AHL: Renon – Asiago, tutto pronto per la finalissima

(da rittnerbuam.com) – Sabato sera comincia la serie finale della Sky Alps Hockey League. Si parte alle ore 20.00 a Collalbo, dove i campioni d’Italia del Renon ospiteranno in gara 1 nel derby tutto italiano i vice-campioni dell’Asiago.

Tutto è pronto per la finalissima. Le due migliori formazioni della stagione iniziano questo fine settimana la loro avventura, che porterà alla conquista del titolo 2017 dell’AHL. Il Renon è reduce da una semifinale quasi perfetta contro il Cortina, chiusa sul 3:1. L’Asiago invece si è imposto sullo Jesenice per 3:2 appena ieri sera nella decisiva Gara 5 vinta di misura all´Odegar.

I “Buam” arrivano alla finale con un ottimo score. Nei quarti di finale hanno spazzato via l’Egna per 3:0, poi, come detto, vittoria anche contro Cortina in quattro partite, con i campioni d’Italia che in queste due serie hanno perso solo una delle sette partite disputate.

Il Renon vuole scrivere la storia

Entrambe le squadre vogliono ovviamente aggiudicarsi questa prima storica finale dell’AHL, torneo nato appena in estate. I “Buam”, dopo aver vinto tre scudetti in Italia, ora puntano anche al titolo nella Sky Alps Hockey League. L´Asiago è arrivato alla finale dopo aver eliminato nei quarti il Feldkirch con lo “sweep” e aver battuto in semifinale appunto gli sloveni dello Jesenice. Sotto 2:1, i veneti hanno girato la serie, vincendola 3:2.

I “Buam” sono ancora imbattuti contro l´Asiago

In questa stagione Renon ed Asiago si sono affrontate cinque volte. Tutti e cinque le partite sono andate ai “Buam”, che si sono imposti in campionato in ottobre a Collalbo per 3:2, a gennaio all´Odegar per 4:1 e 4:3 dopo i tempi supplementari ed un mese fa nuovamente a Collalbo per 4:3 all’overtime. Inoltre il Renon ha vinto contro l´Asiago anche la finale del Campionato Italiano di serie A, giocato proprio all’Odegar. Altri dati curiosi. Gli stellati hanno un’età media più alta (25,33 anni) dei “Buam” (25,15). Il miglior giocatore a livello di punti dell’AHL è il centro della prima linea asiaghese Anthony Nigro con 66 punti complessivi (26 reti, 40 assist), mentre il topscorer dei campioni d’Italia è l’attaccante svedese Oscar Ahlström con 55 punti realizzati.

Rispetto ai quarti ed alla semifinale, la finale dell’AHL si gioca al meglio delle sette partite. Sia il Renon sia l´Asiago inizieranno la serie di finale al gran completo.

Informazioni e biglietti per Gara 1

In attesa di Gara 1, la vendita dei biglietti è iniziata venerdi. Sabato lo stadio aprirà alle ore 18.30. E’ possibile acquistare i biglietti anche online, sempre sul sito del Renon. Per la sfida di sabato, i tifosi possono parcheggiare sull’anello di ghiaccio.

Programma finale playoff Sky Alps Hockey League

Gara 1, sabato 1 aprile 2017
ore 20.00: Rittner Buam – Migross Asiago

Gara 2, lunedì 3 aprile 2017
ore 20.30: Migross Asiago – Rittner Buam

Gara 3, mercoledì 5 aprile 2017
ore 20.00: Rittner Buam – Migross Asiago

Gara 4, sabato 8 aprile 2017
ore 20.30: Migross Asiago – Rittner Buam

eventualmente
Gara 5, lunedì 10 aprile 2017
Gara 6, mercoledì 12 aprile 2017
Gara 7, sabato 15 aprile 2017

About the Author