Junior League Under19: il punto sul campionato

di Luca Gobbetti

Giornata a favore dei team di testa, dove i pronostici della vigilia si sono confermati.
Nel girone A, vince la capolista Asiago: all’Odegar resiste solo un tempo Milano Rossoblù poi i veneti prendono il sopravvento chiudendo sul 8-1(1-1,2-0,5-0) nonostante il finale di gara concitato: una doppia rissa fa lievitare fino a 104 minuti le penalità in una gara sino ad allora decisamente corretta.
A Brunico i padroni di casa battono il Merano Junior: primo e secondo tempo in favore di Val Pusteria che nel terzo tempo gestisce e controlla le sfuriate dei meranesi, finale 5-1 (2-0,3-1,0-0)
Vittoria casalinga anche di Real Torino contrapposto ad Academy Bolzano: partita in bilico fino al 42.34 poi due powerplay spalancano la vittoria ai piemontesi che raccolgono la seconda vittoria stagionale. Al Palatazzoli la partita si chiude sul 7-2 (2-0,0-1,5-1).
All’Olimpico di Cortina sono i biancorossi di Pergine a portare a casa i tre punti: la vittoria arriva grazie alla grande prestazione del goalie perginese (37 parate su 39 tiri, 94.8 % !) che limita gli attacchi ampezzani mentre le Linci sono quasi chirurgiche, con sei goli su diciotto tiri: finale a Cortina 2-6 (0-1,1-3,1-2).
La “top five” del girone vede Asiago in testa con 18 punti seguito da Vipiteno a 13, Merano 12, Val Pusteria 11 mentre Pergine raggiunge a quota 10 Cortina, sull’ultima posizione utile per la zona Master Round.

Anche nel girone B non si registrano sorprese: le prime della classifica vincono le loro partite e la distanza fra le squadre in “top five “ e le rimanenti sta lentamente aumentando.
Il Fassa vince il derby contro Val di Fiemme per 0-8 (0-1,0-4,0-3) al termine di una partita corretta, nonostante l’accesa rivalità.Equilibrata la gara di Santa Cristina dove il Gherdeina supera per 3-0 (1-0,2-0,0-0) i torresi del Valpellice mentre non vi è nessun equilibrio alla Würth Arena di Egna dove lo Juniorteams della Bassa Atesina supera ampiamente i Torino Bulls: per i piemontesi è fatale l’infortunio al 9.04 del goalie titolare e da quel momento il risultato cambia decisamente in favore degli altoatesini.
L’ultima gara di giornata si è giocata ad Appiano: i locali Pirates non riescono ad arginare la furia delle Civette Alleghesi e vedono allontanarsi la quinta posizione; con i parziali di 0-1,0-1,0-3 gli agordini si portano a + 4 su Appiano, rafforzando la loro quinta posizione, ultima disponibile in ottica Master Round.
Fassa solitario al comando con 18 punti, Gherdeina 14, Caldaro e JT Egna/Ora 13, Alleghe 11

Il prossimo turno, domenica 6 novembre, vedrà in campo per il girone A: Milano-Cortina, Real Torino-Val Pusteria, Merano-Vipiteno, Pergine-Academy.
Fassa-JT Egna/Ora, Alleghe-Torino Bulls, Valpellice-Val di Fiemme ed Appiano-Caldaro saranno gli incontri per il girone B.

About the Author