Inline: SERIE B – PLAYOFF – Trieste caput mundi! L’Edera a valanga su Civitavecchia. Tergeste la spunta addirittura all’overtime di Gara 3. Che finale!

(da fisr.it) – Signore e signori, finalmente abbiamo un verdetto: la finale promozione sarà tinta dei colori di Trieste. All’ombra della Cattedrale di San Giusto, il primo maggio, inizierà la finalissima della serie cadetta che vedrà scontrarsi Edera Trieste e Tergeste che, al meglio delle 3 gare, daranno il tutto per tutto per guadagnarsi il passaggio di categoria. Sono state queste due infatti le formazioni che hanno avuto la meglio in questo weekend in cui si è scesi in campo per Gara 2 e 3 delle semifinali. Vince l’Edera, a cui basta solo la seconda gara della serie per continuare il proprio cammino in campionato. Viene nuovamente surclassata la CV Skating che al Pala Foschetti cede per 8-2 dopo aver perso con un rotondo 9-0 anche tra le mura amiche. Troppo il divario di qualità e di esperienza fra le due contendenti, eppure, inizialmente, ad andare in vantaggio sono i laziali che aprono le marcature in break con Marco Stefani. Il portiere degli Snipers, Pompanin, viene bombardato da ogni posizione ma il fortino eretto da Gavazzi sembra reggere e lo fa fino a 15” dalla fine della prima frazione quando i padroni di casa, con l’immancabile Degano, convertono in rete un powerplay che vede l’esperto Riccardo Valentini farsi spedire in panca puniti per carica scorretta e poi prendersi altri 10 minuti per aver trasceso nelle proteste all’indirizzo degli arbitri. La coperta già corta dei laziali (saliti a Trieste con soli 6 uomini di movimento) diventa cortissima e nella ripresa “tutti i nodi vengono al pettine”: la scatola difensiva degli ospiti ha un crollo verticale e si assiste ad una vera e propria pioggia di gol dei triestini che salgono velocemente fino al 4-1. Zerdin al 34mo firma “la manita” (in inferiorità), Novelli accorcia firmando la rete del 5-2 ma ancora Degano e un “doppio” Zerdin portano addirittura a otto le reti dell’Edera che mette così in cassaforte il passaggio del turno; è quindi “finalissima” per la formazione di Florean, capolista indiscussa durante tutta la regular season e anche classificata alla Final 8 di Coppa Italia (in virtù del ritiro del Cittadella). Esce di scena con due pesanti passivi la CV Skating dopo una buona regular season e un ottimo quarto di Finale che la ha vista eliminare la quotata Libertas Forlì.

Doppio appuntamento invece per l’altra sponda di Trieste, quella di Tergeste, che è arrivata fino a Gara 3 nella serie disputata contro Torre Pellice. Sono i biancorossi del presidente Angeli a spuntarla per 2-1 nella serie, riuscendo prima a trascinare alla bella i piemontesi (vittoriosi per 6-4 in Gara 1) col 3-2 di Gara 2, per poi batterli addirittura nel supplementare di Gara 3 con i tempi regolamentari chiusi sul 4-4. Ma andiamo alla cronaca: nel pomeriggio di sabato si è scesi in pista al Pala Foschiatti per Gara 2, vinta di misura dai padroni di casa per 3-2, dopo una serie di sorpassi e controsorpassi degni di un Gran Premio di Formula 1. Dopo 13’di gioco sono gli ospiti a portarsi in vantaggio grazie allo 0-1 di Beccaria che resiste fino alla sirena di metà gara. Nella ripresa sale in cattedra la “legione straniera” dei Tigers e prima Fink, poi Leben, firmano pareggio e sorpasso triestino; gara in discesa? Nemmeno per sogno in quanto bastano 30 secondi di orologio agli Old Style per pareggiare nuovamente i conti (2-2) con Bonnet. Il gol decisivo arriva a 5 minuti dal termine con Martin Grusovin che trova il pertugio giusto per superare un comunque ottimo Armand Pillon. Non da meno, in maglia Tergeste, è comunque Gallessi che riesce a non subire più alcuna rete regalando così ai suoi la possibilità di giocarsi tutto alla “bella” di domenica.

