Mondiali TD: tutto come da pronostico a Tampere e Riga
Di Emanuele Badessi
Nessun risultato a sorpresa nelle gare di giornata: nei match della mattina gli USA portano a casa una tranquilla affermazkione per 4-1 sull’Austria che gli permette di mantenere la testa del Guppo A a punteggio pieno. Dopo un primo periodo senza marcature, nei 20 minuti centrali al vantaggio di Grimaldi per gli States prova a rispondere l’alfiere dei Red Bull, Thomase Raffl. Il pareggio però resiste meno di un giro di orologio ed è Mazur a rimettere davanti il team a Stelle&Strisce che poi dilaga nel terzo finale con Hutson e Perbix che mette la parola fine sulla contesa al 57’27” dopo una penalità non sfruttata dai biancorossi con Bader che tenta anche la carta dell’exra skater, togliendo Starkbaum.
A Riga i padroni di casa si prendono i 2 punti con una vittoria di misura sulla Norvegia: succede tutto nel secondo tempo con i lettoni che si portano avanti 2-0 in poco più di 2 minuti e mezzo con le reti di Abols in powerplay e Andersons e la risposta di Hoff che peò non è sufficente a chiudere il gap per la compagine scandinava. Il terzo periodo poi si chiude senza marcature per il 2-1 finale.
Nelle gare della sera vittorie per i padroni di casa della Leijonat sulla Francia e del Canada sul Kazakistan; i finnici vanno sotto dopo nemmeno un giro di lancette contro la Francia (in rete Chakiachvili) ma rispondono quasi subito con Pesonen e mettono la freccia a inizio seconda frazione con Oksanen. I transalpini non ci stanno e tengono comunquue testa ai padroni di casa tornando a impattare il match con Addamo ma è ancora la Finlandia a trovare la via della rete con Anttila per il 3-2 con cui si chiudono i secondi 20 minuti di gioco. Nel periodo finale è Hartikainen a siglare in powerplay (fuori Leclerc per la Francia) il 4-2. I Francesi si rifanno però sotto con Bertrand ma è Manninen a mettere la parola fine alla contesa con l’Empty Net goal che vale i 3 punti e suggella il 5-3 finale.
Nel match serale di Riga invece, larga vittoria per i canadesi che si impongono 5-1 sui Kazaki. Ad aprire le danze dopo nemmeno 19″ è Weegar seguito poco oltre lo scoccare del quinto minuto da Crouse; passano altri 2 minuti e lo stesso Crouse piazza la doppietta superando nuovamente Boyarkin per il 3-0. Il Kazakistan fa vedere la sua presenza sul ghiaccio con Beketaiev ma è un fuoco di paglia e la rete di Veleno ristabilisce il gap di 3 reti con cui si chiude la prima frazione. Il secondo periodo non racconta nulla ed è Sammy Blais a mettere a referto la rete del definitvo 5-1 che consegna i 3 punti ai canadesi.
Risultati
GRUPPO A
USA – Austria 4-1
Finlandia – Francia 5-3
GRUPPO B
Lettonia – Norvegia 2-1
Canada – Kazakistan 5-1