NL: settimana da dimenticare per il Berna

di Nicola Tosin

Continua il rivedibile periodo dei ragazzi capitanati da Simon Moser e dopo le pesanti sconfitte contro Losanna e Friburgo, negli ultimi giorni si è presentato il doppio incontro contro il Lugano ed il risultato è stato disastroso: due sconfitte, anche se con partite combattute, che hanno concesso ai ticinesi il sorpasso in classifica e l’arrivo del Ginevra alla stessa quota di 62 punti, in questo momento valevole per l’ultimo posto che porta diretto alla post-season. Due sfide, quelle contro i giocatori allenati da Gianinazzi, che sono sì state perse dal Berna ma giocate più che bene: grande forechecking, pochi spazi concessi, una tensione al filo del rasoio come in tutte quelle partite di fine Gennaio in cui la posta inizia ad essere visibile, in palio, palpabile. Non sono bastati i punti messi a segno da Luoto, produttivo almeno in queste occasioni, specialmente contro dei bianconeri per nulla perfetti nel gioco ma con tanto carattere ed un Joly che nelle ultime settimane è in grado di convertire quasi tutto.
Difficile dire se il Lugano sarà in grado di entrare nelle prime sei, però ora come ora verrebbe da puntare un franco su tale avvenimento. Il motivo sembra semplice: troppa alternanza in quella zona di classifica, dove chi riesce a salire poi può tranquillamente scendere in pochi istanti. Come già detto, ora è il momento del Berna, non tanto tempo fa quello del Ginevra. I campioni in carica vengono da due importanti vittorie, una proprio contro il Lugano (5-2 espugnando la Resega) e l’altra (sempre 5-2 ma in casa) contro quel Friburgo che un giorno prima (a Friburgo) aveva alzato troppo la voce, guidata da quella ormai mortifera linea Sorensen-Wallmark-Mottet.
Se ai piani alti continua ad essere una sfida tra Zurigo e Friburgo, con il solito Zugo a debita distanza pronto per fare lo sgambetto, in zona bassa per i pre-playoff la situazione inizia ad essere complicata per l’Ambrì. Proveniente da due sconfitte consecutive proprio contro quel Bienne che l’ha sorpassato in classifica, i ragazzi guidati da Cereda sono scesi al decimo posto e con il Langnau, in grado di vincere sia a Rapperswil che contro l’Ajoie, a sole due lunghezze di distanza. Ora si è presentato pure l’infortunio a Conz, sembra piovere sul bagnato e venerdì ci sarà il derby alla Gottardo Arena. Il Piotta viene da una singola vittoria nel mese di Febbraio e nelle sconfitte, tranne quelle con il già citato Bienne, è uscito con risultati decisamente pesanti. Qualsiasi squadra, compreso l’Ajoie, in questo preciso momento vive un periodo di forma migliore di Formenton e compagni.

Classifica al 24/01/2024

Zurigo 83 (40)

Friburgo 81 (40)

Zugo 77 (39)

Losanna 69 (40)

Lugano 64 (41)

Berna 62 (40)

Ginevra 62 (40)

Davos 59 (38)

Bienne 57 (39)

Ambrì 53 (39)

Langnau 51 (41)

Rapperswil 43 (40)

Kloten 40 (40)

Ajoie 30 (37)

About the Author