Inline: SERIE A – Gara 3 di semifinale vede Asiago e Padova “spalle al muro”. Milano e Vicenza (diretta FisrTv) alla ricerca del match point per la Finale

(da fisr.it) – La Serie A non si ferma mai e quindi tenetevi liberi da impegni anche per questo mercoledì, perché già domani sera potremmo avere qualche verdetto nelle serie di semifinale essendo entrambe le sfide sul 2-0. La rincorsa alla finalissima procede a grandi falcate, con lo scudetto che ormai inizia ad intravedersi all’orizzonte. Milano, Padova, Asiago e Vicenza sono tutt’ora in carreggiata, ma di queste ne rimarranno solo due e molto indizi ci portano a pensare che questo possa avvenire già in Gara 3, vediamo il perché.

Partiamo dalla prima delle due sfide, ovvero quella tra Vicenza e Padova, con i biancorossi che sono in vantaggio per 2-0 nella serie dopo aver vinto per 8-1 all’esordio e per 3-2 sabato scorso in casa dei Ghosts. Domani alle 20:30 (diretta FisrTv dalle 20.20 al link https://bit.ly/3nn7ttm) i vicentini torneranno in pista tra le mura amiche del Pala Ferrarin per conservare l’imbattibilità stagionale e raggiungere quindi l’agognata finale che sembra essere “l’obbiettivo minimo” per Sigmund e compagni alla luce della clamorosa cavalcata compiuta da fine settembre ad oggi. Obbligatorio però per i Diavoli mantenere alte concentrazione e tensione agonistica perchè i patavini non si danno mai per vinti e ci hanno abituato a grandi sorprese. I ragazzi di Cantele si sono oramai, a pieno titolo, calati nel ruolo di “certezza” di questo campionato e, come visto proprio sabato, hanno tutte le carte in regola per mettere in difficoltà i ben più esperti e quotati avversari della Mc Control. Di questo sembra esserne comunque cosciente Vicenza che presenta così il match per voce del suo bomber indiscusso Andrea Delfino (per lui 55 gol e 39 assist) :<< Domani scenderemo in pista per riscattare la prestazione di sabato in cui, a mio avviso, potevamo e dovevamo giocare meglio, Anche se siamo stati bravi a portare a casa il risultato, che ai playoff è l’unica cosa che conta, non abbiamo fatto certo una gran partita. Padova in Gara 3 proverà a dare tutto per tornare in corsa nella serie e quindi noi dovremmo essere attenti a gestire al meglio la gara. Chiudere già domani la semifinale ci darebbe un periodo di riposo per preparare al meglio la finale, per cui il nostro obbiettivo è indubbiamente quello di finire la serie già domani sera >>. Se Vicenza vuole chiuderla, di diverso avviso è ovviamente l’estremo difensore dei Ghosts, Ermanno Laner, che spinge i suoi all’impresa: << Finora questa con Vicenza è stata una serie dai due volti: Gara 1 è stata una debacle totale mentre in Gara 2 abbiamo dimostrato di poter gareggiare con loro a pari livello o quasi. Fatto sta che sulla carta siamo sotto 2-0 e Vicenza rimane la squadra da battere quest’anno. Giocheremo a Vicenza ma abbiamo l’obbligo di mettere in pista la stessa grinta e voglia di vincere viste sabato in casa nostra. Proveremo ad allungare la serie intanto fino a Gara 4, poi starà al campo dare il verdetto finale >>.

