Italian Hockey League, turno infrasettimanale tra mercoledì e giovedì. Si giocano i derby regionali

(da italiahockey.com) – Tra mercoledì e giovedì si gioca la 19esima e quartultima giornata della regular season di IHL, un turno importantissimo visti i tanti scontri diretti. Classifica riaperta come non mai dopo i match di sabato, con molte posizioni che possono ancora cambiare in queste ultime due settimane di stagione regolare. La partita più importante sarà il sempre sentito derby tra Appiano e Caldaro, ma anche Fiemme-Pergine regalerà emozioni. Altra sfida regionale tra Alleghe e Feltre, match fondamentale per entrambe in chiave Master Round, mentre anche gli altri derby mettono sul piatto punti pesanti per tutti come Dobbiaco-Bressanone  e Como Varese. Proprio la sfida tra le lombarde della IHL aprirà questa giornata, nel posticipo di mercoledì a Casate. Turno di riposo per il Valpellice, che dalla prossima partita potrà nuovamente contare sull’esperto attaccante Marco Pozzi tornato a giocare.

Sarà Como-Varese ad aprire il programma con l’anticipo di mercoledì sera. Alle 20.30 a Casate i lariani di Massimo Da Rin proveranno a rialzare la testa dopo due sconfitte consecutive che hanno fermato il buon momento biancoblù, due sconfitte nelle quali sia la difesa che l’attacco hanno faticato a trovare la solidità avuta durante il mese di novembre. Il Como, che da sabato può contare sul giovane terzino Felix Garber come nuovo acquisto, ha comunque tutte le carte in regola per reagire e provare a fermare un Varese che dopo lo stop di Pergine è obbligato a ripartire. I Mastini, rimasti a secco di gol dopo oltre due anni nell’ultima trasferta persa 2-0, hanno ingaggiato dal Dobbiaco il messicano Majul (proprio ex del Como) il quale però potrà giocare a partire da sabato andando a ricoprire il secondo slot da straniero che sarà liberato da Massimo Pietroniro il quale diventerà hockeysticamente italiano. Per i gialloneri serve approfittare degli scontri sulle altre piste e ritrovare subito consistenza su entrambe le metà della pista, una seconda sconfitta di fila ne complicherebbe il percorso.

Giovedì si comincia alle 20 con un Appiano-Caldaro dall’enorme peso specifico. Vincendo le ultime tre partite i pirati si sono riportati sotto accorciando la classifica e non vogliono fermarsi, anche se di fronte c’è la squadra sin qui più forte della IHL. I giovani gialloblù comunque hanno fatto vedere di essere in grande crescita, ad esempio nell’ultima uscita quando con un netto 5-0 nella prima metà di partita hanno annichilito il Como. Sembra quindi aver trovato la forma al momento giusto l’Appiano, mentre i lucci sono reduci da due sconfitte consecutive, prima volta che questo accade in stagione. Nell’ultima partita, persa con il Fiemme 4-5 ai rigori, hanno dovuto rinunciare a Teemu Virtala e si è sentita la sua mancanza, ora si trovano di fronte al match sempre sentitissimo contro i vicini di casa. All’andata il Caldaro vinse all’overtime, questo derby di ritorno si presenta aperto a ogni possibile combinazione.

Alla stessa ora spazio anche a Dobbiaco-Bressanone, altra sfida altoatesina tra due formazioni già fuori dalla corsa per il Master Round. Soprattutto ai padroni di casa, senza stranieri dopo la partenza di Majul, serve dare seguito alla vittoria contro il Valpellice per valorizzare la crescita avuta sin qui. Importantissimo per i pusteresi il rientro tra i pali di Burzacca, subito autore di uno shutout, al debutto da titolare sabato dopo aver saltato sin qui la stagione per un problema al ginocchio. Di contro comunque ci sarà un Bressanone che, pur senza qualche elemento impegnato nella Nazionale U20, è anch’esso in crescita e non vuole fermarsi. I giovani Falcons di partita in partita si dimostrano sempre più squadra da prendere con le molle e capace di tutto, quindi c’è la piena volontà di strappare un successo che comunque sarebbe importante in prospettiva seconda fase.

