NHL: Tampa sbanca il Nissan Stadium. Chara, che milestone!

di Fabio Sorini

Nonostante le Olimpiadi, il campionato nord-americano è andato avanti e anche questa settimana offre partite di qualità e tanti goals. Ad iniziare dalla domenica, dove i Wild infliggono la prima sconfitta agli Oilers targati Jay Woodcroft: da segnalare la super partita di Fiala, autore di 3 punti (2 goals e un assist). Vincono anche i Rangers, che continuano nella loro interessante e positiva stagione. Nel 2-1 di Ottawa vanno in rete Strome e Panarin. Nonostante i due punti di Malkin, I Pens perdono da Carolina una partita molto bella: in goal anche l’ex Canadiens Kotkaniemi.

Super momento di forma per i Flames, che vincono la loro decima partita consecutiva: i Jets devono arrendersi alle reti di Monahan, Lindholm e Toffoli. St. Louis, nuovo coach dei Canadiens, sembra già aver trovato un po’ d’ordine ai canadesi. Gli Habs, infatti, battono Toronto al Centre Bell, in un match davvero senza storia. Montreal segna i primi 5 goals della partita, con Anderson (doppietta), Caufield, Hoffman e Pitlick. I Maple Leafs, riescono a trovare soltanto due marcature, nel terzo periodo, grazie a Mikheyev e Engvall.

Toronto perde anche la partita successiva, in casa dei Columbus Blue Jackets. L’assoluto protagonista è Patrick Laine, autore di due reti tra cui spicca il golden goal che condanna la franchigia dell’Ontario. Male anche Florida, che lascia i due punti ai Predators, autori di una gran bella partita. Nashville vince questo match grazie ad un terzo periodo di fuoco, nel quale segnano Jeannot (2) e Granlund, andando a ribaltare uno score che vedeva i Cats in vantaggio. Infine, bella e larga vittoria degli Islanders, in quel di Seattle: da segnalare i due goals di Parise.

Mercoledì felice per Colorado, che mantiene la vetta della classifica della NHL andando a vincere in quel di Detroit, grazie anche ad una doppietta di Gabriel Landeskog. Serata da ricordare anche per Corey Perry: il numero 10 dei Lightning realizza la sua 400esima rete in carriera, nella vittoria dei Bolts sugli Oilers. Non basta, alla franchigia canadese, la doppietta di Connor McDavid. E’ rinata Montreal? Nella notte arriva un’altra win per i ragazzi di coach St. Louis. Nel 4-0 rifilato a Buffalo, spiccano i 3 punti realizzati da Suzuki.

Nella notte del giovedì, Zdeno Chara raggiunge un traguardo importante. Il difensore degli Islanders gioca la partita numero 1652, superando il classifica Chelios e diventando il difensore che ha giocato più gare nella massima lega nord-americana. Nel mentre, NY perde da San José agli shootout, grazie alla marcatura di Couture. Ma la serata non finisce qua: in quel di Toronto, arriva anche i goals numero 35 e 36 per Auston Matthews: la doppietta dell’attaccante dei Leafs permette a Toronto di avere la meglio dei Minnesota Wild. Nonostante le due reti segnate dal solito Barkov, Florda perde contro Columbus: da segnalare i due punti realizzati da Voracek e Roslovic.

Venerdì spettacolare per Chicago, che segna 8 goals allo United Center, contro New Jersey. Per i Blackhawks arrivano ben 2 triplette, messe a referto da Hagel e dal solito Patrick Kane. A nulla è servita la doppietta di Bratt. Si interrompe a 11 la serie delle partite consecutive nelle quali Laine va a punti. I suoi Blue Jackets perdono 4-0 per mano di Carolina grazie, anche, ai due punti di Niederreiter. Nonostante il goal iniziale di Carrier, Vegas perde sul ghiaccio di Arizona. Segnano, per i Coyotes, Costisbehere e Schmaltz (doppietta).

Concludiamo la settimana con le emozioni delle partite del sabato notte, tra le quali spicca la vittoria di Tampa sui Predators, nel primo outdoor game della squadra della Florida. Al Nissan Stadium, Jeannot apre le marcature, nel primo periodo, ma il vantaggio di Nashville non dura tanto. Point, Kucherov e Stamkos ribaltano la partita, a cavallo tra il secondo e il terzo periodo. Forsberg rende gli ultimi minuti interessanti, grazie al goal del 3-2, ma Vasilevskiy regge e i Lightning si portano a casa i due punti. Pioggia di goals in quel di Detroit dove Toronto ne mette a referto ben 10: da segnalare i 4 goals di Marner e i 5 punti di Bunting. Infine, gli Avs sbancano lo stadio di Vegas grazie a due reti, nel terzo periodo (firmate da Compher e MacKinnon). Precedentemente, Stephenson, Burakovsky e Marchessault avevano portato la partita sul 2-1 per la franchigia del Nevada.

About the Author