Spengler Cup: Avtomobilist di nuovo al tappeto, riscatto canadese contro il Davos

di Marco Meneghetti

Si è appena conclusa la seconda giornata di Spengler Cup: il prestigioso torneo a inviti di Davos ha visto debuttare sul ghiaccio di questa novantesima edizione il Mountfield HK (Extraliga ceca) ed i padroni di casa dell’HC Davos, la più titolata compagine di Lega Nazionale A. Loro sfidanti, le due squadre uscite sconfitte dagli incontri di ieri: l’Avtomobilist (KHL) e Team Canada, assortita selezione di giocatori canadesi attivi in Europa e nelle leghe minori del Nordamerica.

Mountfield HK – Avtomobilist Yekaterinburg 4-3 (1-1; 1-2; 2-0)

Partono bene i russi dell’Avtomobilist, a segno già pochi secondi dopo l’inizio dell’incontro con Monya assistito da Timashov; la replica del Mountfield, squadra di Hradec Kralove al debutto in Spengler e giunta in Svizzera con un nutrito seguito di tifosi dalla loro, non tarda però ad arrivare, ed ecco che al quinto minuto del primo tempo Jarusek, con uno sforzo individuale, sigla il temporaneo pareggio in powerplay. Sempre al secondo minuto, ma del secondo periodo, Kukumberg porta i boemi in vantaggio, ma due reti dell’Avtomobilist Yekaterinburg (rispettivamente Golyshev e Cajkovsky, quest’ultimo in powerplay) riaprono la contesa a favore della società di KHL. Nel terzo periodo, tuttavia, ecco che il Mountfield riesce a risolvere la contesa a proprio vantaggio grazie ai goals di Kukumberg (doppietta, dunque, per lui) e Jarusek, che aggiunge un secondo punto al personale tabellino del match. Domani i cechi affronteranno il Lugano: grazie ai rinforzi “ticinesi” dell’Ambrì-Piotta in prestito al Mountfield per il torneo, Thibaut Monnet e Lukas Lhotak, non mancheranno le atmosfere da derby…

HC Davos – Team Canada 3-4 (1-1; 0-1; 2-2)

Sfida strana quella occorsa in serata: i padroni di casa (e di torneo) del Davos vanno in vantaggio al dodicesimo minuto del primo periodo con Per Ledin, mentre cinque minuti dopo il canadese Mason Raymond (free agent dall’inizio dello scorso novembre dopo quattro partite senza punti in NHL per Anaheim) pareggia per i suoi. Nel secondo periodo, il Canada tenta la fuga: questa volta è il biancoblu Cory Emmerton ad andare a segno in powerplay. La frazione finale di gioco è caotica e piuttosto tesa da entrambe le parti, con Daniel Rahimi a portare il Davos sul temporaneo 2 a 2, ed un successivo allentarsi della disciplina per i gialloblù di casa a consentire il nuovo allungo canadese ad opera di Jacob Micflikier (Bienne) ed infine di Andrew Ebbett (Berna). A nulla serve la rete di Ledin assistito da Marc Wieser: il Davos paga la triplice espulsione finale di Dino Wieser, Schneeberger e Kindschi, e la truppa di Arno Del Curto dovrà seriamente riaggiustare le proprie visioni di gioco e disciplinari in vista della sfida di domani sera contro un ostico Dinamo Minsk.

La classifica attuale:

Gruppo TORRIANI: Lugano, Mountfield 3 punti; Avtomobilist 0 punti. Gruppo CATTINI: Dinamo Minsk, Team Canada 3 punti; HC Davos 0 punti.

Le partite di domani 28 dicembre: 

ore 15.00 Lugano – Mountfield HK

ore 20.15 Dinamo Minsk – HC Davos

About the Author