AHL: Asiago – Jesenice la partita che vale la Finale

IMG_2250

(comun. stampa Asiago Hockey 1935) – C’è solo una cosa da fare: essere all’Odegar domani, Giovedì 30/03, alle 20.30. Tutto è cominciato più di 6 mesi fa, e adesso ci sono 60 minuti da giocare per accedere alla finale della SKY Alps Hockey League. La serie di semifinale è sul 2-2, in perfetto equilibrio, la partita è di quelle senza appello.

Arrivati a gara 5 le squadre si conoscono perfettamente, difficile che uno dei due coach riesca, a questo punto,  ad inventare qualcosa che possa sorprendere l’avversario. Barrasso ha mischiato le sue linee in gara 4, poi vinta per 4-3, è quindi probabile che confermerà questa piccola rivoluzione. I Giallo Rossi non possono prescindere da una prova difensiva solida e senza amnesie. Nonostante la vittoria, il bilancio delle penalità commesse è troppo pesante per gli Stellati. Il tabellino riporta ben 16 minuti di inferiorità contro solo i 4 concessi dagli Sloveni. In 6 partite su 7, giocate nei Play Off, l’attacco  ha segnato almeno 4 gol, a dimostrazione che offensivamente la squadra ha delle ottime soluzioni da giocarsi.

Lo Jesenice ha confermato di essere un team solido, che fa dell’applicazione e del ritmo le sue armi migliori. Il forechecking asfissiante, possibile grazie all’utilizzo costante di 4 linee sul ghiaccio, ha spesso creato difficoltà all’Asiago nell’impostazione di gioco. E’ lecito attendersi, anche in gara 5, un pattinaggio forsennato, con momenti di grande pressione, a cui la difesa di Cloutier dovrà opporsi con lucidità.  Il tiro dalla Blu di Oraze e il talento di Pance sono le armi offensive più pericolose a disposizione di coach Zupancic. Il golie Stojanovic ha disputato una gara 3 monumentale mentre in gara 4 ha commesso un errore grossolano nel gol segnato da Magnabosco. Proprio il rendimento alterno del portiere appare essere un possibile punto debole degli Sloveni.

C’è bisogno di tutti per portare a casa questa vittoria, compreso un Odegar rovente, che dia la carica giusta ad una squadra che sta regalando l’ennesima stagione avvincente.

About the Author