Mondiali Slovacchia 2019: ufficializzati i gironi, Slovacchia e Norvegia si scambiano di posto

di Gabriele Morganti

Sono stati ufficializzati quest’oggi i gironi per quelli che saranno i prossimi Mondiali di Top Division da disputare in Slovacchia, precisamente a Bratislava ed a Kosice. Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa che ha di fatto presentato al pubblico il prossimo campionato del mondo.

I due gruppi sono questi di seguito, e sono del tutto simili a quelli che avevamo già ieri pubblicato sul nostro sito, con un’unica differenza: Slovacchia e Norvegia, si invertono di posto. I padroni di casa faranno parte del gruppo A, e gli scandinavi giocheranno invece il turno preliminare nel Gruppo B, quello dell’Italia.

Kosice, girone A: Canada, USA, Finlandia, Germania, Slovacchia, Danimarca, Francia e Gran Bretagna.

Bratislava, girone B: Svezia, Russia, Repubblica Ceca, Svizzera, Norvegia, Lettonia, Austria, ITALIA.

Tra le avversarie della nostra Italia abbiamo dunque: la grande Svezia, già laureatasi per ben undici volte campione del mondo, e che viene inoltre dai due titoli mondiali vinti consecutivamente; la Russia che sarà al solito una compagine mixata tra il top della KHL, più alcuni dei grandi nomi della NHL; la Repubblica Ceca e l’Austria che, considerando la vicinanza geografica che hanno in comune con la Slovacchia, e Bratislava in particolar modo, saranno senz’altro accompagnate da un buon seguito di pubblico; la Svizzera, favolosa in Danimarca; la Norvegia che viene dal fiasco dell’ultimo mondiale e vorrà ovviamente rifarsi; e la Lettonia,  reduce dal canto suo da un campionato del mondo ottimamente giocato, dall’aver sfiorato le semifinali in quel di Copenhagen, rischiando per un attimo di far fuori la corazzata svedese ai quarti.

About the Author