Mondiali Inline di Roccaraso: l’Italia ci prova ma la Rep. Ceca va in finale

RepCeca-Italia Inline RoccarasoL’Italia vende cara la pelle nella seconda semifinale dei Mondiali Inline in corso di svolgimento a Roccaraso: i ragazzi di coach Rigoni tengono testa egregiamente alla più quotata Repubblica Ceca, molto di più di quanto non racconti il risultato finale, col tabellino che recita un pesante 6-1.

Eppure Vendrame e soci giocano ottimamente, contenendo gli avversari e supportando un Mattia Mai, tornato a difesa della gabbia azzurra dopo il turno di riposo concessogli da Rigoni nel quarto di finale contro la Colombia, che si oppone puntuale ai tentativi dei giocatori Cechi, per l’occasione in maglia bianca con l’Italia nella tradizionale tenuta azzurra. La gara degli azzurri inizia in salita con Sebek che dopo neanche 2 giri di cronometro spedisce il disco alle spalle di Mai su un rebound davanti allo slot. I nostri ragazzi però non si fanno spaventare dalla rete presa praticamente a freddo ed iniziano a macinare il loro gioco contenendo gli avversari ed affacciandosi dalle parti di Brabec che ha il suo bel da fare fino a dover capitolare a sua volta nella seconda parte del primo periodo (siamo al minuto 13.40) su una pregevole combinazione del duo Delfino-Banchero con quest’ultimo a spedire il puck nella porta avversaria. Il pareggio galvanizza gli azzurri ma la gioia dura poco, con Loskot che in una azione di contropiede viene lasciato troppo libero sulla destra di Mai, riceve il puck da Novak e fulmina il nostro goalie per il 2-1 con cui si va al riposo.

Al ritorno in pista gli azzurri riprendono da dove avevano lasciato, tenendo testa agli avversari cercando di far male con le ripartenze soprattutto della prima linea Banchero-Vemdrame-Delfino-Lettera. Ed è proprio capitan Vendrame a punire il suo ex compagno di squadra a Rethel, Brabec, con un tiro dal lato della pinza che si infila sotto la traversa per ilRepCeca-Italia Inline Roccaraso 2-2; i Cechi protestano perchè nell’azione precedente, in uno scontro con Banchero davanti alla gabbia di Mai era rimasto a terra il 91 Novak ma gli arbitri convalidano la rete azzurra per la gioia dei tifosi di casa. La Repubblica Ceca reagisce e inizia a spingere ancora di più davanti a Mai che risponde da par suo fino alla metà periodo quando gli ospiti piazzano un uno-due con Skacel prima e Cik poi, che taglia in qualche modo le gambe all’Italia; gli azzurri tentano una reazione ma trovano sempre ben serrate le maglie della difesa avversaria davanti a Brabec che in un paio di occasioni è anche fortunato soprattutto su una conclusione di Lettera che esce di un niente. Il buon momento dei ragazzi di Rigoni viene spezzato dalla penalità comminata a Mazzarol per uno sgambetto in zona d’attacco che fa da preludio al 5-2 a firma di Bernad, abile ad insaccare al secondo tentativo un disco ballerino davanti a Mai.

Coach Rigoni tenta il tutto per tutto togliendoMattia Mai per il quinto giocatore di movimento ma su un disco recuperato in difesa dai Cechi arriva il 6-2 a firma del neo acquisto milanese, Martin Fiala, che fa calare il sipario sulla gara con un punteggio che, come detto in apertura, è fin troppo pesante per quanto visto in pista. La nazionale italiana, molto giovane ma non per questo meno competitiva, ha dimostrato di potersela giocare con tutti ed anche contro la Cechia ha fatto vedere ottime cose.

Ora l’obiettivo è la medaglia di bronzo da conquistare domani alle 15 contro una Spagna che oggi, nella prima delle due semifinali del Pala Bolino, ha fatto sudare il Canada che si è imposto di misura 1-0.

 

Tabellino

Rep. Ceca – Italia 6-2 (2-1)

Marcatori: 1.55: Patrik Sebek (Marek Loskot) (1-0); 13.40: Emanuele Banchero (Andrea Delfino) (1-1); 15.31: Marek Loskot (Novak Lukas) (2-1); 24.21: Tobia Vendrame (Alessio Lettera); 32.54: Kamil Skacel (Patrik Sebek); 33.22: Jakub Cik (Marek Loskot); 37.53: Jakub Bernad PP1; 39.09: Martin Fiala (Ales Chamrad)

Le Semifinali di oggi sabato 18 settembre 2021:

Canada vs Spagna 1-0

Rep. Ceca vs Italia 6-2

Le Finali di domani domenica 19 settembre 2021

ore 15:00 finale 3°-4° posto Spagna vs Italia

ore 17:00 finale 1°-2° posto Canada vs Rep. Ceca

About the Author