NHL: Lundqvist si regala la Top 10 dei goalie più vincenti per il suo compleanno

di Emanuele Badessi

Nella settimana della Trade Deadline 2017 (le 3 p.m. del 1 marzo) arriva anche l’ufficialità dello sbarco in NHL della trentunesima franchigia, i Vegas Golden Knights che sono stati ufficialmente accolti nella lega con un annuncio da parte del commisioner Gary Bettman nella serata italiana del primo marzo: ora non resta che attendere l’expansion draft che permetterà al GM di Las Vegas di comporre la franchigia.

 

Lunedì 27 febbraio

Il Monday Night NHL vede solo 6 franchigie sul ghiaccio e 2 di queste finiscono oltre i 60 giri di cronometro: gli Habs impiegano quasi 3 minuti di OT per superare a domicilio i Devils. A regalare i 2 punti ai quebecois è Galchenyuk dopo che il match si era acceso negli ultimi 20 minuti (da segnalare la doppietta di Max Pacioretty). Sono necessari gli overtime anche ai Wild che a St.Paul impiegano appena 12 secondi di overtime per mettere alle spalle di Quick la rete di Granlund che vale la vittoria contro i Kings. A chiudere la giornata pesante sconfitta per i Sens in quel di Tampa contro i Bolts orfani di Bishop, passato ai Kings. Dopo essere andati in vantaggio con il Power Play Goal di Turris nel primo periodo, i Sens subiscono il ritorno dei padroni di casa che, grazie anche al Natural Hat Trick di Kucherov nel periodo centrale (tutte e tre le reti in power play), portano a casa i 2 punti.

Risultati 27/02

Montréal Canadiens – New Jersey Devils 4-3 OT
Ottawa Senators – Tampa Bay Lightning 1-5
Los Angeles Kings – Minnesota Wild 4-5 OT

 

Martedì 28 febbraio

 Brutta sconfitta interna per i Rangers, alla seconda sconfitta di fila, questa volta contro i Caps (doppietta per Johansson). I Preds superano i Sabres all’ overtime con la rete di Filip Forsberg (seconda della serata per lui). Secco 4-0 per i Flyers sugli Avs con 3 reti su quattro che arrivano dallo special team di casa (2 le realizzazioni di Simmonds). Boston difende le mura amiche contro i Coyotes: per i ragazzi in giallonero a segno Railey Nash, Marchand, Miller e Backes (rete della bandiera ospite di Holland nei 20 minuti centrali). Vittorie in overtime per Florida (su Carolina con la dodicesima rete stagionale di Jagr) e Canadiens (su Columbus con il secondo goal vittoria in overtime della settimana per Galchenyuk e lo shutout da 30 saves di Carey Price). Vittorie “on the road” per gli Oilers a St.Louis e per i Wild Winnipeg in un match con ben 11 giocatori diversi a referto (da segnalare il trentunesimo centro stagionale per il rookie delle meraviglie dei Jets, Patrick Laine). Le Stars battono di misura in rimonta i Pens all’ American Airlines Arena con un terzo periodo in cui i padroni di casa segnano per 3 volte. Overtime anche a Calgary con i Flames che battono i Kings 2-1 con la rete di TJ Brodie. Ancora un’ overtime ma questa volta a vincere, in British Columbia, sono i Red Wings con la rete in Power Play di Abdelkader. A chiudere vittoria interna per gli Sharks contro i Leafs ai quali non basta la rete numero 31 di Auston Matthews che porta in momentaneo vantaggio gli ospiti; le reti di Dillon, Hertl e Pavelski ribaltano il match in favore dei padroni di casa.

