It’s Movember! Change the face of men’s health

Come tutti gli anni è passata la notte di Halloween ed ecco che inizia Movember, il mese coi baffi. Si perché, come tutti gli anni, Novembre è il mese della consapevolezza relativamente al cancro alla prostata e ad altre patologie che interessano purtroppo sempre più uomini in tutto il mondo.

Movimento nato “per gioco” nel 2003 in Australia davanti ad una birra tra due amici, Travis Garone e Luke Slattery, il “novembre dei baffi” all’inizio era solo una sfida per far tornare di moda i baffi, vezzo maschile ai tempi ormai quasi scomparso, ma è progressivamente cresciuto nel corso degli anni, da 30 partecipanti all’attuale campagna internazionale che coinvolge praticamente ogni parte del globo, mutando col tempo in una raccolta fondi a favore della ricerca sul cancro. I due fondatori hanno anche stabilito le regole del Movember, regole che sono rimaste le stesse nonostante il passare gli anni e che sono:

  • Inizia con una faccia appena rasata
  • Per tutto il mese di novembre dovrai far crescere e curare i baffi
  • Barbe, pizzetti e baffi finti non contano
  • Usa il potere dei baffi per creare conversazioni e raccogliere fondi per la salute degli uomini
  • Ogni Mo Bro deve comportarsi da vero gentleman

Omologo maschile del fiocco rosa dedicato alla ricerca sul tumore al seno, il baffo, logo ufficiale di Movember, è preso molto sul serio e in NHL praticamente tutti i giocatori si presentano il giorno dopo Halloween con il viso completamente rasato, regola regina del Movember, per poi lasciar crescere solo il baffo per tutto il mese, sensibilizzando nel contempo sulla causa.

Cosa aggiungere? “Change the face of men’s health!” fatevi crescere i baffi, ma non solo: donate alla ricerca per fare in modo che i baffi tornino ad essere solo un vezzo.

About the Author