NHL Playoff: Jets sull’orlo del baratro. Vegas pareggia la serie

Finiscono con lo stesso risultato i 2 match in programma nella serata NHL, 5-1, ma con sentimenti opposti per le squadre: se da una parte il risultato del Bell Centre mette i Jets sull’orlo dell’eliminazione, il finale di Vegas significa rimonta completata per i Golden Knights che risalgono da un deficit di 2-0 nella serie e rimettono in discussione il passaggio del turno.

 

Winnipeg Jets @ Montréal Canadiens 1-5 / Montréal avanti 3-0 nella serie

Partita mai in discussione al Bell Centre con i padroni di casa che vanno avanti già nei primi minuti di gara con Perry, abile a mettere il disco sul palo lontano dopo un giro dietro porta, nonostante la pressione di Benn e Copp. Il raddoppio degli Habs arriva nel secondo periodo con una battaglia davanti la porta di Hellebuyck nella quale è Lehkonen a spedire il disco nella porta nei Jets; passano meno di 5 minuti e il tris è servito con Armia che intercetta un passaggio di Stastny in powerplay e si invola verso Hellebuyck superandolo con un tiro che si infila sotto l’incrocio alla sinistra del goalie ospite.I Jets tentano di reagire e Lowry riduce il gap con una bel one timer su un passaggio cross-ice di Perreault ma è l’unico sussulto degli ospiti  che vengono ricacciati indietro nell’ultimo periodo dagli special team degli Habs che vanno a segno con Suzuky prima (imbeccato con un bel passaggio dal giovane Caufield) in power play e ancora con Armia, alla doppietta personale, a porta vuota per il 5-1 finale. Ora appuntamento per stanotte, sempre al Bell Centre per una gara4 che profuma di sweep per i Canadiens.

 

Colorado Avalanche @ Vegas Golden Knights 1-5 / Serie 2-2

Missione compiuta e recupero riuscito per Vegas che dopo essere andata sotto 2-0 nella serie con gli Avs porta a casa il punto del pareggio con una vittoria pesante in gara4 nonostante ad andare in vantaggio per primi siano gli ospiti, dopo nemmeno 2 giri di cronometro, con Saad lesto a mettere alle spalle di Fleury un disco a lasciato libero nello slot di Vegas. Il pareggio arriva prima di metà periodo con Marchessault che ribadisce in rete il puck dopo che il palo interno aveva negato la gioia del goal a Reilly Smith. Andati al primo riposo sull’1-1, Vegas mette la freccia ad inizio secondo drittel con Pacioretty, l’eroe di gara3, che in un 3vs1 su un disco recuperato da Mark Stone in fase difensiva mette il puck alle spalle di Grubauer per il 2-1. Ancora Marchessault realizza il 3-1, stavolta in powerplay, con un one-timer che fulmina Grubauer. Sempre il #81 rimpingua il bottino nei primi minuti del terzo periodo, per l’hat trick personale, con una rete da due passi su passaggio di Smith. Il 5-1 è controverso con Brown che riceve il disco da Reaves e tira, Grubauer para ma sempre Brown lo tocca e sembra spingerlo in porta con il disco tra i gambali. Gli arbitri da prima non convalidano la rete ma dopo la review dell’azione cambiano e mandano a referto il #38 di Vegas. Da segnalare, oltre la tripletta di Marchessault, i 3 assist di William Karlsson. Ora si torna in Colorado per gara5, domani notte.

About the Author