Dalle 20.30 si comincia ad Alleghe, dove arriverà il Feltreghiaccio per un derby bellunese. Le due squadre si giocano il quinto e sesto posto, quindi la possibilità di accedere al Master Round ed essere già ai playoff: vietato sbagliare, con le civette che hanno un punto da recuperare ma possono contare sul fattore casalingo. Dopo il turno di riposo di sabato la formazione agordina arriva al match con grande voglia e decisione di vincere, puntando su un gruppo che dopo le tante novità del mercato estivo ora è decisamente aggregato e ha trovato feeling, oltre che qualità da parte dei suoi interpreti. Non sarà quindi semplice per il Feltre cercare la quarta vittoria consecutiva, l’ultima delle quali è stata la grande rimonta di Bressanone prima del 3-4 all’overtime. La squadra di Erkt lotta su ogni disco e, grazie alle parate di un goalie come Manfroi, sa rimanere in partita contro ogni avversaria: vista la situazione di classifica un successo ad Alleghe sarebbe un passo importantissimo.

Altra partita molto attesa quella tra Fiemme e Pergine, con i padroni di casa che tornano a giocare a Cavalese dopo oltre un mese. Lavori all’impianto compiuti e squadra che dopo il successo di Caldaro può provare a cercare il bis di fronte al pubblico amico contro una fiera rivale. Dopo un periodo opaco il Fiemme ha battuto un colpo pesantissimo vincendo a Caldaro e di fatto rilanciando le sue ambizioni per il prosieguo della stagione: serve trovare continuità e questo derby offre subito un’altra possibile di guadagnare tanta fiducia verso Coppa Italia e seconda fase di IHL. Il rientro di Mlynar nelle file fiemmesi ha ridato grande consistenza all’attacco, di fronte comunque ci sarà un altro reparto offensivo temibile come quello delle linci. Il successo 2-0 sul Varese ha dato al Pergine il secondo posto in solitaria e il ruolo di primo inseguitore del Caldaro, ora i trentini serve continuare a tenere aperta la striscia di successi per provare la clamorosa rimonta.

Italian Hockey League – Stagione Regolare – 19esima Giornata – 13 e 14 dicembre 2023 

mer 13/12/2023 ore 20:30 Hockey Como vs HCMV Varese Hockey
gio 14/12/2023ore 20:00 HC Eppan Appiano ANet vs SV Kaltern Caldaro rothoblaas (FISG.TV)
gio 14/12/2023ore 20:00 AHC Toblach Dobbiaco Icebears vs HC Falcons Brixen Bressanone (FISG.TV)
gio 14/12/2023ore 20:30 Valdifiemme HC vs Hockey Pergine Sapiens
gio 14/12/2023 ore 20:30 Alleghe Hockey vs HC Feltreghiaccio (FISG.TV)

CLASSIFICA ITALIAN HOCKEY LEAGUE – 

  1. SV Kaltern Caldaro Rothoblaas: 44 punti (17 partite giocate)
  2. Hockey Pergine Sapiens: 38 punti (16 partite giocate)
  3. HCMV Varese Hockey: 35 punti (16 partite giocate)
  4. HC Eppan Appiano ANet: 33 punti (16 partite giocate)
  5. HC Feltreghiaccio: 28 punti (16 partite giocate)
  6. Alleghe Hockey: 27 punti (16 partite giocate)
  7. Valdifiemme HC: 20 punti (16 partite giocate)
  8. Hockey Como: 18 punti (16 partite giocate)
  9. HC Falcons Brixen Bressanone: 14 punti (17 partite giocate)
  10. HC Valpellice Bulldogs Spirito Reale: 7 punti (17 partite giocate)
  11. AHC Toblach Dobbiaco Icebears: 6 punti (17 partite giocate)

Al 23 dicembre, termine della stagione regolare, le prime 5 procedono al Master Round e saranno già qualificate ai playoff. L’ordine di arrivo del Master Round sarà anche l’ordine di accesso del tabellone playoff.  Le ultime 6, al termine della stagione regolare, giocheranno nel Qualification Round dove solo le prime tre avranno accesso ai playoff mentre le ultime tre termineranno la stagione.

About the Author