AHL: il Renon si impone sul Gardena al fotofinish per 5:3

(comun. stampa Rittner Buam) – Vittoria da brividi per i campioni d’Italia del Renon nella quarta giornata di campionato della Alps Hockey League. Giovedì sera i “Buam” si sono imposti in casa a Collalbo davanti a quasi 400 tifosi contro il Gardena per 5:3. A quattro minuti dalla sirena finale la squadra di Lehtonen si è trovata ancora sotto per 3:2, poi è però riuscita a girare la partita,

Stasera le “Furie” hanno cercato il colpaccio a Collalbo, vista anche la grande autostima dopo il primo successo stagionale, conquistato sabato contro il Lubiana per 4:3. Entrambe le formazioni si erano affrontate anche in precampionato: il Gardena si è imposto in casa per 4:2, mentre il Renon ha vinto il match di ritorno a Collalbo per 5:2.

Dopo un primo periodo senza squilli, i “Buam” passano in vantaggio dopo 21.44 minuti. In doppia superiorità numerica, con David Roupec e Michael Sullmann in panca puniti, il Renon segna grazie al solito bomber Alex Frei, che trafigge l’estremo portiere ospite Misa Pietilä per l’1:0. Avvio di stagione straordinario per l’attaccante caldarese, che realizza già la sua quarta rete in altrettante uscite. Immediata la risposta gardenese: soli cinque minuti più tardi Derek Eastman segna addirittura in inferiorità numerica il gol del pari. Poi non succede nulla fino al 38°, quando il Renon è di nuovo con un uomo in più sul ghiaccio. La storia è sempre la stessa, con l’implacabile Alex Frei che trova la sua personale doppietta. Dominante secondo periodo dei “Buam” (28:6 tiri), però la partita resta comunque apertissima.

Pazzo ultimo periodo regala tre punti al Renon

Il Gardena nel terzo periodo sfrutta le sue poche chance in modo molto efficace. Dopo 2.38 minuti dalla ripresa del gioco, capitan Ivan Demetz pareggia nuovamente i conti. Ad otto minuti dalla sirena finale Linus Lundström ribalta addirittura la partita, segnando in superiorità numerica la rete del 3:2. Al 56° ci pensa però Andreas Lutz, che, sempre nel powerplay, chiude una bella azione con Olegs Sislannikovsper il 3:3. Il Renon non si accontenta del pareggio e passa 81 secondi più tardi di nuovo in vantaggio, grazie al primo sigillo del neo-arrivato Kai Lehtinen. A 15 secondi dalla sirena Julian Kostner realizza infine a porta vuota il 5:3 finale.

Contratto per l´AHL prolungato di altri sei anni

Per il Renon è la seconda vittoria in campionato, esattamente nel giorno dell´estensione del contratto per l´Alps Hockey League per altri sei anni fino al 2025, deciso al Congresso IIHF a Malta.

Rittner Buam – HC Gherdeina 5:3 (0:0, 2:1, 3:2)

Rittner Buam: Thomas Tragust (Hannes Treibenreif); KaiLehtinen-Ivan Tauferer, Radovan Gabri-Andreas Lutz, Christoph Vigl-Imants Lescovs, Alexander Brunner-Manuel Öhler; Olegs Sislannikovs-Henrik Eriksson-Simon Kostner, Kevin Fink-Dan Tudin-Thomas Spinell, Alex Frei-Julian Kostner-Markus Spinell, Philipp Pechlaner– Alexander Eisath-Stefan Quinz

Coach: Riku-Petteri Lehtonen

HC Gherdeina: Misa Pietilä (Leo Kostner); David Roupec-Patrick Nocker, Christian Willeit-Simon Vinatzer, Derek Eastman-Joel Brugnoli, Tim Linder; Michael Sullmann-Colin Long-Benjamin Kostner, David Galassiti-Ivan Demetz-Linus Lundström, Andres Vinatzer-Simon Pitschieler-Gabriel Vinatzer, Damian Bergmeister-Samuel Moroder-Andreas Demetz

Coach: Patrice Lefebvre

Arbitri: Andrea Benvegnu, Federico Giacomozzi (MatthiasCristeli, Daniel Rigoni)

Reti: 1:0 Alex Frei (21.44), 1:1 Derek Eastman (26.16), 2:1 Alex Frei (37.51), 2:2 Ivan Demetz (42.38), 2:3 Linus Lundström (52.27), 3:3 Andreas Lutz (56.02), 4:3 KaiLehtinen (57.23), 5:3 Julian Kostner (59.45)

About the Author