NHL: Matthews continua a segnare. Arriva la vittoria numero 52 per Colorado

di Fabio Sorini

La regular season del massimo campionato nord americano è giunta nel suo momento più delicato: molte squadre, infatti, stanno lottando per assicurarsi una posizione vantaggiosa in vista della prossima post season, che partirà tra circa un mese.

Questa settimana inizia con un big match, tra Tampa a Toronto. In Florida, vince la franchigia canadese, grazie ad un super Matthews, autore di una tripletta. Arriva anche il secondo goal consecutivo per Kucherov che, però, non aiuta i Lightning a portare a casa dei punti. Importanti vittorie anche per Boston (3-2 in quel di Columbus, con OT goal firmato da DeBrusk) e di Calgary (3-2 a Los Angeles, con una doppietta di Gaudreau).

Il martedì sorride a Colorado, che raggiunge la 50esima vittoria in stagione e si qualifica matematicamente per la prossima post season. Questo traguardo è arrivato grazie al successo per 6-4 contro i Penguins, ottenuto anche per merito di un super MacKinnon, autore di una doppietta. Spettacolo vero in quel di Sunrise, dove i Maple Leafs buttano alle ortiche un 5-1 in loro favore: Florida, infatti, rimonta e si porta sul 6-5 grazie alle marcature di Reinhart, Gudas, Giroux, Huberdeau e Barkov. Alla fine la partita viene decisa dallo stesso Huberdeau al supplementare. Da segnalare anche la doppietta di Marner.

Andando avanti con la settimana troviamo la vittoria dei Flames, sui Ducks, che consente alla formazione dell’Alberta di raggiungere il primo posto nella Pacific Division. In California, brillano Mangiapane e Gaudreau, autori di due punti. Continua il momento nero di Tampa, che perde anche in quel di Washington. Fehervary e Carlson aprono le marcature, Kucherov accorcia e Ovechkin firma il 3-1. Al 16esimo, Paul segna il secondo goal per Tampa. La partita finirà poi 4-3, con le reti di Carlson (la seconda per lui) e di Colton negli ultimi due periodi.

Matthews, intanto, continua a stupire: nella partita dei suoi Leafs con Dallas, il giovane attaccante americano mette a segno il goal numero 55, e diventa il giocatore ad aver realizzato più reti in una singola stagione, nella storia di Toronto. Per la cronaca, Auston ne mette a referto ben 2 in questa partita, tra cui l’OT goal che regala il successo ai canadesi. Bene anche New York, che batte Pittsburgh 3-0. Vatrano, Panarin e Hunt fanno passare una bella serata ai tifosi presenti sugli spalti del Madison Square Garden.

Si entra quindi nel weekend, che vede la vittoria dei Bruins, all’OT, in casa di Tampa. DeBrusk e Bellemare segnano le due reti che mandano le squadre all’overtime, mentre Coyle decide il match con il golden goal realizzato dopo 3 minuti dall’inizio del supplementare. Nonostante una doppietta di Scheifele, Colorado batte Winnipeg. Cale Makar segna il game winning goal, nel tempo supplementare. Da segnalare i due punti sia di Rantanen che di MacKinnon.

Concludiamo questo recap con le partite del sabato notte, tra le quali spicca la 52esima vittoria in stagione per Colorado, che pareggia il record della squadra: Soltanto in altre due occasioni (nelle stagioni 2000-2001 e 2013-2014) la formazione di Denver era riuscita a vincere così tante volte in regular season. Per la cronaca, le vittime di ieri sera sono stati gli Oilers, che si sono dovuti arrendere al rigore di MacKinnon. Bene anche i Rangers, che strappano il biglietto per la prossima post season, grazie al successo sui Senators: decisivi i 3 punti di Panarin. Infine, spettacolo vero in quel di Pittsburgh, dove i Capitals ne mettono a referto ben 6 e battono i Penguins. Da segnalare i due punti di Wilson e il 44esimo goal stagionale di capitan Ovechkin.

About the Author