LNA: Zurigo riconquista la vetta

di Alberto Rossi

Prosegue il campionato in Svizzera con lo Zurigo che, al pari dell’anno scorso, guida la classifica dando l’impressione di poter dominare anche questa regular season, mentre le due compagini ticinesi, in modalità differenti, stanno attraversando il loro momento buio.

Come detto in vetta troviamo lo Zurigo che riesce a raggiungere e superare lo Zugo. Le sue tre vittorie consecutive, le prime due con il Ginevra e la terza molto importante proprio con il diretto avversario Zugo, lasciano intendere che come per l’anno scorso sarà molto dura per le altre formazioni stare al passo. Lo Zugo nonostante una sola vittoria nelle ultime tre uscite si trova seconda a due punti di distanza e con una partita in meno e precede il Losanna, solo al terzo posto, che in questo momento sembra la mina vagante del campionato con i suoi risultati fuori da ogni logica, perde 4 a 1 a Davos venerdì, si rifà sabato nel match di ritorno dilagando 8 a 1 e vince solo al supplementare martedì 5 a 4 con il Kloten.

All’inseguimento del terzetto iniziale, con due partite in meno, Berna e Kloten, i capitolini approfittano degli ultimi turni alla loro portata e portano a casa punti contro Langnau e Ambrì Piotta, mentre gli aviatori con due importanti vittorie sul Biel conquistano un quinto posto tanto meritato quanto inaspettato. Concludono il gruppo di centro classifica il Biel che esce da tre sconfitte consecutive, il Davos con i suoi risultati altalenanti e che quest’anno proprio non riesce a decollare e la prima delle ticinesi, il Lugano. I sottocenerini vincono 4 a 3 all’overtime la partita di venerdì con la capolista Zugo, per poi perdere 5 a 0 (con lo stesso Zugo) e 5 a 2 con un Friburgo decisamente alla portata. 10 reti incassate da una difesa che anche a causa degli infortuni, ha decisamente molti problemi.

Sotto la riga a 19 punti Ginevra che esce male dai due scontri con la capolista e per non farsi mancare nulla regala punti al Langnau che lascia per pochissimo l’ultimo posto. Ottimo filotto invece per il Friborgo, tre vittorie consecutive ai danni delle ticinesi, due delle quali sull’Ambrì Piotta che perdendo anche con i campioni in carica del Berna occupa ora l’ultimo posto della classifica con 16 punti in 17 partite giocate. Per i Leventinesi è la quarta sconfitta consecutiva, il gioco non decolla, gli infortuni non aiutano (Mäenpää e D’Agostino tra gli ultimi) e in più l’ambiente si è surriscaldato nell’ultimo week end viste le dure contestazioni contro la dirigenza e la conferma di Kossmann dei tifosi della Valascia.

 

Classifica:

Zurigo 32 (16 partite giocate), Zugo 30 (15), Losanna 28 (15), Berna 25 (14), Kloten 24 (14), Biel 23 (15), Davos 22 (15), Lugano 21 (15), Ginevra 19 (15), Friborgo 17 (15), Langnau 16 (16), Ambrì Piotta 16 (17)

About the Author