Italian Hockey League, sabato in programma un turno completo dopo il recupero tra Merano ed Alleghe

(comun. stampa Fisg) – Dopo il recupero di giovedì tra l’HC Merano Pircher e l’Alleghe Hockey, l’Italian Hockey League riparte a pieno regime nel weekend. Sabato e domenica si gioca, come da calendario già in essere a settembre, e così fino al 9 gennaio, un turno intero del girone di ritorno della stagione regolare (14esimo). Inizia quindi anche la corsa alla qualificazione alla Coppa Italia che vedrà l’accesso delle prime quattro classificate alle semifinali e finale (tutte in gara unica). Per individuare le partecipanti alla Coppa Italia, si terrà solo conto delle sfide del girone di ritorno della stagione regolare (tra calendario effettivo e recuperi si arriverà al 6 febbraio 2021) e delle relativa classifica e non della graduatoria generale.

Il Merano ritorna alle competizioni con un vittoria per 5:2 contro l’Alleghe

Sono del Merano i primi tre punti dopo la ripartenza della IHL. La formazione bianconera torna in pista a distanza di due mesi e mezzo dalla prima volta, gioca la sua seconda partita stagionale e rimane a punteggio pieno. L’Alleghe era l’avversario di turno, in un match inizialmente programmato per la terza giornata del girone d’andata, in una sfida decisamente combattuta. I padroni di casa sono privi anche di Christian Borgatello e Philipp Beber mentre è tornato Daniel Gellon dalla sua esperienza nordamericana. Primo tempo a reti bianche, poi nel periodo centrale le Civette hanno colpito in power play con Edgar De Toni, tornato in squadra dopo aver iniziato la stagione a Cortina in AHL, al 24.47. Gli altoatesini sono comunque riusciti a piazzare una solida reazione, impattando con Radin (sempre in PP) al 30.10, quindi al 37.28 è stato Platzer a trovare il gol del vantaggio meranese. I ragazzi di Alexander Aufderklamm, che ha preso il posto di Ihnacak come allenatore, hanno anche allungato al 47.00 con Mitterer, ma un minuto dopo nuovamente De Toni ha superato Tragust riportando sotto gli agordini sul 3 a 2. A decidere la contesa è stata l’indisciplina ospite: con Soppelsa e Scola penalizzati (ovviamente il goalie è rimasto tra i pali) il Merano ha firmato in 5 contro 3 il doppio vantaggio grazie a Juschak al 54.31. Nel finale assalto alleghese andato a vuoto, e Mitterer al 59.12 ha insaccato l’empty net gol del definitivo 5 a 2. Da segnalare anche la squalifica, dopo questo match, del meranese David Pfoestl per una giornata dopo un boarding.

Tra sabato e domenica un turno intero. Face-off d’inizio ad Egna nel derby Cavaliers – Pirates

Tra domani e domenica tornano in pista praticamente tutte le altre squadre (turno di riposo per il Fiemme dopo il ritiro del Como) con la 14esima giornata di campionato. Il programma si apre alle 17.30 a Egna, dove i padroni di casa dell’Unterland sfidano l’Appiano. Match interessante tra una squadra ultima in classifica, ma comunque capace di far vedere buone cose, e un Appiano che sinora ha decisamente sorpreso. Ben guidato da Lefevbre, il giovane gruppo dei Pirati è riuscito a battere anche avversarie più quotate, dimostrando di saper sfruttare molto bene le sue armi a disposizione.

Big match a Bressanone nel derby altoatesino tra Falcons ed Aquile

Un’ora più tardi ci sarà il secondo derby altoatesino di giornata, che può essere classificato come il big match del turno. Il Bressanone capoclassifica riceve il Merano, reduce dal successo contro l’Alleghe nonostante i pochi allenamenti fatti. I Falcons hanno il miglior attacco del campionato, e sono apparsi estremamente solidi e quadrati contro ogni avversaria. Compito non facile dunque per il Merano, che si troverà a giocare la seconda partita in 48 ore contro una squadra assolutamente combattiva. I bianconeri hanno però sottolineato anche contro l’Alleghe tutto il loro valore, e i cinque gol fatti hanno messo in luce una formazione davvero pungente nella metà pista offensiva. Tra i pali poi un goalie come Tragust è sempre un garanzia.

Il Caldaro difende il primato contro l’Alleghe

L’altra capolista, il Caldaro, ospiterà l’Alleghe. Buone notizie per i Lucci, che hanno comunicato di aver aggiunto alla loro rosa anche Andreas Vinatzer, fratello del già presente Simon, attaccante che aveva iniziato la stagione in AHL col Gardena. Nella formazione ladina ha anche giocato nella pausa Marko Virtala, dimostratosi molto utile anche a quei livelli, e che una volta di più dovrà confermarsi trascinatore della squadra. Per quanto riguarda l’Alleghe, seconda trasferta in fila e secondo avversario ostico dopo il Merano. Molto positivo per i biancorossi il debutto di Edagr De Toni, subito autore dei due gol nella sconfitta di giovedì, il quale potrà essere un’arma offensiva molto importante.

Domenica il programma si chiude con Pergine – Varese

Il programma si chiuderà domenica con Pergine-Varese, in calendario alle 16. Le Linci ripartiranno senza i loro due bomber stranieri Nathan Pancel e Marc Beckstead, e l’allenatore Dave Rich, che per motivi economici non fanno più parte della rosa dei trentini. Spazio dunque ai migliori ragazzi del settore giovanile che potrebbero mettersi in luce sin da subito, per una squadra che negli anni si è sempre rivelata molto ostica e capace di puntare sulla forza del gruppo. Il Varese ripartirà senza cinque giocatori che temporaneamente hanno sospeso la loro stagione (Re, Di Vincenzo, Odoni, Privitera e Masini), ma vedrà l’esordio stagionale del canadese Drolet che dovrà elevare il rendimento offensivo. Nonostante le assenze, i Mastini hanno comunque tutte le potenzialità per ripartire dopo un inizio di stagione complicato anche dal fatto di doversi sempre allenare in trasferta. Dalla prossima settimana poi la squadra giallonera si trasferirà da Milano a Como, dove troverà maggiori spazi e disputerà le sue partite finché l’accesso al pubblico sarà vietato.

Classifica: Bressanone, Caldaro punti 11; Valdifiemme, Appiano 8; Pergine, Merano 6; Alleghe 5; Varese 3; Unterland 2

IHL – Stagione Regolare – Girone di ritorno – sabato 19 dicembre e domenica 20 dicembre 2020

14 sab 19/12/2020 17:30 Hockey Unterland Cavaliers HC Eppan Appiano

14 sab 19/12/2020 18:30 HC Falcons Brixen Bressanone HC Merano Pircher

14 sab 19/12/2020 19:30 SV Kaltern Caldaro rothoblaas Alleghe Hockey

14 dom 20/12/2020 16:00 Hockey Pergine Sapiens HC Varese 1977

Ritiro della squadra Hockey Como con data 08/12/2020.

About the Author