Mezzogiorno di fuoco quindi alla Foschiatti, con seconda e terza classificata della stagione regolare a giocarsi il passaggio alla Finale in 40 minuti. Grandissimo equilibrio anche in questa sfida con gli ospiti a portarsi addirittura in doppio vantaggio con Beccaria e Zancanaro Bricco. Spalle al muro, si accendono i triestini che grazie al sigillo di Leben e alla doppietta di Fabietti ribaltano il match portandosi sul 3-2. Gardiol trova nuovamente il pareggio, ma al riposo si va comunque con il vantaggio dei locali, con il 4-3 grazie firmato dallo sloveno Fink a 30 secondi dalla sirena. Nella ripresa impattano praticamente subito i piemontesi (ancora con Gardiol) che trova il 4-4 che durerà fino alla sirena finale nonostante molte occasioni (e qualche superiorità) da entrambe le. Parti. All’overtime, in 3 contro 3, è l’onnipresente Fink a far alzare le braccia al cielo ai suoi grazie al golden goal che manda in Finale i Tigers e gela le speranze dei piemontesi di Enrica Battaglia autori comunque di una ottima stagione. Per i triestini ecco le parole di un emozionato Andrea Gallessi: << Sono state due partite combattutissime! In entrambe le partite i Torresi sono partiti in quarta, portandosi in vantaggio ma come nostro solito non abbiamo mollato tanto facilmente. Gara 2 è terminata 3 a 2 in nostro favore ai tempi regolamentari, mentre in gara 3 ci è voluta addirittura una magia di Fink all’overtime per regalarci vittoria e Finale. Ora il nostro pensiero vola alla sfida con l’Edera, anche se per noi l’esserci arrivati è già una vittoria. Non ci saremmo mai augurati di conquistare la Finale all’overtime di Gara 3, ma così è stato e ne siamo pienamente orgogliosi. Faccio i miei complimenti al portiere del Torre, che ci ha dato del gran filo da torcere, e ai giocatori che sono stati in grado di dimostrare rispetto in campo e fuori dal campo. Ora, ci aspetta un grande derby di Trieste, che porterà una delle due in Serie A! Fantastico! >>. Giacomo Beccaria così si esprime per gli Old Style: << Dopo le emozioni di quest’ultime due gare purtroppo dobbiamo rinviare il nostro passaggio in serie A. Con i nostri rivali del Tergeste sono sempre grandi partite! Sono convinto però di far parte di un team che ha tutte le carte per essere una delle squadre più competitive d’Italia e lo dimostreremo >>. Per Torre Pellice appuntamento quindi alla prossima stagione mentre per Trieste il circoletto rosso sul calendario è per il prossimo 1 maggio. Preparate le bandiere, scaldate trombe e tamburi che lo spettacolo sta per iniziare!

SERIE B – I risultati delle semifinali 

Sabato 17 aprile (Gara 1)

CV Skating – Edera Trieste: 0-9 (0-4)

Old Style Torre Pellice – Tergeste Trieste: 6-4 (pt.3-0)

Sabato 24 aprile (Gara 2)

Tergeste Trieste – Old Style Torre Pellice: 3-2 (pt. 0-1)

Edera Trieste – CV Skating: 8-2 (pt. 1-1)

Domenica 25 Aprile (Gara 3)

Tergeste Trieste – Old Style Torre Pellice: 5-4 overtime (pt. 4-3; st. 4-4)

 

Edera vince la serie 2-0

Tergeste vince la serie 2-1

 

Il Programma della Finale Promozione:

Sabato 1 Maggio Gara 1: Edera Trieste – Tergeste Tigers

Sabato 8 Maggio Gara 2: Tergeste Tigers – Edera Trieste

Sabato 15 Maggio Gara 3: Edera Trieste – Tergeste Tigers

Credit foto Cristelle Long

About the Author