Dall’altra parte del tabellone terza sfida anche tra Asiago Vipers Milano che si giocherà in casa degli outsider dell’altopiano (unica delle semifinaliste a non essere stata nelle prime 4 posizioni già in Regular Season), con ingaggio iniziale fissato sempre alle 20:30 (diretta YouTube https://bit.ly/3u0a2nu). Il Quanta può affrontare la sfida forte del doppio vantaggio nella serie e, pertanto, un eventuale successo lo porterebbe a strappare il pass per la finalissima. Attenzione a non dare la cosa per scontata però perché Asiago, finora sempre apparsa a corrente alternata, farà di tutto per rendere la vita difficile ai ragazzi di Rigoni tentando di rimanere nel torneo e allungare intanto la sfida fino a Gara 4. Siamo stati abituati infatti in questa stagione a dei veri e propri exploit degli asiaghesi, come quello registrato ai quarti, dove hanno eliminato una delle squadre più in forma del momento: Ferrara. Certo, “Milano è Milano” e arriva a questa terza sfida forte delle proprie certezze che sono già state decisive nelle prime 2 sfide, proprio quando i Vipers hanno provato (o pensato) di potersela giocare alla pari coi campioni milanesi. I veneti sono “chiusi in un angolo” e, benchè il Comunale di via Cinque non sia stato teatro di molte gioie in stagione, gli uomini di Sommadossi proveranno a sfruttare il fattore campo per tornare poi a giocare sabato prossimo al Quanta Club. Per gli arancioneri probabile assenza di Simone Basso, toccato duro in Gara 2, ma è quasi certo il rientro del difensore Munari, già schierato per qualche cambio di “ambientamento” in Gara 1. Per Milano stessa formazione delle prime 2 partite in cui è apparso devastante “il Cobra” Emanuele Ferrari che ci presenta così il match: << Mercoledì ci presenteremo ad Asiago molto determinati e con l’intenzione di chiudere la serie. Sappiamo che non sarà per nulla semplice perché Asiago è spalle al muro e quindi darà il meglio di sè per riaprire questa serie di semifinale. Per quanto ci riguarda la squadra sta girando bene, c’è un ambiente molto sereno e propositivo, giocheremo da Milano e così sarà più semplice vincere e tornare a casa con la serie chiusa in 3 partite>>. Tanta determinazione quindi in casa dei rinoceronti ma non è da meno quella che si respira nelle parole di Matteo Panozzo, difensore dei Vipers: << Nelle prime due gare si poteva sicuramente fare meglio, abbiamo avuto qualche passaggio a vuoto che ci è costato caro ma dobbiamo anche ricordarci che stiamo giocando contro Milano, una squadra che non a caso ha dominato gli ultimi 8 anni della disciplina. La matematica dice che la gara di domani potrebbe essere l’ultima ma non vogliamo finire così la stagione e punteremo a rimanere in gara per tutti i 40, o più, minuti. Ci siamo ripromessi di giocare senza alcuna paura e di dare il massimo senza guardare al tabellone. Lo guarderemo solo alla sirena finale e vedremo cosa siamo riusciti a fare! >>.

Appuntamento quindi a mercoledì per capire se ci sarà la tanto attesa “finale annunciata” o se le ambizioni di Padova ed Asiago avranno avuto la meglio sulle aspettative degli addetti ai lavori. Voi che dite? Stay Tuned!
SERIE A – Il programma di Gara 3 (mercoledì 28 aprile 2021)

Ore 20.30 Diavoli Vicenza – Ghosts Padova (arbitri Grandini e Fiabane) Diretta FisrTv dalle 20.20 https://bit.ly/3nn7ttm

Ore 20.30 Asiago Vipers – Milano Quanta (Lottaroli e Rigoni Daniel) Diretta Youtube dalle 20.20 https://bit.ly/3u0a2nu

 

I risultati di Gara 1 

Asiago Vipers – Milano Quanta: 1-3 (pt. 1-1)

Diavoli Vicenza – Ghosts Padova: 8-1 (pt. 5-1)

I risultati di Gara 2 

Milano Quanta – Asiago Vipers: 7-2 (pt. 3-1)

Ghosts Padova – Diavoli Vicenza: 2-3 (pt. 1-1)

 

Vicenza e Milano conducono la serie 2-0

 

Il programma delle semifinali:

Ev. Gara 4 (sabato 01.05) 

Ore 18.00 Milano Quanta – Asiago Vipers

Ore 18.30 Ghosts Padova – Diavoli Vicenza

Ev. Gara 5 (martedì 04.05) 

Ore 20.30 Asiago Vipers – Milano Quanta

Ore 20.30 Diavoli Vicenza – Ghosts Padova

 

L’andamento dei Quarti di Finale:

Diavoli Vicenza (1) – Monleale (8): 7-2 e 9-4. Vicenza vince la serie 2-0

Ferrara (2)– Asiago Vipers (7): 1-4 e 3-5. Asiago vince la serie 2-0

Milano Quanta (3) – Real Torino (6): 4-0 e 7-3. Milano vince la serie 2-0

Ghosts Padova (4) – Cus Verona (5): 8-1 e 7-2. Padova vince la serie 2-0

Credit foto Michela Ceccarelli

About the Author