AHL: al via la terza stagione

(comun. stampa AHL) – Dopo una seconda edizione della AHL molto avvincente e combattuta, il “Board of Governors” della AHL ha finalmente approvato la formula per la stagione 2018/19. Saranno 17 le squadre che lotteranno per il terzo titolo del torneo transnazionale che per la prossima stagione vedrà un numero di partite ancora maggiore rispetto al passato. Una delle novità è l’arrivo nella Alps Hockey League dell’Hockey Milano Rossoblu in rappresentanza di una città che ha una lunga e solida tradizione hockeistica. La formazione meneghina rimpiazza l’HC Egna Riwega che ha rinunciato alla partecipazione per motivi economici.

Otto squadre italiane, sette formazioni austriache e due slovene hanno confermato la loro presenza ai nastri di partenza per un’altra entusiasmante stagione della “Alps Hockey League”. Con l’arrivo dell’Hockey Milano Rossoblu, un’altra squadra italiana completa il quadro delle partecipanti. La nuova iscritta alla AHL porta in dote la lunga e vincente tradizione hockeistica milanese (fin dal 1924) e rappresenta la prima città del torneo transnazionale ad avere più di un milione di abitanti. La formazione della metropoli lombarda debutterà il 15 settembre nel match casalingo contro il VEU Feldkirch. Proprio nella prima giornata di gioco della stagione regolare ci saranno altre sette partite in programma. I Campioni in carica della AHL della Supermercati Migross Asiago saranno in trasferta in Austria contro i Red Bull Hockey Juniors. Il calendario definitivo e l’esatto orario d’inizio di ciascuna partita saranno diramati entro il 15 agosto.

Una formula appassionate e playoffs più lunghi
La stagione della AHL, stagione 2018/19, è divisa in due fasi. Nella “regular season” ogni squadra giocherà 32 partite (un’andata e ritorno contro ogni avversario). In aggiunta ci saranno 8 partite contro gli avversari regionali per completare la regular season. Da segnalare anche la classifica che vedrà quella generale valida per la Alps Hockey League e quella delle singole nazioni che varrà per i rispettivi campionati. In particolare è da segnalare che fin da subito le prime sfide dirette tra formazioni italiane varranno sia per la classifica della AHL ma anche per la qualificazione alla “Final Four Scudetto”. Per le formazioni italiane si passa dalle 6 gare dello scorso anno alle 14 gare di questa nuova stagione per determinare le quattro formazioni che avranno accesso alla “Final Four Scudetto” che assegnerà il titolo italiano a fine gennaio. In definitiva ben 56 partite avranno valenza doppia per alimentare la doppia e distinta classifica tra AHL e quella per il conseguimento della Final Four Scudetto.  Nel calendario (si ricorda non ancora definitivo) potete vedere le partite tra squadre italiane che varranno doppio (sia per la AHL che per lo Scudetto) e sono segnate in “Azzurro”. Lo stesso discorso vale per l’assegnazione del titolo tra le sette formazioni austriache (nel calendario sono indicate in “Rosso”) con una finale anche a fine gennaio. Inoltre anche le prime due sfide tra Jesenice e Lubiana conteranno per individuare la formazione che si aggiudicherà il titolo sloveno.

Come lo scorso anno, durante il periodo Natalizio, ci saranno anche le partite a livello regionale (8 partite per ciascuna squadra) ad integrare la regular season che è e rimane di 40 partite per team (32+8). Come lo scorso anno tutte le formazioni saranno divise in tre gruppi da quattro squadre ed uno da cinque squadre. Quelle squadre inserite nei gruppi da quattro avranno due gare del calendario decise per sorteggio (una in casa ed una fuori) per arrivare alle otto gare che ricordiamo integrano la stagione regolare e sono parte integrante della stessa. Tra il nuovo ed il vecchio anno (2018/2019) si giocherà, quindi, di più con i rispettivi rivali regionali per tanti appassionati derby ma la classifica della stagione regolare per conseguire i playoff della Alps rimane una sola. Nel download potete già trovare la composizione dei quattro gironi regionali.

Novità per I playoff della AHL. Dopo 340 partite – 40 match per squadra (32+8) – 12 compagini avranno la possibilità di raggiungere i playoff per un grande cambiamento rispetto alle edizioni precedenti. Mentre le prime 4 classificate al termine delle 40 partite (32+8) di stagione regolare della AHL saranno già nei quarti di finale playoff, le compagini classificate dal 5° al 12° posto possono ancora combattere per un posto nei quarti di finale introducendo quindi un cambiamento storico per la AHL. Infatti le formazioni dal 5° al 12° posto della stagione regolare della AHL si sfideranno per gli ottavi di finale al meglio delle tre gare. Dopo la disputa degli ottavi si procederà come nell’ultima stagione: quarti di finale al meglio delle sette gare, semifinali al meglio delle cinque gare e finalissima al meglio delle sette gare. Il Campione della AHL sarà incoronato, stagione 2018/19, dopo almeno 397 partite.

Più immagini per la Alps Hockey League
Dopo i live streaming, le immagini e gli highlights dell’ultima stagione, la AHL aumenterà significativamente l’uso di questi strumenti per la prossima terza edizione. Le 17 squadre si sono impegnate a produrre gli highlights di ogni partita casalinga per mostrare agli appassionati della Alps Hockey League tutti i momenti salienti di ciascuna battaglia.

Alexander Gruber (membro del “Board of Governors” della AHL): “La partecipazione di Milano nella Alps Hockey League mostra il grande interesse che c’è per il nostro torneo. Già l’ingresso nella scorsa stagione del Lubiana è stato un miglioramento per la AHL. Con Milano siamo felici di accogliere una città con oltre un milione di abitanti. Penso che i migliori team dell’Austria saranno in grado di colmare il divario verso i rivali delle altre Nazioni. La nuova modalità renderà il campionato ancora più interessante e i fan potranno assistere a molte ed entusiasmanti contese”.

Tommaso Teofoli (membro del “Board of Governors” della AHL): “C’è grande attesa e fiducia per la terza edizione della Alps Hockey League. Questo torneo sta dimostrando di avere le giuste caratteristiche per essere ancora più intenso, emozionante e coinvolgente. Sono convinto che il terzo anno sarà quello del reale decollo sotto tutti gli aspetti. C’è la grande novità di Milano che ha tutte le carte in regola per dare un grande impulso all’intero torneo. Personalmente il mio obiettivo all’interno del Consiglio è per un miglioramento anno per anno affinché la AHL possa divenire una vera e propria fucina di talenti nel cuore dell’Europa “.

Dejan Kontrec (membro del “Board of Governors” della AHL): “Il futuro di questo torneo è importante per tutte le nostre squadre nazionali con i club che sviluppano e fanno crescere i giovani giocatori. Abbiamo parlato molto della modalità e abbiamo trovato la migliore soluzione per i team, tifosi e media. Le piccole modifiche sono importanti, perché è importante andare sempre avanti. La possibilità di avere tutti gli highlights sono un buon esempio per i tifosi che hanno la possibilità di vedere tutte le squadre giocare. Penso che ci sarà di nuovo equilibrio per le squadre di vertice”.

Il Calendario

About the Author