Italian Hockey League, il Valdifiemme si avvicina ai playoff dopo il successo contro il Valpellice

(comun. stampa Fisg) – Il giro di boa della seconda fase di Italian Hockey League vede alcuni risultati importanti sia per il Master Round che del Qualification. 

Master Round 
I Mastini continuano il loro percorso in vetta. La squadra di coach Devèze infatti riesce per la prima volta in stagione a battere il Pergine, capace comunque di colpire subito con Meneghini. In chiusura di primo periodo Schina in azione personale impatta poi al 24:35 Privitera firma il primo sorpasso ospite, ricucito dieci minuti dopo da Mocellin. A 11 secondi dalla pausa però è Michael Mazzacane a rimettere avanti il Varese per un 2-3 che dura fino a metà del terzo periodo, quanto in powerplay Andreotti fa 3-3. Il punteggio non si sblocca e serve l’overtime per assegnare il punto extra, che viene intascato dai gialloneri al 63:22 grazie a Tilaro per il definitivo 3-4.
Il Dobbiaco trova il primo successo del suo Master Round rimontando l’Appiano in un altro match finito oltre i regolamentari. Pompanin, arrivato a fine mercato, porta avanti i pusteresi a metà primo periodo, ma Morandell a fil di sirena impatta in PP. I pirati nel secondo periodo sfruttano un’altra superiorità e trovano con Raisanen il gol del sorpasso al 37:13, ma a 18 secondi dalla pausa De Lorenzo fissa il 2-2. Capitan Erlacher rimette avanti l’Appiano in apertura di terzo periodo, ma Rizzo al 53:40 firma il 3-3 che non si sblocca più fino alla sirena. Nella fase di 3 contro 3, con i rigori sempre più vicini, ci pensa ancora il capitano del Dobbiaco, Patrick Rizzo, a trovare il decisivo 4-3 a 54 secondi dalla fine del supplementare. 
Qualification Round 
Nel Qualification Round netto successo del Fiemme che torna a vincere e mette punti pesanti in classifica. Il match contro i Bulldogs non ha praticamente mai storia, visto che al 13:20 i trentini sono già avanti 5-0 grazie a una partenza devastante: Moucka, Mlynar, Santer, Pisetta e Defrancesco lanciano subito la squadra di Kostner, che poi amministra. Martina nel secondo periodo firma il primo gol dei Bulldogs, ma Pallabazzer e ancora Mlynar allungano nuovamente per il Fiemme sul +6, prima che Ricca al 37:55 trovi il 7-2 col quale si va alla seconda pausa. Nel terzo periodo chiaramente il ritmo cala ma, con due uomini del Fiemme in panca puniti, è Cordin a trovare il 7-3 a tre minuti dalla fine, fatto questo che cambia solamente il punteggio finale ma non il succo di una gara dominata in lungo e in largo dalla formazione trentina che si impone con quattro gol di scarto.
L’Alleghe è la prima squadra eliminata dalla corsa playoff: questa la sentenza che ha emesso la giornata di Qualification Round, con le Civette che si trovano a -14 punti dal Fiemme con sole quattro gare a disposizione. Nel match con il Como il gioco è sospeso a pochi minuti dalla fine del primo periodo per la rottura di una balaustra, poi si prosegue regolarmente dopo la pausa. Gli agordini passano per primi con Przybyla in powerplay al 21:33, ma la squadra di Da Rin reagisce e piazza con DiNicola un micidiale uno-due: l’attaccante statunitense accorcia al 25:01 e tre minuti dopo in short hand infila il sorpasso lariano. L’Alleghe spreca qualche superiorità e il Como scappa via in apertura di terzo periodo trovando con Guaita e Harwell i due rapidi gol che lanciano la squadra lariana sull’1-4 al 45:07. Il poker comasco spegne definitivamente l’Alleghe, che fatica parecchio contro un avversario padrone della pista nel terzo periodo. Finisce 1-4, Como che avvicina il Bressanone in testa alla classifica del girone, Alleghe che chiuderà la sua stagione a fine febbraio.
 Risultati IHL – Sabato 28 gennaio – Quinta giornata seconda fase

Master Round

Dobbiaco – Appiano 4-3 OT
Pergine – Varese 3-4 OT
Riposa: Caldaro
Qualification Round

Alleghe – Como 1-4
Valdifiemme – Valpellice 7-3
Riposa: Bressanone

Classifica Master Round: Varese 24 punti; Pergine 19; Caldaro 17; Appiano 16; Dobbiaco 13

Classifica Qualification Round: Bressanone 19 punti; Como  17; Valdifiemme 15; Valpellice 7; Alleghe  1

About the Author