NHL: Roberto Luongo appende i pattini al chiodo

IMG_20190626_203621

Con questo tweet: “I’ve decided to take my talents to a South Beach retirement home”, Roberto Luongo ha annunciato che appenderà i pattini al chiodo e la stagione appena conclusa è stata la sua ultima come protagonista sul ghiaccio. Il goal 40enne ha difeso la porta di Isles, Panthers e Canucks. Con questi ultimi, nel 2011, ha raggiungo la finale di Stanley Cup poi persa in sette gare con Boston.

Roberto ha disputato 1’044 partite di regular season in NHL e ha parato con il 91.9% di saves. A queste vanno aggiunte le 70 partite di playoff dove ha difeso la gabbia con una percentuale del 91.8%.

Nella stagione 2010-11, con Vancouver, ha vinto il William M. Jennings Trophy per essere stato, insieme alla sua riserva Cory Schneider, il portiere della squadra che ha subito il minor numero di reti. Luongo è stato scelto al primo round come quarto assoluto dai New York Islanders al draft del 1997.

Con la Nazionale canadese ha vinto un oro olimpico, due ori mondiali, un argento mondiale ed un oro nella World Cup of Hockey.

Statistiche

About the Author