Olimpiadi 2022: la prematura caduta delle potenze nordamericane; Finlandia, Svezia, ROC e Slovacchia in semifinale

Di Savastano Marcello

Tra le donne la Finlandia si aggiudica la prima medaglia

Comincia la fase ad eliminazione diretta in quel di Beijing e siamo costretti ad assistere ai primi botti che vedono le due squadre di oltreoceano uscire dal torneo.

946D2B37-3741-4CA3-B58E-D13F21A4BD48La prima sfida è si è disputata in nottata tra Stati Uniti e Slovacchia ed ha visto gli US finire dapprima sotto con un gol nato da un clamoroso errore di posizionamento della difesa, ma riuscire nell’arco di pochi minuti a ribaltare il risultato grazie a due spettacolari azioni corali. Sarà il forcing finale della squadra europea a portare la gara ai supplementari e poi ai rigori dove la rete di Cehlarik regala il passaggio del turno alla Slovacchia.

La seconda gara ha visto la squadra Russa sbarazzarsi della Danimarca anche se con qualche grattacapo nonostante la costante pressione nel terzo avversario. Il primo periodo termina con il vantaggio della ROC che però viene recuperata ad inizio secondo grazie ad un a respinta raccolta da Nielsen che deposita in rete. I danesi sembrano difendersi bene ma devono soccombere a due tiri dalla blu dei difensori avversari, uno a fine secondo drittel ed uno nel finale di gara.

B2830E8A-2509-48B6-BBBE-DC2021A56502
Molto più agile la vittoria della Finlandia che indirizza la gara contro la Svizzera già nel primo periodo con due gol anche abbastanza fortunosi e riesce nel terzo a sfruttare subito un errore degli elvetici per trovare il 3-0. La Svizzera prova a rientrare in partita con un gol ma la gara finirà 5-1 per la Finlandia che passa così alle semifinali.

In una giornata prevalentemente a sfondo maschile c’è stato spazio anche per la finale di consolazione del torneo femminile per un’altra sfida tra Finlandia e Svizzera finita anche qui con il dominio delle nord europee che schiantano le avversarie con un sonoro 4-0, anche se bisogna dire che la partita è rimasta aperta fino al terzo periodo nonostante i soli 15 tiri delle elvetiche contro i 47 delle Finlandesi che si aggiudicano il torneo delle “terrestri”, visto che le nord americane sembrano praticare un altro sport.

Il gran finale di giornata, però, non poteva che essere lo scontro tra Canada e Svezia che hanno dato vita ad una partita molto equilibrata che non si è sbloccata prima della metà del periodo finale con gli Europei che sono riusciti a portarsi in vantaggio e ad amministrare ottimamente il finale riuscendo addirittura a trovare il gol del 2-0 lasciando a secco i Canadesi che dovranno tornare a casa con le pive nel sacco dopo una spedizione che li aveva visti perdere nel girone contro i rivali degli USA ed ora essere eliminati al primo scontro diretto.

Risultati Quarti di finale – mercoledì 16 febbraio

USA – Slovacchia 2-3 SO

ROC – Danimarca 3-1

Finlandia – Svizzera 5-1

Svezia – Canada 2-0

Semifinali – venerdì 18 febbraio

Finlandia – Slovacchia

ROC – Svezia

Foto profilo Twitter IIHF

About the Author