Mondiali TD: La Finlandia a valanga, il Kazakhstan sorprende la Slovacchia.

Di Emanuele Badessi

Risultati altisonanti e finali a sorpresa nella giornata dei mondiali di Top Division in corso di svolgimento tra Finlandia e Lettonia. Nelle gare pomeridiane risalta il 7-1 con cui i padroni di casa superano l’Ungheria a Tampere in un match che rimane in equilibrio per i primi 2 periodi: sono  i padroni di casa a sporcare per primi il boxscore con Lehtonen poco oltre metà primo periodo. Il raddoppio per la Leijonat arriva ad inizio secondo drittel con Kappo Kakko che in powerplay devia in porta un passaggio di Armia. La reazione magiara è affidata a Sebok che approfitta di un intervento non perfetto di Olkinuora e di una indecisione collettiva della difesa finnica. Andati al secondo riposo con una sola rete di vantaggio, i finlandesi si scatenano negli ultimi 20 minuti, ne quali vanno a segno 5 volte sfruttando anche 2 situazioni di superiorità nella seconda delle quali all’azione del definitivo 7-1 da il via il goalie che si fa così parzialmente perdonare il pasticcio combinato nel periodo precedente.
Se a Tampere il punteggio è stato largo, a Riga i padroni di casa superano non senza qualche affanno una coriacea Slovenia che prova fino alla fine a piazzare il colpaccio: andati in vantaggio poco dopo la metà del primo periodo, i lettoni subiscono il ritorno degli ospiti che ad inizio secondo periodo vanno a segno con Kuralt che sfrutta a dovere un’azione partita con uno scontro fortuito tra due lettoni sulla blu d’attacco. Punti nell’orgoglio i padroni di casa ristabiliscono le gerarchie con 2 reti in 5 minuti a firma di Robert Bukarts e Daugavins che portano il punteggio parziale a 3-1 prima che gli sloveni con Verlic tentino di rientrare in partita. Il terzo periodo vede una serie di superiorità non sfruttate e nemmeno il tentativo con l’extra skater da parte della Slovenia smuove più il punteggio che alla sirena finale sorride, seppur di misura, ai lettoni.
Nelle gare serali vittoria 4-2 della Germania nel derby con l’Austria con la doppietta di Nico Sturm (la seconda rete arriva in empty net a 1’02” dalla sirena finale) e affermazione ai rigori per il Kazakhstan che sorprende la Slovacchia con un ottimo secondo periodo in cui i kazaki prima pareggiano con Starchenko la rete iniziale di Koch e poi scavano il solco con le realizzazioni di Orekhov e Rymarev (quest’ultima in situazione di powerplay). La Slovacchia si squote nel terzo periodo e riesce a ricucire lo strappo con Panik e Regenda che realizza il pareggio a poco più di 3 minuti dalla sirena finale ma dopo un supplementare senza scosse si deve arrendere ai penaltyshot con i kazaki che vanno a segno con tutti e 4 i tiratori mentre Shutov ipnotizza Hrivik e Lantosi.

 

Risultati:

Finlandia – Ungheria 7-1
Lettonia – Slovenia 3-2
Germania – Austria 4-2
Kazakhstan – Slovacchia 4-3 dtr

About the Author