Mondiali IIHF U20: Canada e Stati Uniti in semifinale

di Lorenzo De Vidovich

Dopo Russia e Finlandia, i mondiali di Edmonton trovano nei padroni di casa della foglia d’acero, e negli Stati Uniti, le altre due semifinaliste del torneo, che superano rispettivamente Repubblica Ceca e Slovacchia. Gli accoppiamenti vedranno sfidarsi in semifinale Canada e Russia, e Stati Uniti contro Finlandia, quest’ultimi capaci di eliminare la Svezia, inizialmente più quotata per il passaggio del turno, essendo nella top 3 seeding.

Canada – Repubblica Ceca 3-0 (2-0; 0-0; 1-0)
Il Canada non tradisce le aspettative e vola in semifinale con shutout incluso. Apre la marcature Cozens al 8:22, bravo a finalizzare l’invito di McMichael con la complicità del goalie ceco Malik, che non blocca il disco accompagnandolo in rete. Il raddoppio non si fa attendere e lo firma Byram, pochi secondi dopo la conclusione di un power-play, trovando la rete con un tiro nel traffico dall’area di ingaggio. Ci si aspetta un monologo dei canadesi, ma il drittel centrale termina a reti inviolate. Da segnalare un palo del Canada, e una parata di Devon Levi col gambale, bravo anche a togliere le castagne dal fuoco nel terzo drittel a 6′ dal termine. Il Canada si prende la semifinale al 57:11 con l’empty-net goal di McMichael.

Stati Uniti – Slovacchia 5-2 (1-0; 2-1; 2-1)
Chiudendo in vantaggio tutti e tre i parziali, gli Stati Uniti staccano il pass per le semifinali. Vantaggio statunitense con Kaliyev al 10:44, che chiede e trova l’assist per segnare smarcato. Nel secondo drittel, il 2-0 è di Farinacci alla mezz’ora, bravo a deviare un tiro dalla blu. Il 3-0 è opera di Cole Caufield al 36:53, con un diagonale che fa suonare il palo prima della sirena del gol. La Slovacchia non si scoraggia e trova il gol con Kaslik dopo un pasticcio difensivo della difesa americana. Al 49:50 la gara si riapre: Sanderson libera male un disco, che finisce sulla stecca di Knazko, il tiro dalla distanza è debole, ma la traiettoria efficace per trovare la deviazione di Sojka, che beffa un disattento Knight. Gli Stati Uniti si prendono uno spavento, ma il wrap-around di Farinacci vale il 4-2, al 55:46; è il gol che spezza le energie degli slovacchi, che subiscono la quinta rete con Beniers al 58:36, a porta vuota, dopo errore del difensore nel non trattenere un disco in zona neutra.

 

Tabellone playoff IIHF U20 2021

Fonte: https://www.iihf.com/en/events/2021/wm20/standings/playoffs

About the Author