L’Italia vince il Sárközy Tamás Memorial Tournament

(da italiahockey.com) – Back-to-back” a Budapest. Un anno dopo, l’Italia vince ancora il Sárközy Tamás Memorial Tournament, grazie all’1 a 0 all’overtime rifilato all’Ucraina. Di Alex Trivellato il goal vittoria, mentre Marco De Filippo mette a segno uno shutout. Gli Azzurri terminano quindi il torneo con tre vittorie (due dopo i 60 minuti regolamentari) e un solo goal subito.

FB_IMG_1699718040800

La cronaca. Coach Mike Keenan tiene a riposo Casetti, Mantinger, Felicetti e Frank. Tra i pali c’è De Filippo, con Bernard come backup.

Il match inizia con cinque minuti di ritardo, per la rottura di un vetro durante il warm up. Gli Azzurri interpretano bene il primo tempo, creando la prima occasione con Brunner. L’Ucraina ci prova con l’assolo di Denyskin, ma è l’Italia a risultare più ordinata nella costruzione del gioco, pur senza creare grossi pericoli. Il tiro di Gazzola e la ribattuta di Petan creano qualche grattacapo a Dyachenko, mentre gli ucraini si affidano a un’altra azione personale di Denyskin per impensierire De Filippo. Misley sfiora il vantaggio servito da Brunner, poi gli Azzurri arginano la prima superiorità numerica ucraina di serata e tornano a farsi vivi dalle parti di Dyachenko con Spornberger e Morini.

Italia due volte pericolosa in apertura di periodo centrale: prima Pietroniro dalla blu, poi il contropiede di Zanetti, che viene però fermato dall’estremo difensore ucraino. Dall’altra ci prova due volte Vorona, poi è Miglioranzi ad avere due buone chance dallo slot. In seguito a un powerplay l’Ucraina alza l’intensità e gli Azzurri iniziano ad accusare la stanchezza: De Filippo è miracoloso su Yanishevskiy e Lyalka, poi è il palo a salvare l’Italia sul contropiede di Peresunko. Morini e compagni non concretizzano la prima superiorità numerica di serata, ma creano diverse occasioni in 5 contro 5: Petan, Zanetti e Mantinger costringono Dyachenko agli straordinari.

Cestinato un powerplay in avvio di terzo drittel, l’Italia torna a soffrire poi le offensive ucraine: Mazur, Merezhko e Zakharov mettono i brividi alla retroguardia azzurra, che tiene anche grazie a un sempre attento De Filippo. Minuti finali convulsi, con entrambe le compagini pericolose: Misley e Spornberger impegnano Dyachenko, mentre Zakharov colpisce una clamorosa traversa a una manciata di secondi dalla sirena. Si va all’overtime, il punto già conquistato basta all’Italia per avere la certezza della vittoria del torneo: l’Ucraina va vicina al goal vittoria, ma a metterlo a segno sono gli Azzurri, grazie al tiro sotto alla traversa di Trivellato.

Il prossimo impegno della Nazionale è in programma il 14 e 15 dicembre, a Klagenfurt, contro Polonia e una tra Austria e Ungheria.

Italia – Ucraina 1 – 0 OT [0-0; 0-0; 0-0; 1-0]

Reti: 63:23 Alex Trivellato (1-0)

Tiri in porta: 31-40
Minuti di penalità: 6-4

Arbitri: Mach, Nagy / Kövesi, Kovacs
Spettatori: 52

La Nazionale femminile
Le Azzurre nel weekend sono state impegnate a Krynica zdroj, per un doppio confronto amichevole con la Polonia. L’Italia si è aggiudicata una combattuta prima sfida, terminata per 5 a 4 all’overtime: un botta e risposta fatto di rimonte e contro-rimonte, terminato con la rete nel supplementare di Anna Callovini (di Saletta, Roccella e due volte Kristo le altre marcature). Nel secondo match, giocato sabato mattina, vittoria decisamente più netta per le nostre ragazze, che si impongono per 6 a 1 grazie alla doppietta di Roccella e ai goal di Mazzocchi, Niccolai, Engele e Palazzari.

Le Nazionali giovanili
La U20 è scesa sul ghiaccio di Székesfehérvár, in Ungheria, in un Torneo 4 Nazioni: dopo una sconfitta per 4 a 0 contro i padroni di casa, gli Azzurrini hanno reagito imponendosi con un ottimo 5 a 4 sulla Francia (doppietta di De Luca e reti di Manganelli, Covelli e Larcher), mentre nell’ultima uscita contro la Slovenia è arrivato un altro successo di misura: il 3 a 2 sulla Slovenia è figlio dei goal di Larcher, Albis e Gschliesser.

Per la U18 il 4 Nazioni di Bled, in Slovenia, si è chiuso con due vittorie e una sconfitta: giovedì il successo per 3 a 2 ai rigori sull’Austria (goal di Piechenstein, Miglioranzi e rigore decisivo di Pisetta), venerdì un altro sorriso grazie al 3 a 2 sulla Slovenia (in rete Miglioranzi, Nicolai e Venturi sul finale di partita), infine oggi il K.O. contro l’Ungheria per 5 a 3 (doppietta di Rocco Meneghetti e goal di Miglioranzi).

Grande prova anche della U18 femminile, che conquista il 4 Nations Tournament di Vaujany, in Francia. Le Azzurrine superano per 3 a 1 le cugine transalpine (goal di Heidenberger, Weber e Fantin), poi schiantano la Slovacchia con un netto 4 a 0 (doppiette per Giuliani e Fantin), infine il successo per 2 a 1 all’overtime contro l’Ungheria (reti di Fantin e Heidenberger). Per le ragazze di coach Fedrizzi ottimi segnali in vista dei Mondiali di Prima Divisione Gruppo A di categoria, in programma tra le mura di casa di Egna dal 6 al 12 gennaio 2024.

La Nazionale U17 se l’è vista invece in un Tre Nazioni a Bytom, in Polonia: contro i padroni di casa giovedì è arrivata una sconfitta per 2 a 0, mentre nella seconda sfida è arrivato il K.O. contro l’Ungheria (2-4, reti di Pais de Gabriel e Lanz).

Infine la U16 è scesa sul ghiaccio di casa a Fondo, in Trentino, in un Torneo 4 Nazioni. Giovedì la netta vittoria per 5 a 0 sulla Slovenia, grazie ai goal di Ferretti (doppietta), Meneghetti, Winkler e Armani. Venerdì poi la sconfitta di misura contro l’Ungheria (1-2 il finale, con rete di Levis), infine sabato il successo all’overtime sull’Austria: goal vittoria di Victor Meneghetti, già a segno nei 60 minuti insieme a Spacil.

 

Foto: HIHF / David Voros

About the Author