Risultati 28/02

Washington Capitals – New York Rangers 4-1
Nashville Predators – Buffalo Sabres 5-4 OT
Colorado Avalanche – Philadelphia Flyers 0-4
Arizona Coyotes – Boston Bruins 1-4
Carolina Hurricanes – Florida Panthers 2-3 OT
Columbus Blue Jackets – Montréal Canadiens 0-1 OT
Edmonton Oilers – St.Louis Blues 2-1
Minnesota Wild – Winnipeg Jets 6-5
Pittsburgh Penguins – Dallas Stars 2-3
Los Angeles Kings – Calgary Flames 1-2 OT
Detroit Red Wings – Vancouver Canucks 3-2 OT
Toronto Maple Leafs – San José Sharks 1-3

 

Mercoledì 1 marzo

Solo 2 i match di marcoledi con i Bolts che difendono il ghiaccio amico dall’assalto di Carolina imponendosi all’ overtime con la seconda rete della serata di Hedman dopo nemmeno un giro di lancette (suo anche il primo gol dei Bolts). Nel secondo ed ultimo match di giornata i Blackhawks superano nettamente i Pens 4-1 con l’hat trick di Patrick Kane e la rete di Panik; per i Pens la rete della bandiera porta la firma di Wilson.

Risultati 01/03

Carolina Hurricanes – Tampa Bay Lightning 3-4 OT
Pittsburgh Penguins – Chicago Blackhawks 1-4

 

Giovedì 2 marzo

Nei match della scorsa notte vittoria di misura dei Capitals sui Devils al Verizon Center: a decidere il match la rete del rookie Vrana (seconda rete in carriera) al 7’24” del periodo finale. Da rimarcare l’ottima prestazione dei 2 goalie, Holtby e Schneider, con il primo autore di uno shutout da 15 saves ed il secondo a tenera a galla fino alla rete decisiva i Devils con 23 saves. Rimanendo in tema goalie, ennesima prestazione sopra le righe per Henrik Lundqvist che nel giorno del suo trentacinquesimo compleanno mette pesantemente l’impronta sulla vittoria dei Rangers al TD Garden: per King Henrik 32 saves e vittoria numero 403 in NHL che gli fa scalare una posizione nella classifica dei goalie più vincenti di sempre, entrando nella Top 10 in condominio con Grant Fuhr (Lundqvist appaia anche Brodeur con il maggior numero di vittorie per un goalie nelle prime 12 stagioni in NHL). A rovinare il possibile shutout al goalie svedese è Marchand (di Buchnevic e Lindberg le reti per le Blueshirts). A segno nel debutto con i Flyers, Filpulla, aiuta i Flyers a superare i Panthers agli shootout. A decidere la sfida dei goalie alla Nationwide Arena è una rete di Brandon Saad ad inizio terzo periodo: il match termina 1-0 con uno shutout da 38 saves per Bobrovski e 39 saves per Devan Dubnyk. Tutt’altro che avara di reti la gara del First Niagara Center con i padroni di casa che superano 6-3 i Coyotes in una gara dove risaltano le prestazioni di Marcus Foligno, autore di una doppietta, e di Ryan O’Reilly, autore di una rete e 2 assist. Vittoria casalinga di misura per gli Habs che al Belle Centre superano 2-1 i Preds dopo essere andati sotto nei primi 20 minuti: la risposta che vale la vittoria è lasciata alle realizzazioni di Gallagher e Byron nei 20 minuti finali. Un doppietta di Borrows regala la vittoria ai Sens nel match casalingo contro gli Avs mentre gli Islanders vincono in trasferta a Dallas 5-4: per gli Isles 5 giocatori diversi a referto mentre per le Stars doppietta per Jamie Benn. A chiudere la giornata la vittoria per 3-1 degli Sharks sui Canucks in rimonta: andati sotto per la rete di Horvat, gli Sharks rimontano grazie alle reti di Boedker, Sorensen e Logan Couture.

Risultati 02/03

New Jersey Devils – Washington Capitals 0-1
New York Rangers – Boston Bruins 2-1
Florida Panthers – Philadelphia Flyers 1-2 SO
Minnesota Wild – Columbus Blue Jackets 0-1
Arizona Coyotes – Buffalo Sabres 3-6
Nashville Predators – Montréal Canadiens 1-2
Colorado Avalanche – Ottawa Senators 1-2
New York Islanders – Dallas Stars 5-4
Toronto Maple Leafs – Los Angeles Kings 2-3 SO
Vancouver Canucks – San José Sharks 1-3

About the Author