il tempo. Nel terzo tempo, in soli 171 secondi, il Renon chiude il 101 derby contro i Broncos grazie alle reti di Markus Spinell ed ancora Dan Tudin. Per il Vipiteno è una serata storta e la partita scorre fino alla fine senza altre emozioni. Il Renon rimane in testa alla classifica con cinque punti di vantaggio nei confronti dell’Asiago. Patrick Killen ha conquistato il suo secondoshutout stagionale. Per il Vipiteno è la quinta sconfitta nelle ultime sei partite.

Asiago_Kitzbühel

Alps Hockey League, 09.12.2017, Round 24
HC Neumarkt Riwega – EC KAC II 2:4 (2:0, 0:3, 0:1)
Referees: LESNIAK, MOSCHEN, Miklic, Stefenelli
Goals Neumarkt: 1:0 Brebenec (1./Pisetta-Nedved); 2:0 F. Wieser (M.Sullmann-M.Graf);
Goals Klagenfurt II: 2:1 V.Hammerle (26./PP1/N.Kraus-K.Schettina); 2:2 M. Greier (36./V.Hammerle-P.Wihelmer); 2:3 V. Hammerle (38.); 2:4 M.Kern (48./P.Wihelmer-Z.Svete);

EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel – Migross Supermercati Asiago Hockey 4:6 (1:3, 3:2, 0:1)
Referees: LENDL, SUPPER, Legat, Rinker
Goals Kitzbühel: Bär (15./pp-Sislannikovs-Ebner), Sislannikovs (27./Eriksson), Nußbaumer (30./Eriksson-Lidström), Orsagh (31./Schröder-Wirl)
Goals Asiago: Stevan (8./M. Sullivan-Magnabosco), Scandella (14./Nigro-Forte, 17./Nigro-Benetti), Rosa (35./pp-Scandella-Pietroniro), Bardaro (37./pp-Rosa-Scandella), M. Sullivan (60./en)

EHC Alge Elastic Lustenau – EC Bregenzerwald 2:5 (0:1, 0:2, 2:2)
Referees: HÖLLER, STRASSER, Kalb, Martin
Goals Lustenau: 1:3 SH1 46:55 Stastny Y. (Koczera P.), 2:4 EQ 58:21 Ulmer J. (Auer T. Oberscheider D.)
Goals Bregenzerwald: 0:1 EQ 08:27 Mörsky J. (Hyyppä P. Pöschmann P.), 0:2 EQ 32:16 Pöschmann P., 0:3 EQ 37:04 Ban C. (Wolf M. Ban D.), 1:4 EQ 57:00 Mörsky J. (Haidinger C. Pöschmann P.), 2:5 EQ 59:54 Pöschmann P.

EK Zeller Eisbären – HC Fassa Falcons 3:2 (0:1, 0:1, 3:0)
Referees: KUCHER, OFNER, Kainberger, Reisinger
Goals Zell am See: 1:2 Herzog (42./Oraze-Krammer), 2:2 Kolar (45./Widen-Scholz), 3:2 Wilfan (57./pp-Oraze-Dinhopel)
Goals Fassa: 0:1 Bustreo (20./Schiavone-Heikkinen), 0:2 Bustreo (21./Rothstein-Klimicek)

HC Pustertal Wolves – FBI VEU Feldkirch 4:3 OT (0:2, 3:0, 0:1, 0:0, 1:0)
Referees: KUMMER, WIDMANN, Egger, P. Giacomozzi
Goals Pustertal: 1:2 Tauber (22./Andergassen-Bona); 2:2 Bona (PP1/29./Johansson-Oberrauch); 3:2 Oberrauch (33./A.De Lorenzo Meo-Di Casmirro); 4:3 Di Casmirro (65./SO);
Goals Feldkirch: 0:1 D.Winzing (14./Stanley-Draschkowitz); 0:2 Grasbock (14./Puschnik-Mairitsch); 3:3 Reinthaler (49./Birnstill-Breuss)

Rittner Buam – WSV Sterzing Broncos Weihenstephan 5:0 (2:0, 1:0, 2:0)
Referees: FAJDIGA, VIRTA, Arlic, Markizeti
Goals Rittner Buam: 1:0 Tudin (8./I.Tauferer-T.Spinell); 2:0 O. Ahlströhm (10./SH1); 3:0 V. Ahlströhm (21./PP1/Borgatello-S.Kostner); 4:0 M.Spinell (41./Frei-H.Tauferer); 5:0 Tudin (42.)

Bregenzerwald

Classifica
1. Rittner Buam 53
2. Migross Supermercati Asiago Hockey 48
3. HDD SIJ Acroni Jesenice 45
4. FBI VEU Feldkirch 43
5. HC Pustertal 42
6. HK SZ Olimpija Ljubljana 38
7. WSV Sterzing Broncos Weihenstephan 36
8. EC Bregenzerwald 36
9. SG Cortina Hafro 33
10. EK Zeller Eisbären 31
11. EHC Alge Elastic Lustenau 28
12. EC ‚Die Adler‘ Stadtwerke Kitzbühel 27
13. HC Gherdeina valgardena.it 24
14. Red Bull Hockey Junior 22
15. HC Neumarkt Riwega 18
16. HC Fassa Falcons 17
17. EC Klagenfurter AC II 5

About the Author