Val Pusteria: dalla Del arriva Jason Akeson

(comun. stampa HC Val Pusteria) – Da qualche settimana circola una voce sui media: è probabile che il capocannoniere della DEL nel 2021 e 2022, Jason Akeson, passi alla ICE Hockey League. Ci sono state molte congetture sulla destinazione giocatore, con molti nomi di club più o meno grandi collegati al canadese. Ora l’ HC Val Pusteria è lieto di annunciare ufficialmente l’ingaggio di Jason Akeson.

Jason Akeson (1)

Il 32enne può vantare una carriera impressionante, è sempre stato il giocatore di punta con il punteggio più alto nelle sue squadre e ha impressionato per il suo gioco estremamente veloce e tecnicamente impeccabile. Passato dalla OHL, Akeson si è rapidamente affermato in AHL. Senza essere stato draftato in NHL, il tiratore destro è riuscito a raggiungere il miglior campionato del mondo disputando 22 partite con 5 punti, mentre in AHL ha totalizzato la bellezza di 333 punti in 406 presenze.

Nel 2016/17 è andato a Vladivostok per un periodo in KHL. Lì Akeson si è esibito 17 volte, dopo la stazione di Mora (Svezia) l’attaccante alto 178 cm è rimasto attivo in Germania per 5 anni. Tra l’altro, per due anni suo compagno di squadra con gli squali di Colonia è stato Zach Sill – anche lui nuovo acquisto del Val Pusteria. I numeri parlano chiaro: Jason Akeson è stato il “Bomber” più affidabile della DEL per 5 anni: in 5 anni è stato sempre il giocatore con più punti della sua squadra (3 x Colonia, 2 x Straubing) e nel 2021 e 2022 è stato addirittura il capocannoniere della DEL. Ora il giocatore stecca destra si trasferirà in ICE HL con l‘ HC Val Pusteria, dove andrà a svolgere un ruolo di punta nel gioco di Tomek Valtonen.

Jason Akeson: “Non vedo l’ora di unirmi all’ HCP e di venire in Val Pusteria con mia moglie e nostra figlia. Ho sentito parlare molto bene del club, dei suoi tifosi e della città di Brunico. Non vedo l’ora di giocare per i Lupi. Vogliamo assolutamente raggiungere i playoff!”

Coach Tomek Valtonen: “Siamo molto felici che Jason abbia deciso di unirsi a noi e che avremo un giocatore del suo spessore nella nostra formazione. È un giocatore offensivo molto forte, con grandi capacità realizzative e numeri eccezionali in DEL. Vogliamo che lasci il segno nel nostro powerplay.”

About the Author