Mondiali TD: harakiri Svezia; Canada e Rep. Ceca in semifinale

Canada e Repubblica Ceca sono le prime due semifinaliste del Mondiale dopo i successi di oggi pomeriggio rispettivamente contro Svezia e Germania.

9C031FF3-3340-4443-BBA0-E5F7C64AB47E
A Tampere in una arena piena di tifosi gialloblu gli svedesi
hanno subìto una incredibile rimonta dai mai domi canadesi, sotto per 1-3 a 1 minuto 53 e secondi dalla fine del terzo periodo. Gli svedesi si erano portati sul 3-0 grazie alle reti segnate da Klingberg e Nylander nel primo periodo, mentre il terzo gol è stato segnato a metà partita da Friberg. A inizio del terzo tempo Graves ha accorciato le distanze per i nordamericani ma fino agli ultimi due minutigli scandinavi sembravano in controllo della partita nonostante i ben 42 tiri in porta dei canadesi contro i soli 19 della Svezia.  Dubois, in sei contro quattro, ha realizzato la rete del 2-3 mentre Barzal al 58.37 sempre con l’uomo in più visto che Driedger aveva lasciato i pali ha pareggiato l’incontro. Nel supplementare Nylander dopo soli 25  secondi viene penalizzato per sgambetto e il power play canadese non perdona: Barzal e Dubois fanno girare perfettamente il disco che arriva sulla stecca di Bathersonche fulmina Ullmark per il 4-3 finale.

A Helsinki invece la Repubblica Ceca guidata dalla suestelle NHL si è portata rapidamente sul 2-0 contro i tedeschi grazie alle reti di Pastrnak e Cervenka, entrambe realizzate in superiorità numerica. I cechi hanno controllato il ritorno dei tedeschi che però non sono mai riusciti ad impensierire seriamente Vejmelka e hanno realizzato il 3-0 al 12.10 con Krejci ancora una volta in power play. Negli ultimi venti minuti è arrivata l’unica rete dei tedeschi segnata da Seider ma i gli uomini di Jalonen hanno chiuso sul 4-1 grazie alla rete di Smejkal a porta vuota a 50 secondi dalla fine.

QUARTI DI FINALE

CANADA – SVEZIA 4-3 ot (0-2, 0-1, 3-0; 1-0)

REPUBBLICA CECA – GERMANIA 4-1 (2-0, 1-0, 1-1)

di Marco Benedetti

Foto profilo Twitter Canada e Svezia

About the Author