Niente filotto per i Rittner Buam SkyAlps

(comun. stampa Rittner Buam) – Con una vittoria nella partita di giovedì sera a Dornbirn i Rittner Buam SkyAlps sarebbero andati in semifinale imponendosi in tutte le partite della serie. Ma non è successo: in gara 4 l’EC Bregenzerwald ha battuto i blu-rossi 5-2.

LA SINTESI: I padroni di casa sono sotto pressione fin dai primi istanti, d’altronde per il Bregenzerwald perdere significherebbe dire addio ai playoff. La squadra del Vorarlberg si comporta subito di conseguenza, ma i tentativi di Zwerger e Ossipov finiscono nel guantone di Furlong (1°). La prima azione in attacco dei Rittner Buam si vede al 6° minuto, ma il tiro di Coatta termina sul gambale di Schmidt. Dallo stesso attaccante del Renon arriva anche la rete dello 0-1. Coatta tira di nuovo dalla distanza, ma questa volta viene tolta la visuale a Schmidt, così il puck gli passa vicino e finisce in porta (11’35”). In seguito si gioca in prevalenza davanti alla porta degli ospiti e il Bregenzerwald ha un power play, ma i tiri di Tschofen (fermato dalla difesa al 15°) e di Embrich (parato da Furlong con grandi riflessi al 16°) non portano nessun gol. Così si arriva al primo intervallo sullo 0-1.

Ma le partite in trasferta contro il Bregenzerwald non sono una passeggiata per i Buam e lo si vede nel secondo drittel. La prima occasione è del Renon con Lobis da distanza ravvicinata (26°), ma poi il gioco passa in mano al Bregenzerwald che, in power play, segna l’1-1 con un one timer di Embrich (27’21”). I padroni di casa ci prendono gusto e premiano la propria intraprendenza in attacco con altri due gol. Prima Kulintsev allunga con la rete del 2-1 (30’54”), poi a Lipsbergs basta infilare il puck in porta per il 3-1 al termine di una bella azione d’attacco (33’28”). I Rittner Buam barcollano un po’, ma si riprendono presto e accorciano le distanze: Coatta serve Hjorth e lo svedese manda il disco sotto la traversa (38’09”).

Rinvigoriti dal gol, nel drittel conclusivo i Rittner Buam puntano alla rimonta e nei primi minuti pressano per il 3-3. In un primo momento Schmidt riesce a parare un tiro deviato da Quinz (43°), poi Prast manca la porta di pochissimo. Al 47° minuto torna al centro dell’attenzione il goalie del Bregenzerwald, che para un tiro di Giacomuzzi in modo acrobatico. Ma anche il Renon può fare affidamento sul suo portiere: al 50° minuto Furlong mostra la sua classe in due occasioni, prima su Tschofen, poi su Ossipov. Al 55° minuto Kulintsev si presenta davanti a Furlong, ma aspetta troppo a lungo, così Marzolini lo blocca all’ultimo momento. Va meglio a Embrich, che arriva sul puck nello slot e lo manda all’incrocio dei pali (56’36”). Il Renon si lancia di nuovo in avanti, toglie Furlong dal ghiaccio per un sesto pattinatore, ma questo fa sì che i padroni di casa segnino il 5-2 finale con un gol di Lipsbergs a porta vuota (57’51”). Così il Bregenzerwald rinvia la sfida decisiva a giovedì, quando alla Ritten Arena si terrà gara 5 (inizio alle ore 20).

EC Bregenzerwald – Rittner Buam SkyAlps 5-2 (0-1, 3-1, 2-1)
Reti: 0-1 Coatta (11’35)”, 1-1 Embrich (27’21”/PP), 2-1 Kulintsev (30’54”), 3-1 Lipsbergs (33’28”), 3-2 Hjorth (38’09”), 4-2 Embrich (56’36”), 5-2 Lipsbergs (57’51”/EN)

Serie: 1-3 (1-4, 1-2 OT, 0-5, 5-2)

About the Author