Mondiali IIHF U20: Russia e Finlandia prime semifinaliste

di Miki Faella

Primi due quarti di finale che regalano emozioni in quel di Edmonton, con la Russia e Finlandia a spuntarla col fiatone rispettivamente con Germania e Svezia che abbandonano la corsa al titolp.

Russia-Germania 2-1 (1-0;1-0;0-1)
Sofferta qualificazione della baby sbornaja, a piegare un indomita Germania che fino all’ultimo ha cercato di portare agli extratime la contesa: i ragazzi di Larionov mantengono la concentrazione sempre molto alta, gestendo le fasi principali del gioco e colpiscono in inferiorità numerica al nono minuto Ponomaryov. La compattezza (anche mentale) della Russia permette loro di non subire cali di tensione e con Askarov a difendere benissimo la propria porta, arriva il raddoppio di Bashkirov a metà incontro; la truppa tedesca non cede alla pressione russa e risale la china con Elias ad inizio terzo finale e nonostante una maggiore presenza nel terzo russo, i tedeschi salutano a testa altissima il mondiale, dopo aver giocato falcidiati dal Covid-19 ad inizio competizione.

Finlandia-Svezia 3-2 (0-2;1-0;2-0)
Una Svezia sciupona getta alle ortiche le chanche qualificazione dopo aver condotto con merito per buona parte della contesa; il micidiale uno-due iniziale firmato da Raymond e Soderblom sembra portare gloria al paese delle tre corono. I leoni finnici si crollano di dosso il brutto primo terzo e pian piano tornano in gara con la rete di Nikkanen a riaprire lo score; la giusta rete annullata dopo instant review di Raty é il preludio alla battaglia che ci si appresta a vivere. Gli svedesi non girano più a mille e l’estremo Alnefedt (28sv) è impegnato a più riprese, salvo capitolare con Lundell al 51′; con gli ET a comparire già in sovrimpressione, arriva la rete di Hirvonen a 25″ dalla sirena finale a spedire la Finlandia alle semifinali e la Svezia all’inferno.

About the Author