Un derby appassionante termina con la vittoria dei Rittner Buam

(comun. stampa Rittner Buam) – I Rittner Buam SkyAlps e i Wipptal Broncos Weihenstephan giovedì sera hanno dato vita a un grandioso spettacolo di hockey su ghiaccio alla Ritten Arena. Dopo dieci gol nei tempi regolamentari si è arrivati fino ai rigori, che hanno permesso ai padroni di casa del Renon di esultare per la vittoria (6-5).

Gschliesser Fabian Lobis Alan Rittner Buam SkyAlps-Wipptal Broncos 19 12 23 Credits Max Pattis (1)

LA SINTESI: Risulta subito chiaro che la sfida tra i Rittner Buam (primi in classifica) e i Broncos (quarti), oltre a essere un derby altoatesino, è una partita di vertice in Alps Hockey League. Nel primo power play della serata il Renon va a segno con Kevin Fink, che festeggia così il suo compleanno, servito nello slot da Lobis (1’40”). A stretto giro di posta, però, i padroni di casa si ritrovano in inferiorità numerica e il Vipiteno ne approfitta per segnare l’1-1 con Topatigh (3’08”). In seguito inizia una fase costruttiva per i Rittner Buam, che allungano con due reti. Prima Julian Kostner va in porta su un altro assist di Lobis (6’51”) e nove secondi dopo Coatta si fa trovare prontissimo nello slot su un passaggio di Szypula (7’00”). Passa meno di un minuto e mezzo e i Broncos si avvicinano di nuovo con un tiro di Soraruf dalla distanza. (3-2, 8’29”). Nemmeno un minuto dopo Kevin Fink approfitta di un errore della difesa vipitenese al termine di un’azione individuale di Szypula e segna il 4-2 (10″), ma il gol viene annullato per bastone alto dopo una lunga analisi video.

La pioggia di gol prosegue anche nel secondo drittel. In un primo momento pareggiano i Broncos. Questa volta segna Livingston, che tira sotto l’incrocio dei pali in power play (24’44”). In seguito gli ospiti dell’Alta Val d’Isarco si ritrovano in doppia inferiorità numerica e Coatta sfrutta l’occasione per segnare il 4-3 su un bell’assist di Szypula (26’29”). Si prosegue e un minuto dopo esultano di nuovo i Broncos: Cianfrone conclude una grande azione individuale superando Furlong con un eccellente tiro in backhand (29’17”). La partita prosegue aggressiva e piena di slancio. Nei minuti conclusivi Conci ed Eisendle si concedono due penalità di tempo non necessarie, che i Rittner Buam sfruttano con prontezza. Dopo aver fatto tre assist, Lobis può esultare per il suo primo gol della serata: supera Rabanser, goalie e capitano dei Broncos, e segna la rete del 5-4 (39’44”).

Nel terzo drittel i Broncos pressano per riportarsi in parità. La difesa e goalie Colin Furlong dei Rittner Buam li respingono con forza, mentre le linee offensive stanno in agguato pronte al contrattacco. Coatta manca il gol del 6-4 al termine di un breakaway (48°). Poi, però, arriva il 5-5: con Ginetti fermo in panca puniti, Livingston si lancia in superiorità numerica dalla destra fino allo slot davanti a Furlong e dà modo di esultare ai fan degli ospiti vipitenesi (54’24”). Né nei restanti minuti regolamentari, né all’overtime arrivano altri gol, quindi la partita va decisa ai rigori: l’unico a segnare è Szypula, mentre Furlong para tutti e tre i tentativi, così i Rittner Buam si assicurano il punto extra.
Rittner Buam SkyAlps – Wipptal Broncos Weihenstephan 6-5 d.r. (3-2, 2-2, 0-1, 0-0)
Reti: 1-0 Kevin Fink (1’40”/PP), 1-1 Topatigh (3’08”/PP), 2-1 Julian Kostner (6’53”), 3-1 Coatta (7’00”), 3-2 Soraruf (8’29”), 3-3 Livingston (24’44”/PP), 4-3 Coatta (26’29”/PP), 4-4 Cianfrone (29’17”), 5-4 Lobis (39’44”/PP), 5-5 Livingston (54’24”/PP) – Rigore decisivo: Szypula

Foto Max Pattis

About the Author