Il Renon rifila cinque goal al Lubiana ed impatta la serie

(comun. stampa Rittner Buam) – Importantissimo successo esterno per i campioni d’Italia del Renon in Gara 4 dei quarti di finale playoff dell’Alps Hockey League. Domenica sera i “Buam” si sono imposti a Collalbo davanti ad oltre 700 spettatori sul Lubiana con un netto 5-0. La squadra di Lehtonen pareggia così la serie al meglio delle sette partite sul 2 a 2.

Decisivo ancora una volta il fattore ghiaccio: finora in questa serie hanno vinto sempre i padroni di casa. Martedì in Gara 5 in Slovenia il Renon proverà a sfatare questo tabù. Avvio lento per entrambi le formazioni, con pochissime emozioni. I “Buam” passano in vantaggio praticamente con la prima vera azione da gol. Sul rimpallo dell’estremo difensore del Lubiana, Zan Us, Markus Spinell si fa trovare pronto, realizzando l’1-0 dei campioni d’Italia. Su questo vantaggio le due squadre vanno anche al primo riposo.

Nel periodo centrale il Renon colpisce altre tre volte. Subito dopo la ripresa del gioco si iscrive nella lista marcatori con un backhander Andreas Lutz, schierato stasera nel terzo blocco d’attacco. Poco dopo i padroni di casa chiudono il match: il gardenese Simon Kostner cala con un tiro al volo il tris dei “Buam”. Il Renon ha ancora fame e dopo 35.21 minuti trova la quarta rete con Olegs Sislannikovs. Dominio assoluto della squadra di Lehtonen, mentre gli ospiti sloveni non entrano mai in partita.

Nellultimo drittel il Renon controlla il match. A sette minuti dal termine capitan Dan Tudin segna il definitivo 5-0. Il Lubiana non trova nemmeno la rete della bandiera, anche perché Thomas Tragust para tutte le 21 conclusioni sloveni. Per l’estremo difensore dei “Buam” è il nono shutout stagionale, il secondo di fila in casa contro i “draghi verdi”.

Rittner Buam – HK Olimpija 5:0 (1:0, 3:0, 1:0)

 

Rittner Buam: Thomas Tragust (Hannes Treibenreif); PatrikLuza-Imants Lescovs, Alexander Brunner-Ivan Tauferer, Christoph Vigl-Tobias Brighenti; Olegs Sislannikovs-Dan Tudin-Markus Spinell, Henrik Eriksson-Simon Kostner-Thomas Spinell, Philipp Pechlaner-Stefan Quinz-Andreas Lutz, Manuel Öhler-Alexander Eisath-Adam Giacomuzzi

Coach: Riku-Petteri Lehtonen

 

HK Olimpija: Zan Us (Tilen Spreitzer); Ales Kranjc-Luka Vidmar, Ziga Svete-Kristjan Cepon, Luka Zorko-Mark Cepon, Nik Grahut-David Planko; Gal Koren-Ales Music-Ziga Pesut, Zan Jezovsek-Saso Rajsar-Gregor Koblar, Nik Simsic-JanezOrehek-Aljaz Chvatal, Mark Sever-Luka Ulamec-AnejKujavec

Coach: Jure Vnuk

 

Arbitri: Alex Lazzeri, Matthias Ruetz (Davide Mantovani, Antonio Piras)

 

Reti: 1:0 Markus Spinell (16.26), 2:0 Andreas Lutz (24.29), 3:0 Simon Kostner (33.05), 4:0 Olegs Sislannikovs (35.21), 5:0 Dan Tudin (53.39)

 

Tiri in porta: Rittner Buam 29 – HK Olimpija 21

 

About the Author