Mondiali Top Division: USA, Svezia e Finlandia ai quarti, Bielorussia retrocessa

di Andrea Ferraris

Primi verdetti per il campionato del mondo in corso in terra Danese.

Nel gruppo A la Svezia si fa rimontare dalla Slovacchia quando era in vantaggio sul tre a uno a metà match, ma riesce a conquistare i due punti grazie alla rete giunta al sessantacinquesimo per mano del centro dei NY Rangers Mika Zibanejad. Gli scandinavi mantengono la loro imbattibilità in questa competizione iridata e sono già ai “playoff”.

Dopo cinque sconfitte consecutive i nostri vicini d’oltrebrennero vincono probabilmente il match più importante dell’anno: nello scontro pomeridiano, l’Austria supera la Bielorussia per quattro reti a zero, decretando la propria salvezza e la retrocessione degli ex-sovietici.

In serata la nazionale svizzera cerca di opporsi alla corazzata russa e ne nasce un match spettacolare ed avvincente che si conclude quattro a tre per la Russia. Per i sovietici la strada è in discesa per la fase ad eliminazione diretta, mentre gli elvetici sono in lotta con Slovacchia, Rep. Ceca e Francia.

Risultati:
Slovacchia – Svezia 3:4 OT
Austria – Bielorussia 4:0
Russia – Svizzera 4:3

Classifica: Svezia 14 pt, Russia 13 pt, Cechia e Svizzera 9 pt, Slovacchia 8 pt, Francia 6 pt, Austria 4 pt, Bielorussia 0 pt

Ad aprire la giornata del Gruppo B è l’incontro di “centro classifica” tra Lettonia e Germania. Ad avere la meglio sono i baltici che portano a casa la vittoria per tre reti ad una. I lettoni continuano nel loro campionato altalenante, ma rimangono comunque in corsa per i quarti di finale. L’unica vittoria dei tedeschi (contro la Corea) e i risultati della giornata eliminano la nazionale teutonica dalla corsa al titolo.

Nel pomeriggio continua il sogno danese. La nazionale che ospita il campionato sconfigge la Corea e si attesta in terza posizione. Male, anzi malissimo, la formazione asiatica alla sesta sconfitta in altrettanti match. Le speranze coreane sono riposte tutte nell’ultimo incontro del torneo che giocherà lunedì contro la Norvegia in una partita da ”dentro o fuori”…a meno che gli scandinavi domani non “facciano il miracolo” battendo la nazionale a stelle e strisce eliminando così gli asiatici.

Match serale di altissimo livello con lo scontro tra Canada e Finlandia. Ad avere la meglio sono gli scandinavi che, con la doppietta dell’Avalanche Mikko Rantanen, superano i nord americani per cinque reti ad una. I Finlandesi raggiungono gli USA ai quarti, mentre la nazionale della foglia d’acero è ancora in corsa con Danimarca e Lettonia.

Risultati:
Lettonia – Germania 3:1
Danimarca – Corea del Sud 3:1
Canada – Finlandia 1:5

Classifica: USA 13 pt, Finlandia 12 pt, Danimarca 11 pt, Canada 10 pt, Lettonia 9 pt, Germania 5 pt, Norvegia 3 pt, Corea del Sud 0 pt

About the Author