Mondiali TD: a Tampere vincono Svizzera e Danimarca; a Riga Ungheria e Norvegia

di Marco Benedetti

Negli incontri di oggi pomeriggio successi di Danimarca e Norvegia ai danni di Austria e Slovenia.

A Tampere i danesi hanno sofferto solo nei primi due periodi, terminati sul 2-1 mentre hanno dilagato nel terzo conclusivo andando a segno altre quattro volte. In evidenza Niklas Andersen che ha realizzato una rete e fornito due assist nel 6-2 finale. In tutto sei giocatori diversi hanno segnato le sei reti del successo degli uomini di Heinz Ehlers che con questo successo restano il piena corsa per il passaggio ai quarti di finale. In classifica infatti gli scandinavi occupano il secondo posto alle spalle degli Stati Uniti anche se non hanno ancora affrontato le big del girone. L’Austria dal canto suo resta a quota un punto e dovrà lottare presumibilmente con l’Ungheria per evitare la relegazione.

A Riga successo di misura per la Norvegia che si è imposta per 1-0 contro la Slovenia: la rete decisiva è stata realizzata da Thomas Berg-Paulsen al 14.05 del primo periodo. Gli sloveni non sono riusciti a battere l’estremo difensore norvegese Henrik Haukelan autore di 18 parate e non hanno sfruttato quattro superiorità numeriche. La Norvegia coglie così il primo successo di questo mondiale mentre per la Slovenia il cammino verso la salvezza si fa sempre più arduo.

In serata la Svizzera ha colto la terza vittoria consecutiva di questo mondiale battendo il Kazakistan per 5-0: gli elvetici non hanno ancora subìto una rete e Genoni ha conquistato il suo secondo shut out in altrettante partite. Geisser ha sbloccato il risultato dopo 5 minuti, nel periodo centrale sono andati a segno Herzog e Riat e nell’ultimo periodo Niederreiter e Loffel hanno chiuso il discorso in una partita dominata dai rossocrociati che hanno tirato 36 volte in porta contro le sole 13 conclusioni dei kazaki.

Nell’altro incontro della serata partita molto equilibrata tra Francia e Ungheria e successo meritato dei magiari per 3-2 al tempo supplementare. La Francia è andata due volte in vantaggio con Bertrand (in powerplay) e Boudon ma è stata raggiunta dagli ungheresi a segno con Stipsicz e Gallo. Dopo un terzo periodo privo di reti la partita si è decisa dopo 1.22 dell’overtime: la rete di Bartalis ha portato all’Ungheria i primi due punti di questo mondiale.

 

RISULTATI 16 MAGGIO

GRUPPO A TAMPERE

DANIMARCA – AUSTRIA 6-2 (1-0, 1-1, 4-1)

SVIZZERA-KAZAKISTAN 5-0 (1-0, 2-0, 2-0)

 

GRUPPO B RIGA

NORVEGIA-SLOVENIA 1-0 (1-0, 0-0, 0-0)

FRANCIA-UNGHERIA 2-3 OT (1-1, 1-1, 0-0, 0-1)

 

About the Author