Rimonta pazzesca: il Renon va sotto 4-0 e poi vince per 5-4 all’overtime

(comun. stampa Rittner Buam) – Comincia nel modo più incredibile la quarta stagione nell’Alps Hockey League per i campioni d’Italia del Renon. Sabato sera i “Buam” si sono imposti in trasferta, dopo essere stato sotto per 4-0, in rimonta sul Lustenau per 5-4 ai tempi supplementari. La rete decisiva porta la firma di Julian Kostner.

Il Renon, da quando gioca in AHL, non è mai riuscito a rimontare quattro reti. La rosa del neo-coach Janne Saavalainen si è presentata al gran completo per questa complicata trasferta. Avvio fortissimo dei padroni di casa, che dopo soli 3.44 minuti si trovano già sul doppio vantaggio. Al 2.20° il Lustenau sblocca il match con Dominic Haberl, subito dopo la stella canadese Chris D’Alvise realizza il 2-0. Uno due micidiale degli austriaci, che dopo un quarto d’ora calano il tris. A pensarci è nuovamente il bomber D’Alvise. Su questo punteggio le due squadre vanno anche al primo riposo.

Anche nel secondo periodo il Lustenau preme sull’acceleratore. Passano appena 19 secondi ed è ancora lo strepitoso D’Alvise a superare Kevin Lindskoug, completandoil suo hattrick personale che vale il 4-0. Al 24.26° i “Buam” accorciano le distanze con Julian Kostner, che segna la prima rete stagionale per la formazione di Collalbo. Il Renon prende sempre in più in mano la gara: Matt Lane serve Andreas Lutz, che batte l’estremo difensore del Lustenau, Rene Swette, per il 4-2. Così la partita si è improvvisamente riaperta.

Il Renon domani l’ultimo drittel. A 12 minuti dalla sirena finale Matt Lane supera Swette per il 4-3. Negli ultimi minuti la formazione di Saavalainen tenta il tutto per tutto e viene anche premiata. Al 58.58 il solito bomber caldarese Alex Freisegna addirittura in inferiorità numerica la rete del 4-4. Una rimonta pazzesca dei campioni d’Italia.

Si va ai tempi supplementari, dove i “Buam” completano la clamorosa rimonta. Ryan Obuchowski trova Julian Kostner, che al 62.23 segna la rete decisiva del 5-4 finale. Un’incredibile prestazione dei campioni d’Italia, che dopo 24 minuti erano ancora sotto per 4-0. Per il Renon era l’ottava vittoria in nove uscite contro gli austriaci.

Il prossimo giovedì 19 settembre, nella seconda giornata di campionato, i ragazzi di Janne Saavalainen saranno impegnati per la prima volta in casa nella supersfida contro l’Asiago. Il match all’Arena Ritten è in programma alle ore 20.

EHC Lustenau – Rittner Buam 4:5 d.t.s. (3:0, 1:2, 0:2, 0:1)

EHC Lustenau: Rene Swette (Lukas Reihs); Anton Johansson-Lucas Loibnegger, David Slivnik-Albert Krammer, Stefan Hrdina-Daniel Stefan, Robin Wüstner-Dominik Oberscheider; Martin Grabher-Meier-Christopher D’Alvise-Dominic Haberl, Elias Wallenta-Maximilian Wilfan-Timo Demuth, Matthew Carter-Colin Long-Lucas Haberl, Jonas Kofler-David König-Mattias Adam. Coach: Christian Weber

Rittner Buam: Kevin Lindskoug (Hannes Treibenreif); Radovan Gabri-Randy Gazzola, Ryan Obuchowski-Andreas Lutz, Marco Marzolini-Christoph Vigl, Alexander Brunner-Adam Giacomuzzi; Alex Frei-Matt Lane-Simon Kostner, Stefan Quinz-Dan Tudin-Thomas Spinell, Philipp Pechlaner-Julian Kostner-Markus Spinell, Kevin Fink-Alexander Eisath-Manuel Öhler. Coach: Janne Saavalainen

Arbitri: Andreas Supper, Oscar Wallner (Florian Martin, Alexander Wimmler)

Reti: 1:0 Dominic Haberl (2.20), 2:0 Christopher DAlvise(3.44), 3:0 Christopher D’Alvise (14.33), 4:0 Christopher D’Alvise (20.19), 4:1 Julian Kostner (24.26), 4:2 Andreas Lutz (31.14), 4:3 Matt Lane (48.33), 4:4 Alex Frei (58.58), 4:5 Julian Kostner (62.23)

Foto: David S. Wassagruba

About the Author