NHL: Columbus e Vegas non si fermano. Vincono anche i Penguins e i Wild
di Fabio Sorini
Pittsburgh Penguins @ Philadelphia Flyers 5-1 (1-0, 3-1, 1-0)
Serie: Penguins avanti 2-1.
La partita inizia non deludendo le attese: tanto aginosmo, tanta fisicità e una Philadelphia che parte a mille. Nonostante qualche buona occasione per i padroni di casa, il goal del vantaggio lo realizza Crosby, che ammutolisce il pubblico di casa al minuto numero 10. Il punteggio non muove più in questo periodo, e si va all’intervallo sull’1-0 e con due PP non concretizzati dalle due squadre. I primi dieci minuti della seconda frazione di gara sono un incubo per i Flyers: i Penguins mettono a segno ben tre goals, con Brassard, Malkin e Dumoulin, i primi oltretutto in power play. Prima del secondo intervallo, arriva la rete di Sanheim, che prova a riportare Philadelphia in partita. I ragazzi in maglia arancione non riescono a bucare Murray negli ultimi 20 minuti di gioco e i Pens trovano la rete del 5-1 con Schultz. Con questa vittoria, Pittsburgh si porta 2-1 nella serie, aspettando gara 4 che si giocherà tra tre giorni sempre a Philadelphia.
Winnipeg Jets @ Minnesota Wild 2-6 (1-2, 1-4, 0-0)
Serie: Jets avanti 2-1.
Questa sera si gioca a St. Paul, con i Wild che cercano il primo successo in questa serie e i Jets alla caccia di un 3-0 che sarebbe decisamente pesante. Winnipeg parte bene e trova il goal del vantaggio con Blake Wheeler ma, nel primo periodo, arrivano anche due reti di Minnesota, firmate da Granlund e Parise. Il secondo periodo è un trionfo per i Wild: i ragazzi di coach Boudreau riescono a segnare per ben quattro volte, con Dumba, Staal, Greenway e Foligno; per conto, per i Jets, segna Myers. Non succede più nulla nel terzo drittel e la partita finisce 6-2 per i Wild. Minnesota che vince la prima partita in questa serie e mette così un po’ di pressione sui Jets.
Columbus Blue Jackets @ Washington Capitals 5-4 OT (1-2, 3-1, 0-1, 1-0)
Serie: Blue Jackets avanti 2-0.
Dopo gara 1, vinta dai Jackets all’overtime, Washington vuole far gioire i propri tifosi regalandogli il pareggio in questa serie. E i Caps non si fanno attendere: nei primi venti minuti di partita, vanno a segno per due volte, con Beagle e Ovechkin. Tuttavia, Columbus è viva e reagisce trovando il goal con Atkinson, poco prima dell’intervallo. Secondo periodo davvero ricco di emozioni: capitan Ovechkin realizza il 3-1, prima della grande rimonta dei Blue Jackets. In questo periodo, i ragazzi di coach Tortorella segnano tre volte, con Anderson, Atkinson e Werenski, andando al riposo in vantaggio di un goal. Quando la partita sembrava ormai perduta, ecco la zampata di Oshie che, al 56esimo minuto, pareggia il match. Overtime, quindi, dove ci pensa Calvert a far proseguire questi playoffs da sogno per Columbus.
Vegas Golden Knights @ Los Angeles Kings 3-2 (0-1, 0-0, 3-1)
Serie: Golden Knights avanti 3-0.
Serata importante per i Kings che devono cercare di non far scappare via i Golden Knights, riequilibrando una serie che ha visto la formazione del Nevada portarsi a casa le prime due partite. Los Angeles comincia nel migliore dei modi questa gara 3, trovando l’1-0 grazie a Iaffalo che sfrutta l’assist di capitan Kopitar. Le vere emozioni, però, arrivano nel terzo periodo, quando i Golden Knights decidono che è arrivato il momento di spingere sull’acceleratore: in otto minuti, Vegas mette a referto tre reti, con Eakin, Neal e Karlsson (che realizza il suo punto goal in questa post season) e ribalta il match. I Kings provano a rimontare, ma trovano soltanto una marcatura, firmata da Kopitar. Finisce 3-2 per Vegas con i Golden Knights che vanno avanti 3-0 in questa serie. A Los Angeles, ora, serve davvero un miracolo per avanzare al turno successivo.