Vinschgau Cup 2022: il Val Pusteria si impone all’OT vs l’Ingolstadt

(comun. stampa HC Val Pusteria) – L’esordio nella Vinschgau Cup 2022 vede i Lupi contrapposti ai vincitori dell’anno scorso, l’ERC Ingolstadt (DEL). Coach Mair deve rinunciare a Ahl e ai cardini difensivi Willcox e Kristensen, provando a rimescolare le linee stasera. Il secondo Jake Smith è a difesa della gabbia e March gioca nella coppia difensiva in terza linea. I Tedeschi, privi di Marshall e Friedrich, sono in ritiro estivo a Laces e questa per loro è la quarta partita preparatoria.

 df34ad41-2fac-4b28-9a07-e37efcdc1d60-1024x683
L’abbrivio è tutto dei Panthers, che scaldano a dovere Smith. I Lupi iniziano a scaldare i motori e al 6’ Deluca, da solo davanti a Reich, ha una prima grande occasione. All’8’ i Bavaresi passano in vantaggio: Flaake spolvera il sette sull’angolo corto. I Gialloneri poi giocano bene, le occasioni scarseggiano, ma tengono botta a due inferiorità numeriche (con addirittura 57” in 5 contro 3). Il drittel si chiude così sullo 0 a 1.
I Lupi escono trasformati dalla cabina, sono sempre una pattinata avanti agli avversari, vincono i duelli in balaustra e comandano le operazioni. La conseguenza logica è il pareggio di Andergassen, che insacca colmo di gratitudine un regalo del portiere dell’ERC. Bardaro potrebbe raddoppiare subito dopo, ma stavolta Reich dice di no. Archambault, peró, di gran carriera va in gol, portando il risultato sul 2 a 1 a favore dell’HCP. La partita è ora ricca di capovolgimenti di fronte e McGinn riporta il risultato in paritá con un gol di classe all’incrocio. I Pusteresi hanno ottime opportunità, favoriti anche dal PP (addirittura doppio per più di un minuto), ma Reich alza un muro davanti alla sua gabbia. Verso la fine del periodo i Panthers bombardano, ma Smith sfodera due big saves e tiene a galla i Lupi, che colpiscono rapaci: al 39’ Newhouse spedisce Luchuk verso Reich e il nuovo Canadese giallonero sigla la propria prima rete stagionale con un gran polsino al sette.
Pronti via e Roy, per una steccata, prende la strada della panca puniti. L’Ingolstadt ne approfitta immediatamente e pareggia i conti con Bertrand. Smith viene travolto dall’attaccante tedesco, nell’immediato continua, ma poco dopo viene sostituito da Sholl. Il gioco è equilibrato e il ritmo rallenta sensibilmente. La più grande occasione capita a Luchuk, che peró spara di poco fuori. 3 a 3 e si va all’overtime. Il pubblico assiste a una grande occasione per parte, finchè Luchuk e Andergassen non partono in contropiede e il 40 giallonero non chiude i giochi sul 4 a 3 per i Lupi.
La seconda partita della Vinschgau Cup dei Lupi si giocherà domenica alle 14, di nuovo contro una squadra DEL, stavolta sul ghiaccio i Pusteresi affronteranno gli Ice Tigers di Norimberga.
About the Author