Serie B: vince ancora l’Ora; bene l’Appiano; prima vittoria stagionale per il Merano

di Gabriele Morganti

Sono scese in pista, per darsi battaglia nel corso del weekend, le squadre della Serie B italiana per quello che è il terzo turno di questa stagione 2016/2017.

Al comando della classifica dopo le prime tre uscite c’è un buon Ora che con 9 punti all’attivo non ha ancora rimediato alcuna sconfitta, eccezion fatta per quella arrivata qualche giorno fa a favore dell’Appiano nel primo turno infrasettimanale di Coppa Italia. L’ultima vittoria è particolarmente roboante e vede le Frogs trionfare sul ghiaccio della Wurth Arena di casa con il punteggio finale di 6 a 1 ai danni del Como, in quello che è stato l’unico match giocato nella giornata di domenica. I ragazzi di Ora segnano due gol per periodo e portano a casa i tre punti finali anche grazie all’apporto offensivo di un in formissima Ruben Zerbetto autore di una straordinaria tripletta. Ottima anche la prestazione del goalie di casa: Tizian Giovanelli; mentre serve a ben poco il solitario gol del Como firmato Davide Gosetto che aveva accorciato le distanze per i suoi ponendo il punteggio sul 2 a 1  nel corso del secondo drittel. Si tratta quindi questa della prima sconfitta subita in campionato da parte della formazione lombarda.

Altra squadra che di certo non sta fin qui sfigurando è l’HC Appiano che con l’ultimo successo ottenuto sul ghiaccio di Feltre conquista la seconda vittoria in altrettante uscite, dato il proprio turno di riposo scontato settimana scorsa. I Pirati nello scontro di sabato sera contano ben 71 tiri, contro le poche 8 conclusioni dei padroni di casa. La partita risulta essere a senso unico ed al termine dei sessanta minuti di gioco vede gli ospiti uscire vincitori con l’ampio punteggio finale di 9 a 1 in proprio favore. Il Feltre che quindi perde la sua seconda partita e resta fermo a zero punti, ma si consola con il gol della bandiera firmato Andrea Gorza che è tra l’altro la prima rete stagionale della squadra della provincia di Belluno. Mentre dall’altra parte, i tifosi dei Pirati, si deliziano con i tre punti di Daniel Peruzzo, e le doppiette personali di Robert Raffainer e Markus Kofler.

Partita abbastanza equilibrata è invece quella di Alleghe con la formazione di casa che intasca i tre punti battendo il Fiemme con il risultato finale di 6 a 3. I tre gol siglati da Manuel De Toni; e la bella doppietta messa a segno da Loris De Val hanno di certo spianato la strada al successo delle Civette. Vittoria importante questa per i biancorossi, la seconda stagionale, mentre è il primo appuntamento in campionato con la sconfitta per il Feltre che conta comunque due vittorie nelle prime due uscite del torneo.

Nei restanti match giocati nel weekend, il Merano conquista la sua prima vittoria stagionale avendo la meglio nello scontro casalingo della Meranarena vinto per 4 a 2 a scapito del Rittner Buam B, ancora a zero punti. Il gol di Luca Ansoldi, che conta 7 punti all’attivo in questo più che ottimo suo avvio di campionato, condito con l’assist sulla segnatura di Ingemar Gruber, e la doppietta firmata Kevin Gruber, altro non fanno che rendere inefficaci le due ottime reti di Mirko Quinz che per ben due volte nel corso del match avevano portato avanti il suo Renon. Bene anche il Caldaro che ottiene la sua prima vittoria in tempo regolamentare sconfiggendo ampiamente per 6 a 1 il Varese, che subisce invece, dal canto suo, la terza sconfitta consecutiva. Bella la prestazione offensiva di Emanuel Scelfo, hattrick per lui, mentre un ottimo Lorenz Daccordo si veste da puro assistman e manda per ben tre volte in rete i suoi compagni. Ed infine molto bene il Milano che davanti ai due mila appassionati tifosi dell’Agorà rifila un senza storie 5 a 1 al Pergine, con la doppietta di Aleksandr Petrov, leading scorer fin qui del campionato.

Risultati sabato 8 ottobre

HC Feltreghiaccio – HC Eppan Appiano 1-9 (0-1; 1-4; 0-4)

Milano Rossoblu – Hockey Pergine Sapiens 5-1 (1-0; 2-0; 2-1)

SV Kaltern Caldaro Rothoblaas – HC Varese 6-1 (1-1; 3-0; 2-0)

Alleghe Hockey – HC Nuovo Fiemme 97 6-3 (1-1; 2-1; 3-1)

HC Meran Merano – Rittner Buam B 4-2 (1-1; 0-1; 3-0)

ASC Auer Ora – Hockey Como 6-1 (2-0; 2-1; 2-0)

Riposa: HC Chiavenna

Classifica: ASC Auer Ora 9 punti; HC Eppan Appiano, HC Nuovo Fiemme 97, Hockey Pergine Sapiens, Hockey Como, Alleghe Hockey, Milano Rossoblu 6, SV Kaltern Caldaro rothoblaas 5; HC Meran Merano 4, HC Feltreghiaccio, HC Chiavenna, HC Varese, Rittner Buam B 0.   

Prossimo turno 14-15-16 ottobre

Rittner Buam B – ASC Auer Ora

Hc Feltreghiaccio – SV Kaltern Caldaro rothoblaas

Alleghe Hockey – Hockey Pergine Sapiens

HC Nuovo Fiemme 97 – HC Chiavenna

Hockey Como – HC Eppan Appiano

HC Varese – Milano Rossoblu

Riposa: HC Meran Merano

About the Author