NL: nuovo allungo del Ginevra. Alti e bassi per le ticinesi

di Marco Benedetti

Nuovo allungo del Servette in testa alla classifica della National League elvetica con i ginevrini che hanno ottenuto 5 punti in quest’ultimo weekend dedicato al “back to back” con le squadre che hanno giocato due partite contro la stessa avversaria, in casa e in trasferta. Il calendario ha messo di fronte le prime due della classe e il Servette ha prima espugnato Bienne venerdì recuperando due reti di svantaggio e vincendo per 3-2 con la rete di Omark al 2.07 dell’overtime mentre sabato si è imposto nettamente per 4-1 nella rivincita grazie ancora alla splendida prestazione dello svedese, autore di due reti e un assist.

PSX_20230123_101144

Al terzo posto il Rapperswil che ha fatto bottino pieno con il doppio successo ai danni dell’ultima della classe, l’Ajoie che è stato battuto nettamente per 4-1 e 5-0. I sangallesi, trascinati da Cervenka sempre più top scorer del campionato, hanno conquistato la quinta vittoria consecutiva e hanno superato uno Zurigo in profonda crisi che con la doppia sconfitta contro il Lugano, la seconda dopo i tiri di rigore, è arrivato alla sesta sconfitta consecutiva.
Davos e Friborgo sono appaiate al quinto posto in graduatoria con i grigionesi che hanno affrontato il Berna vincendo in trasferta la prima sfida per 4-2 e perdendo la seconda in casa per 3-2 al tempo supplementare (rete decisiva di Untersander al 2.38) mentre i burgundi hanno rimediato altre due sconfitte contro lo Zugo a conferma di un periodo molto complicato.

Berna, Kloten e lo stesso Zugo veleggiano a metà classifica con gli aviatori che hanno perso sabato all’overtime contro l’Ambri Piotta interrompendo così una serie di quattro vittorie consecutive mentre al contrario il Berna battendo il Davos è tornato al successo dopo quattro battute d’arresto di fila.

Le ticinesi continuano un campionato difficile costellato di alti e bassi: il Lugano esce rinfrancato da un weekend difficile dopo aver colto 5 punti contro lo Zurigo mentre l’Ambri Piotta ha conquistato solamente 2 punti dal doppio confronto con il Kloten.
Langnau e Losanna si sono affrontate in due partite fondamentali in chiave playout con i vodesi che hanno vinto prima nettamente in casa per 5-0 e poi per 5-4 al supplementare in trasferta grazie alla rete di Raffl dopo 2.09 e si sono portati così ad un solo punto di distanza in classifica dai diretti rivali.
La classifica dei marcatori vede al comando come detto Cervenka con 47 punti (13+34) seguito da Di Domenico del Berna a quota 43 (18+25) e da Filppula del Servette e Spacek dell’Ambri Piotta che hanno totalizzato 41 punti.

CLASSIFICA AL 22 GENNAIO
Servette 80 (39)
Bienne 75 (40)
Rapperswil 70 (39)
Zurigo 63 (38)
Davos 62 (37)
Friborgo 62 (38)
Kloten 59 (39)
Berna 59 (40)
Zugo 57 (37)
Ambri Piotta 50 (39)
Lugano 49 (38)
Langnau 46 (38)
Losanna 45 (39)
Ajoie 36 (41)

Foto gshc.ch

About the Author