Val Pusteria: Rinnovo di contratto – Tomek Valtonen rimane allenatore dei Lupi

(comun. stampa HC Val Pusteria) – Mentre la sua squadra è ancora in lotta per un posto nei pre-playoff, il futuro di Tomek Valtonen è stato chiarito. Il finlandese rimarrà l’allenatore dell’ HC Val Pusteria con un contratto per la prossima stagione di ICE Hockey League.

Valtonen è nato in Polonia nel 1980 (da madre polacca e padre finlandese), è cresciuto in Finlandia dove ha imparato a giocare a hockey su ghiaccio. Dopo la sua carriera professionale (diversi anni nella SM League e Nazionale), a 29 anni ha fatto il salto passando dietro la panchina in veste di allenatore. Questa transizione lo ha portato allo Jokerit (juniores), alla selezione “Suomi” juniores e ben 5 anni come capo allenatore nella prima lega finlandese. Negli ultimi anni ha lavorato in Polonia (Nowy Targ e nazionale), Germania (Ravensburg), Svezia (Mora), Michalovce (Slovacchia) e nel novembre 2022 ha assunto la guida dell’HC Pustertal.

La dirigenza sportiva dei Lupi è soddisfatta del lavoro svolto finora dal 43enne. Di conseguenza, l’ HC Pustertal confida che sotto la sua guida si possa ancora raggiungere la partecipazione ai pre-playoff. Si sta inoltre già lavorando attivamente alla composizione della squadra e alla direzione del club per la prossima stagione.

Questo il commento di Valtonen: “Mi sento molto a mio agio a Brunico e mi piace stare qui. Mi trovo molto bene con le persone con cui lavoro e sono davvero impressionato dal club e dal lavoro che sta svolgendo per migliorare sempre di più. Al momento, sto puntando tutto sull’ obiettivo di raggiungere i pre-playoff. Dobbiamo lottare fino alla fine e giocare con sempre grande cuore. Confido ce la si possa fare. Infine, vorrei ringraziare i nostri tifosi per il loro grande sostegno. Sono molto felice di rimanere qui con l’HC Pustertal ancora per un altro anno.”

Patrick Bona, DS dei Lupi: “Tomek é un allenatore molto esigente con i suoi giocatori, che coltiva sempre un clima di grande correttezza. Il suo carattere ed il suo modo di lavorare rispecchiano perfettamente l’etica e la filosofia della nostra societá.”

About the Author