Mondiale TD: il Canada stacca il pass per i playoff ringraziando la Germania, l’Italia ai saluti

di Lorenzo De Vidovich

Con una giornata di sei partite, si conclude la fase a gironi dei Mondiali Top Division di Riga. Il Canada perde agli shootout contro la Finlandia, ma grazie alla vittoria della Germania sulla Lettonia padrona di casa, riesce comunque ad accedere alla fase successiva. L’Italia, come già scritto, conclude a testa alta il mondiale perdendo 4-2 contro gli Stati Uniti. Nel gruppo A, sorridono Svizzera, Repubblica Ceca e Russia.

Gruppo A

Svizzera – Regno Unito 6-3 (2-1; 4-1; 0-1)
Apre le danze Hoffmann al 10:31 dall’area di ingaggio alla sinistra di Bowns, su assist di Corvi che poi gestisce male un disco in zona neutra spianando la strada a Liam Kirk per il pareggio all’11:08. Al 16:42 Romain Loeffel colpisce dalla lunga distanza per il nuovo vantaggio elvetico. Nel drittel centrale la Svizzera prende il largo e congela il risultato. Il momentaneo pareggio, ancora ad opera di Kirk, illude gli inglesi, poiché alla mezz’ora Santeri Alatalo riporta i suoi in avanti con la complica di David Phillips che suo malgrado deposita il puck nella propria porta dandole le spalle. Passano pochi secondi e Bertschy anticipa Bowns per il 4-2, trovando poi la sua doppietta personale al 36:09 deviando il puck di fronte al goalie avversario. I giochi si chiudono al 37:45 con la rete di Hischier. C’è gloria per Brandon Connolly al 53:58, assistito da Kirk e Hammond, poi Berra sul finale di tempo salva con un bel butterfly su Ben Lake. La Svizzera chiude al secondo posto a quota 15 punti.

Slovacchia – Repubblica Ceca 3-7 (0-2; 1-2; 2-3)
Prima rete di Filip Sladina dallo slot dopo 29” per il vantaggio dei Cechi, seguito dal raddoppio al quarto d’ora di gioco siglato da Spacek facilmente servito da Zadina. Al 3-0 di Radil al 22:49 segue la prima rete degli Slovacchi, con un backhand di Sukel sottoporta. Al 39:49 Libor Sulak ristabilisce le distanze. Nel terzo drittel le squadre danno fuoco ai caricatori: Matej Stransky fa 5-1 per la Rep. Ceca approfittando di un disco perso dalla difesa, Blumel trova il pertugio alle spalle di Roman Will per la sesta rete, Bucko dalla blu trafigge Hudacek, e al 58:57 Pospisil trova un gol da professionista dalla sinistra. L’empty net di Libor Hajek chiude i conti, per due squadre che proseguono il loro cammino in questo mondiale.

Russia – Bielorussia 6-0 (5-0; 0-0; 1-0)
Gara a senso unico, sin dalle prime battute, tanto che la Russia si assicura il match proprio nel primo drittel. Dopo 26” segna Nestorov dalla blu, al 4:29 raddoppia Galimov con un ottimo gioco di stecca nello slot. Shalunov fa 3-0 dalla distanza al 9:06, e poco più di un minuto dopo è la volta del 4-0 di Grigorenko. Il 5-0 è facile facile, con Nestorov lasciato troppo solo, assistito da Tarasenko, e bravo a superare con una finta il portiere Shostak. Dopo un drittel centrale a reti bianche, il tandem Grigorenko-Voronkov fissa il 6-0 al 52:08. Russia prima del suo girone con 17 punti.

Gruppo B

Canada – Finlandia 2-3 SO (1-0; 1-1; 0-1; 0-0; 0-1)
Il Canada perde ancora, seppur ai rigori, e si assicura il passaggio del turno solo dopo aver conosciuto il risultato tra Germania e Lettonia, ringraziando così i tedeschi. Un Canada che chiude a metà classifica con 10 punti, al pari del Kazakistan, è cosa rara. La Finlandia, dal canto suo, conclude al secondo posto per effetto della vittoria degli Stati Uniti. Il primo gol del match lo firma Brandon Pirri dall’area di ingaggio alla sinistra del portiere Olkinuora. Al 21:11 una azione personale di Arttu Ruotsalainen porta al pareggio della Finlandia, ma al 28:18 Maxime Comtois segna dallo slot in power-play. Si va al terzo drittel, al minuto 56 è ancora Ruotsalainen a segnare con grande abilità nel difendere il puck. Agli shootoout sorride la Finlandia, dopo un match equilibrato che però conferma le difficoltà dei canadesi in questo torneo.

1-06-21_andiKingPhotography-55 (1)

Italia – Stati Uniti 2-4 (0-3; 1-1; 1-0)
L’Italia si congeda dal mondiale a quota 0 punti ma a testa alta, sapendo di avere una giovane promessa nel reparto a difesa della gabbia. La parata con la stecca di Fadani su Jones dopo 5′ sullo 0-0 sta facendo il giro del mondo ed ha già ricevuto apprezzamenti in lungo e in largo. La prima rete statunitense la segna Labanc, che raddoppia dallo slot al 10:33. Gli States giocano a memoria e al 19:45 Conor Garland mette a sedere la difesa per il 3-0. Al 21:01 Luca Frigo recupera il disco in zona neutra e si immola verso la porta, trovando il primo gol per il Blue Team. Al 29:54 segna di nuovo Garland, approfittando di un errore in disimpegno di Trivellato. Premiato il forechecking dell’attaccante americano. Al 46:33 Stefano Giliati segna l’ultimo gol del mondiale dell’Italia, trovando il five hole con uno slap.

1-06-21_andiKingPhotography-62 (1)

Germania – Lettonia 2-1 (2-0; 0-1; 0-0)
Ultima chance per i padroni di casa: per andare avanti ed eliminare il Canada serve una vittoria, anche all’overtime. Invece, vince la Germania che chiude a quota 12, blindando il terzo posto. Apre JJ Peterka al 3:16 bravo a sorprendere Kalnins. Un’azione confusa porta al raddoppio dei tedeschi al 6:40, Noebels trova il five hole, con un po’ di fortuna. Al 25:55 Rodrigo Habols dialoga con Balinskis e riapre la gara, ma non basta. La Germania difende il vantaggio durante la seconda metà del match, e prosegue il suo percorso ai mondiali. Padroni di casa al capolinea.

1-06-21_andiKingPhotography-1 (2)

 

Classifiche finali

Playoff, Quarti di Finale:

Russia – Canada
Finlandia – Repubblica Ceca
Stati Uniti – Slovacchia
Svizzera – Germania

Foto: © Andi King photography

 

About the Author