NHL Playoff: Salta il fattore ghiaccio nel turno.
di Emanuele Badessi
Prima giornata completamente dedicata alla postseason dopo la fine dei recuperi di Vancouver, dovuti allo stop della squadra per il protocollo Covid, e prime sorprese con il fattore ghiaccio che non è rispettato in nessuna delle 4 gare andate in scena nella notte NHL.
Florida Panthers – Tampa Bay Lightning 6-5 OT / Tampa avanti 2-1 nella serie
Cominciamo da gara3 tra Florida e Tampa con i Panthers che espugnano l’Amalie Arena in overtime e cancellano lo 0 dalla loro casella di vittorie; la gara è un’altalena di emozioni con gli ospiti che tentano la fuga ad inizio gara con l’uno-due di Bennett e Gudas con cui si arriva alla prima sirena. Il ritorno dei Bolts però è repentino in apertura di frazione centrale con Cirelli e Colton che chiudono il gap in meno di 6 minuti e Stamkos che mette la freccia per i suoi. Da qui in poi salgono in cattedra gli special team con i Panthers che rimettono tutto in discussione con Wennberg abile a sfruttare lo screen davanti a Vasilevskiy di Tippett, Point e Killorn che portano in doppio vantaggio i Bolts e Hornqvist che, prima che finisca il secondo giro di lancette del terzo periodo riporta sotto i Panthers; nel mezzo un salvataggio spettacolare di Vasilevskiy su Weegar che già gridava al goal. Sotto di uno, i Panthers ci credono ed è Forsling a spedire alle spalle del goalie #88 di Tampa il disco che vale l’overtime. Nel supplementare è Lomberg che sfrutta al meglio una combinazione Vatrano-Gudas soprendendo la retroguardia di Tampa e supera ancora il goalie di Tampa per la rete che vale il primo punto della serie per i suoi. Ora l’appuntamento è ancora a Tampa, domani, per gara4.
Pittsburgh Penguins – New York Islanders 5-4 / Pittsburgh avanti 2-1 nella serie
Ricca di reti anche gara3 tra Pens e Isles con i primi che ribaltano il fattore ghiaccio portando a casa il secondo punto della serie. Rompe gli equilibri Letang con una sassata dalla blu che Varlamov può solo raccogliere da in fondo alla rete. La risposta dei padroni di casa arriva dalla stecca di Mayfield che riceve da Barzal, elude l’avversario diretto e fulmina Jarry sul primo palo. I Pens rispondono con Carter prima e Zucker poi (molto bello il goal del numero 16 di Pittsburgh) portandosi sul 3-1. Nel terzo periodo i padroni di casa chiudono il divario con Clutterbuck prima e Beauvillier poi (in superiorità); Carter e Clutterbuck (entrambi al secondo sigillo della serata) portano il tabellino sul 4-4 prima che Tanev chiuda i giochi a meno di 4′ dalla sirena finale regalando la vittoria e il vantaggio nella serie ai ragazzi di Steel City. Appuntamento per gara4 ancora al Nassau Coliseum di Long Island, domani.
Montréal Canadiens – Toronto Maple Leafs 2-1 / Montréal avanti 1-0 nella serie
Iniziano i playoff anche per Toronto e Montréal con i Quebecois che portano a casa il primo punto della serie anche grazie ad una prestazione maiuscola di Price tra i pali e a un Byron capace di segnare in condizioni più che precarie. Inizio gara con i goalies sugli scudi (bellissimo un salvataggio con la punta del gambale di Campbell su Anderson che già festeggiava la rete) ma sono gli Habs a passare per primi con Anderson abile a sfruttare un turnover innescato da Staal ed una dormita dei Bogosian e Sandin. Il pareggio dei padroni di casa arriva con Nylander pronto a ribadire in rete un rebound lasciato da Price su un tiro dalla blu di Reilly deviato da Foligno. Net terzo periodo arriva la rete del vantaggio di Montréal grazie a Byron in shorthand e a un’altra dormita della difesa dei Leafs (nello specifico ancora Sandin non perfetto) che vale il match anche grazie a Price che nei minuti finali, con Keefe a tentare la mossa dell’extra skater, blinda la sua gabbia permettendo a Montréal di prendersi il primo punto della serie. Appuntamento ora sempre a Toronto per gara2, domani sera.
Vegas Golden Knights – Minnesota Wild 5-2 / Vegas avanti 2-1 nella serie
I Golden Knights espugnano l’ Xcel Energy Center con una prestazione di forza e ribaltano il risultato della serie portandosi in vantaggio 2-1. Avanti 2-0 nel primo periodo i Wild con le reti di Hartman ed Eriksson Ek (il numero 14 dei Wild segna la sua seconda rete ma dopo una review gli arbitri annullano) , l’eroe di gara1, i Wild si fanno recuperare dal ritorno veeemente degli ospiti che vanno a segno 5 volte (doppietta per capitan Mark Stone) tra secondo e terzo periodo fissando il risultato sul 5-2 finale. Appuntamento ancora in Minnesota domani sera per gara4.