Varese: una sconfitta che fa male

(comun. stampa HCMV) – Varese domina e crea una montagna di occasioni, ma la rete a 4” del termine premia l’Appiano all’overtime.

Una sconfitta al supplementare per 3 a 2 con beffa e immeritata per i Mastini che hanno tenuto a lungo in scacco l’Appiano, bravo però ad approfittare delle uniche sviste varesine. Il Varese ha creato moltissimo in avanti senza però raccogliere quanto probabilmente avrebbe anche meritato, sprecando anche diverse situazioni di powerplay. Sotto di due reti gli ospiti hanno trovato un terzo tempo con due reti che hanno consentito al Varese di raggiungere il pareggio. Varese aveva giocato con grande disciplina fino al pari, prima di trascendere nei minuti finali e disputare l’ultimo tratto di partita con addirittura due uomini in meno.
Partono molto bene i Mastini, grazie ai difensori che “bussano” più volte alla porta di un Reinalter sempre bravo, soprattutto su Pietroniro che si divora il vantaggio. Perla risponde ottimamente a Raisanen, ma sono ancora i gialloneri a costruire situazioni interessanti intorno alla porta avversaria. Il primo powerplay varesino al minuto 10 non produce nulla di concreto e nemmeno il secondo, che arriva quasi a ruota.
In apertura di secondo tempo la formazione di casa subisce 4 minuti di penalità, ma i gialloneri non ne approfittano e anzi, anticipano la situazione di parità numerica con 3 minuti di anticipo dato che Majul si accomoda in penalty box, vanificano così la possibilità del powerplay lungo. Il periodo si ravviva rispetto al primo e ci sono azioni da entrambe le parti che danno vita a un bel “botta e risposta”, ma nessuno riesce a sbloccare il risultato fino al 27’53” quando Graf sigla la prima marcatura dell’incontro a favore dei padroni di casa dopo un bell’assist di Piechenstein. Varese si scuote e prende d’assalto il terzo avversario grazie anche a un’altra superiorità numerica che produce qualche conclusione dalla distanza, ma poco incisiva. A distanza di pochi secondi, appena superata la mezz’ora, i Pirati concedono nuovamente l’uomo in più ai Mastini, ma lo spartito non cambia. I Mastini insistono e il portiere Reinalter è assoluto protagonista della serata, parando l’impossibile.
Varese non sfonda nonostante un’ottima ripartenza e dopo 4 minuti nel terzo periodo arriva la beffa: l’Eppan raddoppia con Piechenstein, deciso nel battere con un secco rasoghiccio il portiere Perla al termine di un buon contropiede. I Mastini premono ancor di più ma ogni tentativo si infrange sul portiere Reinalter, che oggi è costretto agli straordinari. Finalmente gli sforzi gialloneri sono premiati. Dopo oltre 50 conclusioni scagliate verso la gabbia avversaria (una dozzina terminate a lato), M. Mazzacane nel traffico deposita in rete il disco servitogli da Cordiano. Nei dieci minuti rimanenti i gialloneri spingono nuovamente creando un vero assedio alla gabbia avversaria, ma anche quando i Mastini hanno l’uomo in più sul ghiaccio non concretizzano.
L’assedio varesino prosegue e Bertin capitalizza finalmente quanto costruito, grazie ad una conclusione imparabile anche per il Reinalter di stasera. Il Varese pareggia.
Dopo la rete di Bertin i Mastini concedono 4 minuti di superiorità numerica ai Pirati, compresi anche una quarantina di secondi in 5 contro 3, ma la difesa giallonera regge fino alla terza sirena, allungando il match al supplementare.
Schina è protagonista di una carica irregolare prima di accapigliarsi con Raisainen: il difensore giallonero prende 4 minuti di penalità costringendo i compagni ad iniziare l’overtime in inferiorità sul ghiaccio. Nell’overtime è Tombolato a far gioire i compagni a 4” dal termine, beffando i gialloneri.
Tra due giorni, sabato 23 dicembre, a Varese arriverà il Feltre, per l’ultimo turno di campionato del 2023. Inizio ore 18.30.

FORMAZIONI
EPPAN PIRATES: 70 Reinalter (95 Matonti), 6 Radin, 8 Frick, 19 Unterrainer, 24 Galimberti, 38 Maekinen, 75 Spitaler, 98 H. Oberrauch, 11 M. Oberrauch, 12 Chizzali, 16 Rottensteiner, 18 Graf, 20 Engl, 22 Amici, 23 Raisanen, 27 Piechenstein, 31 Critelli, 39 Pardatscher, 88 Erlacher, 91 Tombolato. Coach: Niko Arimo Marttila
HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla (31 Marinelli), 3 Schina, 4 Vignoli, 5 Naslund, 7 Fanelli, 22 E. Mazzacane, 69 Bertin, 13 T. Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 42 Crivellari, 55 Piroso, 71 Majul, 77 Pietroniro, 87 Perino, 91 Raimondi. Coach: Niklas Czarnecki.

APPIANO EPPAN PIRATES – HCMV VARESE HOCKEY 3 – 2 dts (0:0 1:0 1:2 OT 1:0)
TABELLINO
27’53” (EP) Graf (Piechenstein, Raisanen), 45’01” (EP) Piechenstein (Raisanen, Maekinen), 48’38” (HCMV) M. Mazzacane (Cordiano), 55’25” (HCMV) Bertin, 64’56” (EP) Tombolato (Pardtascher, Maekinen)

SCROLL_TEXT
SCROLL_TEXT
About the Author