Nazionali giovanili, l’Italia U18 pronta per il Mondiale di 1^ Divisione Gruppo B

(comun. stampa FISG) – Mancano ormai pochi giorni al via del Mondiale di 1^ Divisione Gruppo B, che andrà in scena a Bled (Slovenia) e che vedrà impegnata anche la Nazionale italiana U18. Gli Azzurrini hanno terminato la preparazione con due amichevoli: il 5 aprile la sconfitta per 4 a 2 contro la Slovenia a Bled (in goal Madaschi e Garau), ieri invece il secondo e ultimo test match contro l’Austria, a Ferlach, perso per 3 a 0.

Esordio iridato lunedì 10 aprile, alle 16:00, contro l’Estonia. Il torneo proseguirà poi con le sfide a Corea del Sud (11 aprile, ore 16:00), Polonia (13 aprile, ore 16:00), Austria (15 aprile, ore 19:30) e Slovenia (16 aprile ore 19:30). La truppa allenata da coach John Parco cercherà di migliorare il terzo posto ottenuto l’anno scorso, che aveva rappresentato anche il miglior risultato delle ultime sei partecipazioni (l’ultima apparizione in gruppo A risale al 2014).

I convocati

PORTIERI: CLARA Damian, GIORDANI Carlo

DIFENSORI: BONAZZO Matthias, GESUMARIA Andrea, GISONNA Federico, CONSTANTINI Lorenzo, PRAST Josef, TOLOMELLI Rosario, VELLAR Giacomo

ATTACCANTI: CASSAN Igor, CONT Patrick, DE LUCA Andrea, ESPOSITO Nicolò, FAUSTER Elias, GARAU Nathan, MADASCHI Tommaso, MANGANELLI Edoardo, MANTINGER Paul, MAZZARINI Patrick, PARDATSCHER Matthias, PISETTA Thomas, REMOLATO Nicolò

Coaching staff: PARCO John (head coach), MARCHETTI Giovanni (assistant coach), AMBROSI Andrea (assistant coach), CANEI Gianluca (video coach)

Staff: SUEN Kurt (team leader), CARIOTA Emilio (fisioterapista), FRASCHIA Luciano (attrezzista), BORDIN Francesco (medico)

 

Due vittorie e due sconfitte per la Nazionale U16 a Sankt Pölten
Gli Azzurrini U16 hanno svolto in questi giorni un Torneo 5 Nazioni a Sankt Pölten, in Austria, chiudendo con due vittorie e altrettante sconfitte. Segnali molto positivi per i ragazzi allenati da coach Robert Chizzali, che si sono confrontati contro Nazionali di grande caratura. All’esordio una sconfitta per 5 a 2 contro la Svizzera, in un match giocato per lunghi tratti alla pari e risolto poi soltanto nella seconda metà dagli elvetici (per gli Azzurri in rete De Luca e Iori). Poi un altro KO per 8 a 4 contro la Norvegia, passivo maturato soltanto negli ultimi minuti di gioco dopo le reti di De Luca, Meneghetti, Pisetta e Marcazzan che avevano fissato il parziale sul 4 a 4. Nella terza sfida è arrivata invece la vittoria all’overtime per 5 a 4 contro i padroni di casa dell’Austria: di Meneghetti il goal decisivo, mentre nei tempi regolamentari erano andati a segno Hell, Amici, Frick e Nitz. Questa mattina infine la sfida alla Danimarca, vinta anche questa all’overtime con il punteggio di 6 a 5: grande prestazione di Pisetta, autore di un hat-trick nel giro di poco più di tre minuti tra la fine del terzo tempo e l’overtime. Di Iori e De Luca (doppietta) le altre marcature.

 

About the Author