Tyler Sikura rinforza l’attacco dei Foxes

(comun. Stampa HCB) – L’HCB Alto Adige Alperia comunica ufficialmente di avere trovato l’accordo per l’ingaggio del centro canadese Tyler Sikura per la restante parte della stagione 2023/24. Il 31enne nativo di Aurora (Ontario) andrà così a rinforzare il reparto offensivo biancorosso, con il coaching staff che dovrà quindi ricorrere al turnover.
Sikura è un centro dalla grande esperienza, con alle spalle tante stagioni in American Hockey League, dove ha saputo farsi notare in termini di goal e assist, giocando regolarmente anche in situazione di powerplay. Si tratta di un finalizzatore, un giocatore dedito al lavoro e all’allenamento, un vero e proprio esempio negli ultimi anni in termini di impegno. I contatti tra il canadese e la società biancorossa si erano intensificati già negli ultimi mesi, fino alla decisione da parte dell’attaccante di tentare la prima avventura europea. Il nuovo numero 16 si metterà in questi giorni a disposizione della squadra e potrà fare il suo esordio con tutta probabilità venerdì 20 ottobre, alla Sparkasse Arena nel match contro i Black Wings Linz.

Tyler Sikura (Foto Ric Kruszynski)

La carriera
Tyler Sikura (183 cm x 84 kg) inizia a farsi spazio nel campionato di NCAA, dove riveste anche il ruolo di capitano del Dartmouth College, fino a sbarcare in AHL. Dopo le prime esperienze tra il 2014 e il 2017, annate in cui gioca la gran parte della stagione in ECHL, nel 2017 approda in pianta stabile ai Rockford IceHogs, affiliata dei Chicago Blackhawks. Il primo anno è da protagonista: chiude come terzo miglior marcatore della squadra, di cui viene nomianto MVP (45 punti in 87 partite, frutto di 28 goal e 17 assist), raggiunge le finali di Conference e pareggio il record di franchigia di più partite consecutive con goal segnati (cinque). Resta con gli IceHogs come assistente capitano fino al 2020, quando passa per due stagioni ai Cleveland Monsters (nella stagione accorciata dal Covid firma ben 21 punti in appena 29 partite), per poi giocare l’anno scorso con la maglia dei Wilkes-Barre/Scranton Penguins (33 punti). In tutte le sue stagioni di American Hockey League, Sikura è sempre riuscito a restare in un range tra i 20 e i 40 punti a campionato: nel complesso, ha saputo mettere a segno 188 punti in 397 partite (84 goal e 104 assist). Oggi per lui è tempo di sbarcare nell’hockey europeo, come il fratello ex-NHL Dylan, ingaggiato dallo Skelleftea (SHL) lo scorso 7 settembre.
“Sono davvero felice di poter far parte dei Foxes – così Sikura –, nel corso di questi anni ho seguito il Bolzano perché ho avuto e ho ancora amici che hanno giocato e giocano qui, tutti hanno sempre elogiato la società e la community. Conosco quindi la qualità dei giocatori e delle persone intorno alla squadra e tutto questo ha reso più semplice questo trasferimento. Un mantra che ho seguito nel corso di tutta la mia carriera è stato “vai dove ti senti desiderato”: la costanza mostrata dal dott. Knoll e tutta la società per portarmi qui in queste settimane mi ha fatto capire che sarebbe stata una grande opportunità. Dopo tante stagioni in Nord America sono felice di poter arrivare in una realtà dove vincere conta più di qualsiasi altra cosa: il mio obiettivo è di portare la giusta scintilla alla squadra e contribuire a regalare ai tifosi un altro trofeo. Vorrei inoltre ringraziare mia moglie e la mia famiglia per il loro incredibile supporto nel permettermi di continuare il mio sogno e la mia passione”.
Ulteriori informazioni su Tyler Sikura: https://www.eliteprospects.com/player/76371/tyler-sikura

Foto: Ric Kruszynski

About the Author