AHL: il Renon supera il Lustenau 4 a 1

(da rittnerbuam.com) – Lunedì sera i campioni d´Italia del Renon si sono aggiudicati a Collalbo, davanti a 900 spettatori, il match di cartello della 25° giornata della Sky Alps Hockey League, battendo il Lustenau per 4:1. Con questa vittoria i “Buam” si confermano in testa alla classifica con 68 punti e 12 lunghezze di vantaggio sul Val Pusteria, che però deve recuperare due incontri. Il Lustenau rimane invece quinto con 42 punti.

L´allenatore del Renon Riku Lehtonen stasera ha dovuto rinunciare ad Alexander Eisath, Andreas Alber e Kevin Fink. Inoltre mancava Julian Kostner, squalificato per due giornate dopo il fallo commesso giovedì scorso su un giocatore del Klagenfurt. Lehtonen ha schierato di nuovo l’attaccante Janis Sprukts nella seconda linea d´attacco con Dan Tudin e Thomas Spinell. Tra gli ospiti invece ha festeggiato il suo debutto il neo-acquisto Martins Cipulis. Il 36enne lettone sostituisce il difensore slovacco Boris Valábik. I padroni di casa iniziano subito all´attacco, ma non riescono a superare il portiere ospite Patrick Machreich. Così la prima frazione si chiude senza reti sullo 0:0.

Nel periodo centrale, al 23.47, i “Buam” passano meritatamente in vantaggio. Oscar Ahlström (nella foto) sfrutta l´assist del gemello Victor per l´1:0. Cosi dopo 40 minuti di gioco il risultato rimane inchiodato sull´1:0.

A dodici minuti dal termine Ivan Tauferer raddoppia. Con Cipulis in panca puniti, il 21enne difensore realizza il 2:0 su assist di Janis Sprukts. Per Tauferer è la terza rete stagionale, per Sprukts invece il primo punto nell´AHL. 17 secondi più tardi Alex Frei chiude i conti con la rete del 3:0. Al 56.15 Petr Vala segna il gol della bandiera degli ospiti, ma due minuti più tardi è di nuovo Oscar Ahlström a realizzare il 4:1 finale. Per il 30enne attaccante svedese è il 14° sigillo stagionale.

I campioni d´Italia disputeranno la prossima partita di campionato giovedì 29 dicembre, nuovamente in casa, contro la quarta classificata Feldkirch.

Rittner Buam – EHC Alge Elastic Lustenau 4:1 (0:0, 1:0, 3:1)

Rittner Buam: Patrick Killeen (Roland Fink); Christian Borgatello-Ivan Tauferer, Roland Hofer-Christoph Vigl, Fabian Ebner-Maximilian Ploner; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Dan Tudin-Janis Sprukts-Thomas Spinell, Alex Frei-Tommaso Traversa-Markus Spinell, Matthias Fauster, Johannes Fauster-Hanno Tauferer
Coach: Riku-Petteri Lehtonen

EHC Alge Elastic Lustenau: Patrick Machreich (Simon Büsel), Daniel Stefan-Pierre Wolf, Dusan Devecka-Michael Kutzer, Stefan Hrdina-David Slivnik; Philipp Winzig-Stefan Widmaier-Fabian Glanznig, Martins Cipulis-Gatis Gricinskis-Marcel Witting, Petr Vala-Maximilian Wilfan-Marcel Witting, Julian Mandlburger
Coach: Gerald Ressmann

Arbitri: Glauco Colcuc, Simone Lega (Manuel Mafroi, Federico Stefenelli)

Reti: 1:0 Oscar Ahlström (23.47), 2:0 Ivan Tauferer (48.26), 3:0 Alex Frei (48.43), 3:1 Petr Vala (56.15), 4:1 Oscar Ahlström (58.53)

About the Author